Regolazione forcella Suntour XCR

m80116

Biker popularis
31/5/09
69
0
0
Firenze
Visita sito
Io sto iniziando a conocerla ora.

Io noto differenze del SAG (affondamento) quando regolo tutto morbido o tutto duro (sono 10 giri forse più) dalla manopolina di sinistra. Anche se minime, mentre la durezza cambia.

Il lockout che avevo letto essere fisso invece è regolabile, in posizioni intermedie effettivamente regola il rebound e a manettino tutto girato fa il lockout. Penso che per il prezzo non si possa pretendere di più.
 

nicbom

Biker novus
31/5/12
3
0
0
Prov.ancona
Visita sito
Ciao a tutti, sono totalmente nuovo nel mondo mtb e vengo da altro sport. La faccio breve... ho la forcella in questione e non pretendo nulla di particolare dal punto di vista prestazionale (sono molto tranquillo!!!), solo che noto alcuni effetti sgradevoli in andatura: con la forca bloccata c'è un "gioco" che amplifica le sconnessioni del terreno, se la sblocco nel fine corsa verso l'alto sento una sorta di "botta", come se il fine corsa non sia attutito, cosa molto fastidiosa. Infine il "gioco" della forca fa sì che in frenata (ovviamente col disco anteriore) abbia delle fastidiose vibrazioni e il mezzo appaia instabile. Il negoziante che mi ha venduto il mezzo sbrigativamente mi ha fatto capire che sono stato troppo "tirchio" nella spesa e che la cosa è normalissima visto il livello entry level della forcella, ma io vi domando se per voi è plausibilmente normale questa cosa che ho cercato di descrivervi. GRAZZZZZIIIIIIIIIIIIIIIIEEEEEEEEEEEE! Ciaoooooo
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Io la forca della 5.3 la tengo col precarico quasi al massimo anche se non ho sentito sostanziali differenze... Il manettino del lockout invece mi pare che non sia molto graduale cioè appena passo la metà in un senso o nell'altro ho sblocco e blocco praticamente... Solo chiudendolo proprio fino in fondo si ha il blocco totale. Comunque anche con la forcella sbloccata non noto particolari vibrazioni in frenata.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao a tutti, sono totalmente nuovo nel mondo mtb e vengo da altro sport. La faccio breve... ho la forcella in questione e non pretendo nulla di particolare dal punto di vista prestazionale (sono molto tranquillo!!!), solo che noto alcuni effetti sgradevoli in andatura: con la forca bloccata c'è un "gioco" che amplifica le sconnessioni del terreno, se la sblocco nel fine corsa verso l'alto sento una sorta di "botta", come se il fine corsa non sia attutito, cosa molto fastidiosa. Infine il "gioco" della forca fa sì che in frenata (ovviamente col disco anteriore) abbia delle fastidiose vibrazioni e il mezzo appaia instabile. Il negoziante che mi ha venduto il mezzo sbrigativamente mi ha fatto capire che sono stato troppo "tirchio" nella spesa e che la cosa è normalissima visto il livello entry level della forcella, ma io vi domando se per voi è plausibilmente normale questa cosa che ho cercato di descrivervi. GRAZZZZZIIIIIIIIIIIIIIIIEEEEEEEEEEEE! Ciaoooooo

Io ho una Xcm e pur facendo schifo ed avendo un buon gioco sulle boccole dei foderi mentre vado non ho mai avvertito vibrazioni o rumori,secondo me è tirchio il negoziante. Hai già provato controllare o far controllare il resto? o è certo che sia proprio la forcella ad avere il gioco?
 

nicbom

Biker novus
31/5/12
3
0
0
Prov.ancona
Visita sito
Io ho una Xcm e pur facendo schifo ed avendo un buon gioco sulle boccole dei foderi mentre vado non ho mai avvertito vibrazioni o rumori,secondo me è tirchio il negoziante. Hai già provato controllare o far controllare il resto? o è certo che sia proprio la forcella ad avere il gioco?

Innanzi tutto GRAZIE... ho pensato anche io che potesse essere qlc altro, ma è tutto ben serrato e sopra non sembrano esserci giochi, e anche i freni a disco paiono lavorare bene. Boh...? Di sicuro la forcella non blocca bene, perchè nei sentire in salita beccheggia come detto, e aperta nel ritorno verso l'alto si a fine corsa, batte. Che dire... si va da un altro commerciante!!!!!! ciaooo
 

artax86

Biker popularis
28/7/10
98
0
0
napoli
Visita sito
MMM... da chiusa un MINIMO di gioco ci può stare, ma ti parlo di millimetri....
da aperta personalmente non l'ho mai portata a fine corsa tanto facilmente...e ne ci sono arrivato da fare il botto alla fine..
 

nicbom

Biker novus
31/5/12
3
0
0
Prov.ancona
Visita sito
Noooo ma che salti.... sono alle prime armi e la prudenza la fa (e la farà!) da padrone! A parte gli scherzi mi sono spiegato male, per fine corsa intendevo non in affondamento della forca, ma in distensione. Quando è tutto aperto in alto batte, non c'è nulla che smorza o almeno non lo fa bene....
 

Onivas

Biker novus
9/8/16
28
0
0
Visita sito
Ragazzi riprendo questa discussione x chiedervi se qualcuno sa dirmi a che pressione devo gonfiare la sr suntour xcr montata sulla mia merida big nine 300 e di che manutenzione avrebbe bisogno. Ho fatto circa un migliaio di km su strade anche parecchio scassate e adesso mi sembra quasi inchiodata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo