regolazione freno v brake

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao ragazzi. Recentemente ho notato che il mio freno v-brake è nettamente più spostato verso sinistra; come faccio a regolarlo in maniera da rimetterlo dritto?
Ciao
lateralmente ci sono delle viti che agiscono sulla forza della molla. Avvitando si allontana svitando si avvicina. Bilancia i freni agendo su quelle viti
Naturalmente il perno di rotazione deve essere ben lubrificato, perché se non scorre uno dei due si avvicina
 
  • Mi piace
Reactions: Bkr73 and Strelok

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ragazzi ho bisogno di aiuto. Sto gravellizzando la mia vecchia mtb 26 e ho già installato senza problemi il cambio a 7v. Devo usare come leve freno i Tektro RL 340 ma non riesco a settare per nulla il freno v-brake. Praticamente quando uso la pinza tendicavo facendo aderire i pattini al cerchio e poi chiudo la vite a brugola, il cavo è troppo teso e anche quando freno praticamente si muove pochissimo. Da cosa piò dipendere? Ho anche inserito una vite di registro in linea per cercare di modificarne la tensione ma nulla. Cosa mi consigliate? I V brake sono davvero una bella rogna. Quando il freno è in posizione di riposo i due pattini toccano vicino il cerchio e non posso fare nulla per regolarli ulteriormente anche andando ad agire sulla molla di richiamo.
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Ciao ragazzi. Recentemente ho notato che il mio freno v-brake è nettamente più spostato verso sinistra; come faccio a regolarlo in maniera da rimetterlo dritto?
Ti ha gia risposto scr1....aggiungerei soltanto che se il freno è eccessivamente decentrato..agisci sulla vite di montaggio, centralo a mano e poi stringi la vite (8nm) e poi per le piccole regolazioni usi la vite laterale...
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Praticamente quando uso la pinza tendicavo facendo aderire i pattini al cerchio e poi chiudo la vite a brugola, il cavo è troppo teso e anche quando freno praticamente si muove pochissimo.
Non devi far aderire i pattini al cerchio prima di chiudere la brugola, devi lasciare un pò di luce, in modo che poi la leva abbia un pò di corsa a vuoto e i pattini inizino a mordere il cerchio a circa meta della corsa della leva.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo