Regolazione freni Hayes meccanici, aiuto!

Guidri

Biker novus
14/12/02
29
0
0
Mondo
Visita sito
Bike
Canyon Stoic
Ciao a tutti,
ho dei freni a disco meccanici della Hayes che mi stanno facendo impazzire.
I freni hanno due magneti che li tengono attaccati ai lati ma, mentre uno, quello che da verso interno, posso allontanarlo e avvicinarlo al disco con la brugola, all'opposto, quello che da verso l'esterno della bici non posso regolarlo e resta fisso troppo attaccato al disco.
Infatti frega e anche parecchio. Se allento le viti che tengono il freno bloccato il disco gira, come le stringo si blocca...
Cosa devo fare?
 
Ultima modifica:

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Mai avuto a che fare con questo tipo di freni, ma la classica procedura di centraggio pinza non funziona? Smolli le due viti, tiri il freno e tieni frenato, stringi le viti.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.465
3.363
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Allenta I bulloni della pinza e interponi uno spessore di 0,5 mm fra disco e pastiglia fissa quindi tenendo premuta la leva del freno stringi i bulloni della pinza e per ultimo regoli la distanza della pastiglia mobile.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.536
5.637
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Probabilmente è un impianto a pinza flottante, cioè non ci sono 2 pistoni che spingono le pastiglie, ma uno solo, e dall altro lato è la pinza stessa che si sposta.
Prova a vedere sul piedino della pinza se c'è qualche vite di regolazione , oppure devi allentare direttamente il cavo che aziona la pinza
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.465
3.363
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
I freni meccanici* funzionano più o meno tutti nello stesso modo e il segreto è regolare alla minima distanza possibile la pastiglia fissa, un escamotage che utilizzavo per far durare di più la regolazione (utile in uscite con molte discese lunghe) era di differenziare il tipo di pastiglia tra fissa (mescola ceramic sintered) e mobile (mescola extreme carbon) mutuando l'idea della Ashima Sintered Organic Sintered
*ad eccezione dei TRP che hanno entrambe le pastiglie mobili
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo