regolazione forcella e asse ruota

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
secondo voi la regolazione della forcella SID Team (quindi con tutte le sue annesse regolazioni come pressione positiva e nagativa in primis) può interferire con l'asse di rotazione della ruota?!...mi spiego meglio: una regolazione più marcata della positiva o della negativa (quindi o la positiva maggiore della negativa, oppure la negativa maggiore della positiva) può causare che lo stelo dell'aria risulti più chiuso rispetto a quello del lockout con conseguente deviazione dell'asse di rotazione della ruota?
io credo di avere questo problema oppure secondo voi è solo questione di campanatura della ruota (nonostante la ruota sia stata campanata in modo corretto)?
(ho misurato i due steli ed uno risulta essere di quasi in millimetro più corto!)
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Se la forcella non è strutturalmente rotta (la testa, i foderi o gli steli) il problema non esiste. Sarà la ruota mal campanata.
Smonta il disco e prova a montarla con l'attacco disco dall'altro lato e vedrai che sarà campanata dalla parte opposta rispetto a prima.

Boda
 
  • Mi piace
Reactions: Gi@nky

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
ottimo BODA ti straquoto.....un gonfiaggio differente delle due camere (rispetta le pressioni min e max e max differenza fra le due camere) NON può in alcun modo storcere la forcella a meno che questa non sia uscita assemblata male dalla fabrica...ma per accorgertene dovresti mandarla in assistenza e farla smontare pezzo pezzo (se secondo te gli steli sono diversi dovresti misurarli con strumenti elettronici precisissimi)!la ruota male campanata potrebbe essere la soluzione al tuo problema!sciaoooooooo!
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
Se la forcella non è strutturalmente rotta (la testa, i foderi o gli steli) il problema non esiste. Sarà la ruota mal campanata.
Smonta il disco e prova a montarla con l'attacco disco dall'altro lato e vedrai che sarà campanata dalla parte opposta rispetto a prima.

Boda


grande Boda non ci avevo completamente pensato!! :pirletto:...hai proprio ragione, farò subito questa prova e vi faccio sapere... :celopiùg:
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
secondo voi la regolazione della forcella SID Team (quindi con tutte le sue annesse regolazioni come pressione positiva e nagativa in primis) può interferire con l'asse di rotazione della ruota?!...mi spiego meglio: una regolazione più marcata della positiva o della negativa (quindi o la positiva maggiore della negativa, oppure la negativa maggiore della positiva) può causare che lo stelo dell'aria risulti più chiuso rispetto a quello del lockout con conseguente deviazione dell'asse di rotazione della ruota?
io credo di avere questo problema oppure secondo voi è solo questione di campanatura della ruota (nonostante la ruota sia stata campanata in modo corretto)?
(ho misurato i due steli ed uno risulta essere di quasi in millimetro più corto!)

Quasi un millimetro... lo vedi solo se misuri con un calibro!! con il metro il +o - il millimetro va bene!!! se fosse come di ci tu avresti anche uno scorrimento non corretto degli steli nei foderi... io non vorrei che invece ci sono da limare un pò i forcellini... a volte la vernice fa da spessore differentemente a dx e sx
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
... io non vorrei che invece ci sono da limare un pò i forcellini... a volte la vernice fa da spessore differentemente a dx e sx


mmm interessante...devo controllare come sono messo allora a vernice!...prima di ricampanare una ruota nuova è meglio controllare tutte le variabili in gioco!...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Poiché la "molla" sulle forcelle è su un lato solo, il sinistro, è normale che ci siano delle micro deformazioni della struttura della forcella, essendo lei asimmetrica. Il carico del peso lo sostiene quindi solo la parte sinistra della forcella mentre la destra sarebbe libera di scendere non essendo sostenuta.
Però tutta la struttura, testa, archetto e asse della ruota fanno in modo che i due steli affondino in maniera praticamente identica, nei limiti dell'elasticità strutturale della forcella e dei suoi materiali. Ti assicuro che non puoi accorgerti di queste micro flessioni.
Se te ne accorgessi non sarebbero micro flessioni e quindi sarebbero dovute a un cedimento, facilmente della testa, dello stelo sinistro o dell'archetto della forcella.
Per quanto riguarda il millimetro di differenza può essere dovuto ad una errata misurazione, a una lieve differenza del corteco parapolvere e via dicendo.
E' 1000 volte più facile che sia la ruota ad essere imprecisa.
Un'altra cosa, se non stringi bene il quick release alla prima frenata con il disco la contro coppia ti fa spostare l'asse della ruota abbassandotelo dalla parte sinistra e quindi avvicinandoti il copertone allo stelo sinistro della forcella.

Boda
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
...
Un'altra cosa, se non stringi bene il quick release alla prima frenata con il disco la contro coppia ti fa spostare l'asse della ruota abbassandotelo dalla parte sinistra e quindi avvicinandoti il copertone allo stelo sinistro della forcella.

Boda


è vero, mi è capitato...mi sono trovato dei segni di sfregamento sullo stelo sinistro!
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
ho provato a montare la ruota al contrario, risultato?...la stessa identica cosa, la ruota risulta deviata nello stesso lato (praticamente è più vicina di un paio di millimetri al fodero sinistro!)...a questo punto secondo voi cosa devo controllare?...ho provato a rimuovere lo strato di vernice nella parte dove l'asse della ruota appoggia ma niente...forse a questo punto devo limare un pò il forcellino sinistro?...
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
mmmmmh....ritallonare la gomma???magari aiutandosi con un compressore molto potente?????proprio mi pare strano sia la forcella storta!se proprio devi limare utilizza carta vetro extra-fine....meglio fare un lavoro di fino e vai avanti a prove continue...non abbondare se no poi rischi di sbilanciare tutto!sciaooo!
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
mmmmmh....ritallonare la gomma???magari aiutandosi con un compressore molto potente?????proprio mi pare strano sia la forcella storta!se proprio devi limare utilizza carta vetro extra-fine....meglio fare un lavoro di fino e vai avanti a prove continue...non abbondare se no poi rischi di sbilanciare tutto!sciaooo!


ma io non ho detto che devo ritallonare la gomma!!...cmq sono d'accordo con te nel procedere molto delicatamente...
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
nonono era come se pensavo e facevo :"mmmmmmmmmmmmmhhh..che fare????",risposta del mio cervello:"ritallonare la gomma ecco cosa puoi suggerire!"..capito????comunque pure io ho carteggiato i forcellini ma per pochi secondi e basta giusto per portare a zero le bavette createsi con l'uso!sciaooo!
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
nonono era come se pensavo e facevo :"mmmmmmmmmmmmmhhh..che fare????",risposta del mio cervello:"ritallonare la gomma ecco cosa puoi suggerire!"..capito????comunque pure io ho carteggiato i forcellini ma per pochi secondi e basta giusto per portare a zero le bavette createsi con l'uso!sciaooo!


a ok scusami allora ho capito male io!! :smile:... ma allora alla fine tu hai risolto?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Scusa ma che SID hai? Quella vecchia con gli steli da 28 mm? E il problema lo fa con te sopra o con la bici a vuoto? Se è la SID da 28 mm è possibile che la forca abbia preso "la forma" essendo un pezzo molto delicato e sotto dimensionato e rinomatamente fletteva da paura.
Se mi confermi tutto ciò potrebbe essere che a forza di flettere negli anni abbia leggermente superato la deformazione elastica e sia entrata in quella plastica rimanendo leggermente svergola.
Ma questo si può appurare solo con lo smontaggio e una attenta misurazione ed esame della forcella. Se mi dici che lo stelo destro è più corto allora è possibile che si, la testa abbia leggermente assunto una forma "diversa" da come era stata forgiata. Ma senza il pezzo in mano sono solo illazioni prive di riscontro e non ti si può aiutare.

Boda
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
Scusa ma che SID hai? Quella vecchia con gli steli da 28 mm? E il problema lo fa con te sopra o con la bici a vuoto? Se è la SID da 28 mm è possibile che la forca abbia preso "la forma" essendo un pezzo molto delicato e sotto dimensionato e rinomatamente fletteva da paura.
.....
Boda


no Boda la mia è la SID Team modello 2009 con steli da 32mm...e il problema si presenta anche senza peso sopra, "a vuoto" come hai scritto bene tu!...
 

Classifica mensile dislivello positivo