Regolazione Freno AVID ELIXIR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


amerikan65

Biker novus
20/3/09
16
0
0
MILANO
Visita sito
Ciao a tutti, ieri ho cambiato le pastiglie dei miei AVID ELIXIR R, l'operazione e' andata a buon fine, ma montando l'impianto mi sono accorto che il disco risultava leggermente frenato. La leva montata sul manubrio presenta una specie di "ghiera di regolazione" (che al momento nn ho toccato) della quale non conosco le funzionalita', ritenete che svitandola possa ovviare allo sfregamento della pastiglie sul disco?
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Ciao , io ho i tuoi stessi freni a disco......, recentemento ho chiesto informazioni riguardo a queste problematiche e secondo me' e' sufficiente che levi la ruota e con un cacciavite o aiutandoti con qualcos'altro allarghi le pastiglie facendo rientrare un pelo il pistoncino, poi quando rimonti la ruota e premi la leva, la pinza dovrebbe prendere la misura da se' e non toccare piu'.
Le rotelline vicino alle leve dei freni servono solo a regolare la distanza delle leve dal manubrio a tua preferenza.
Se poi non risolvi, probabilmente devi ricentrare la pinza.(altra operazione)
Spero di esserti stato utile...
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...il knob presente sugli Avid Elixir R,CR (sui CR Mag e sugli XX in forma di vite a testa Allen da 3 mm di "passo") serve per la regolazione del "reach adjust" ovvero della distanza della leva (o meglio del punto della leva verso la parte terminale per avere il massimo effetto di vantaggio di leva) dal punto i ncui il dito indice riesce ad esercitare una attuazione ottimale.
Prima della sostituzione delle pastiglie sarebbe bene regolare tale knob (o pomello) per la massima distanza a riposo...
Il reset dei pistoni ovviamente è obbligatorio...nel caso della sostituzione degli elementi di attrito in un impianto freno di tipo "aperto" con recupero automatico della distanza elemento di attrito<->disco a riposo.
Sul sito SRAM madre è possibile reperire una quick guide proprio per i freni Avid dove tra l'altro spiega a cosa serve anche la regolazione cosiddetta "pad contact in" disponibile sugli Elixir CR,CR MAg ed XX oltre che sui modelli più pregiati della serie Juicy.
Thanks.

Marco1971.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Prima della sostituzione delle pastiglie sarebbe bene regolare tale knob (o pomello) per la massima distanza a riposo...
Come hai giustamente ricordato, la ghiera in questione, regola la posizione a riposo della leva ... senza che questo influisca sulla posizione a riposo del pistone.
Nell'effettuare il cambio delle pastiglie non e' quindi necessario riposizionare la leva.
Il tuo suggerimento va invece rispettato se si interviene sul circuito idraulico per operazioni di spurgo o cambio Dot.
 

amerikan65

Biker novus
20/3/09
16
0
0
MILANO
Visita sito
Ragazzi grazie per i consigli! Effettivamente il gruppo idraulico mi e' tornato dalla AMG che mi ha sistemato in garanzia OR, ripristinato la pressione dell'impianto e cambiato le pastiglie; purtroppo ho dato al mio negozio di fiducia solo il gruppo idraulico e quando mi e' stato restituito l'ho personalmente rimontato sulla bici e mi sono accorto dello sfregamento del disco.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.595
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Anche io ho i tuoi stessi freni e quando ho cambiato le pastiglie ho fatto cosi:

Ho inserito un cacciavite piatto tra le vecchie pastiglie e con leggera pressione ho fatto rientrare completamente i pistoncini , poi ho dato una- due pinzate per farli uscire di nuovo e con del grasso li ho lubrificati , ho ripetuto l'operazione di prima ( cacciavite tra pastiglie ) e li ho spinti di nuovo dentro , questa operazione serve perchè i pistoncini abbiano più scorrevolezza e non si blocchino in seguito a polvere o altro ( da me si era bloccato quello di destra )
A questo punto ho messo le nuove pastiglie dopo averle leggermente graffiate con la cartavetro , e montato la ruota , e non hanno mai sfregato !
ciao
 

nenoscalpel

Biker novus
9/4/10
5
0
0
rimini
www.youtube.com
Ciao a chi legge, anche io ho fatto la tua stessa operazione in quanto ho la ruota posteriore che mi rimane frenata, ma non stride: ho smontato il gruppo freno posteriore elixir r, tolte le pasticche, spinto i pistoni , lubrificati, rispinti dentro, soffiati con compressore e poi ho rimontato il tutto , ma dopo la frenata di prova ritornano entrambi vicino al disco e la ruota è sempre frenata.............
Cosa c.... devo fare???
ciao
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao a chi legge, anche io ho fatto la tua stessa operazione in quanto ho la ruota posteriore che mi rimane frenata, ma non stride: ho smontato il gruppo freno posteriore elixir r, tolte le pasticche, spinto i pistoni , lubrificati, rispinti dentro, soffiati con compressore e poi ho rimontato il tutto , ma dopo la frenata di prova ritornano entrambi vicino al disco e la ruota è sempre frenata.............
Cosa c.... devo fare???
ciao
Devi spurgare.
Verosimilmente a lungo andare e' aumentato il volume dalla parte fluida e non essendoci un vero sistema di compensazione, ti succede questo.
 

Labo

Biker novus
Ragazzi le pinze degli Elixir r/ cr e 5 come anche i code e i code r sono auto regolanti alla frenata quindi, nel sostituire i pattini si può utilizzare un cacciavite pari, ma non per riposizionare i pistoncini completamente all'interno delle loro sedi. Se il pistone non rientra completamente cè da spurgare..nn siate pigri! :il-saggi:
 

conero73

Biker serius
2/9/10
133
0
0
Sirolo
Visita sito
Scusa ma non ho capito bene..
vorresti dire che i pistoncini se si pompa a vuoto senza pasticche poi devono rientrare da soli in sede altrimenti c'è qualcosa che non va?
 

Kasko87

Biker popularis
9/8/10
83
0
0
Sardegna
Visita sito
Salve a tutti! Io ho il problema opposto rispetto ai ragazzi di prima. Ho anch'io gli Avid Elixir CR e ho recentemente sostituito un disco Avid con uno Shimano. Probabilmente lo spessore del nuovo disco è leggermente inferiore. Risultato: per frenare devo premere la leva più a fondo rispetto all'altra ruota e la frenata risulta meno efficace.
C'è per caso un modo per regolare l'affondo della leva? Non ditemi di aspettare che escano i pistoncini da soli perché sono già 2 giorni che la uso e la situazione è sempre la stessa :D

Grazie per l'aiuto!
 

Missile

Biker popularis
10/1/10
71
1
0
Abruzzo
Visita sito
Salve a tutti! Io ho il problema opposto rispetto ai ragazzi di prima. Ho anch'io gli Avid Elixir CR e ho recentemente sostituito un disco Avid con uno Shimano. Probabilmente lo spessore del nuovo disco è leggermente inferiore. Risultato: per frenare devo premere la leva più a fondo rispetto all'altra ruota e la frenata risulta meno efficace.
C'è per caso un modo per regolare l'affondo della leva? Non ditemi di aspettare che escano i pistoncini da soli perché sono già 2 giorni che la uso e la situazione è sempre la stessa :D

Grazie per l'aiuto!

Ciao,
gli elixir CR hanno la ghiera di regolazione del punto di attacco quindi prova a ruotare in senso orario (nel verso contrario alla freccia di indicazione) il manettino vicino all'attacco del tubo freno.Se la situzione non migliora a sufficienza o la ghiera risulta già tutta avvitata allora vi è una procedura un po' "empirica":
Rimetti la ghiera precedente in una posizione intermedia (circa un giro e mezzo in senso antiorario), tira la leva ed utilizzando una fascetta da elettricista o qualcosa di simile tienila tirata per una notte almeno. Quando toglierai la fascetta vedrai che la corsa della leva è diminuita e potrai affinarla sempre con la regolazione del punto di attacco.
In pratica ora ti ritrovi i pistoncini in una posizione di equilibrio piuttosto lontani dalla pinza, seguendo quella procedura questi si "riequilibrano" nella nuova posizione più vicina alla pinza.
Spero di essere stato utile e soprattutto che tu riesca a risolvere.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao c' è qualcuno che sa come smontare la leva freno degli avid elixir 5?Grazie

la leva è tenuta da un perno passante che fa anche da fulcro per la sua rotazione, dentro la leva trovi la vite che regola la corsa, devi smontare la vite e la ghiera con la molla che servono a regolare la corsa della leva, facendo attenzione a non perdere la molla, guarda come è montata perchè devi rimontarla nello stesso verso/modo.

La vite di regolazione della corsa leva ha un foro dove c'è avvitata la vite a grano brugola che regge ferma la ghiera di regolazione devi iniziare svitando quella e finire avvitando quella.
 

Kasko87

Biker popularis
9/8/10
83
0
0
Sardegna
Visita sito
Ciao,
gli elixir CR hanno la ghiera di regolazione del punto di attacco quindi prova a ruotare in senso orario (nel verso contrario alla freccia di indicazione) il manettino vicino all'attacco del tubo freno.Se la situzione non migliora a sufficienza o la ghiera risulta già tutta avvitata allora vi è una procedura un po' "empirica":
Rimetti la ghiera precedente in una posizione intermedia (circa un giro e mezzo in senso antiorario), tira la leva ed utilizzando una fascetta da elettricista o qualcosa di simile tienila tirata per una notte almeno. Quando toglierai la fascetta vedrai che la corsa della leva è diminuita e potrai affinarla sempre con la regolazione del punto di attacco.
In pratica ora ti ritrovi i pistoncini in una posizione di equilibrio piuttosto lontani dalla pinza, seguendo quella procedura questi si "riequilibrano" nella nuova posizione più vicina alla pinza.
Spero di essere stato utile e soprattutto che tu riesca a risolvere.


Grazie mille! Ho regolato e domani provo.
Toglimi una curiosità... Io ho agito sulla ghiera "pad contact". C'è anche un altra ghiera più piccola, subito prima del cavo (non la rotella di "reach", che sta dalla parte della leva) e anche questa ghiera gira. Non capisco se giri a vuoto o se sia una regolazione fine. Tu lo sai? Qualcuno lo sa?
Ancora grazie.
 

Missile

Biker popularis
10/1/10
71
1
0
Abruzzo
Visita sito
Grazie mille! Ho regolato e domani provo.
Toglimi una curiosità... Io ho agito sulla ghiera "pad contact". C'è anche un altra ghiera più piccola, subito prima del cavo (non la rotella di "reach", che sta dalla parte della leva) e anche questa ghiera gira. Non capisco se giri a vuoto o se sia una regolazione fine. Tu lo sai? Qualcuno lo sa?
Ancora grazie.
Ciao,
se è quella che ho capito, dovrebbe essere semplicente l'attacco tubo freno che è rotante per evitare proprio che il tubo si arrotoli su se stesso quanto si opera sul pad contanct.
Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo