Regolazione forcella consiglio!

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Già, un paio dei miei soci di pedalate l'avevano sulla loro bici, oggi hanno una Marza MX e a loro dire sono rinati, tutto un'altro andare!!!

Come detto per la mia prossima sono orientato a una RS Recon Race o una RS Reba Team. Dipende dal fieno che riesco a mettere in cascina. Differiscono per il peso e per il prezzo. Per la funzionalità ed efficienza possiamo dire che sono alla pari? Tu che mi dà l'idea che te ne intendi cosa mi dici?

Ciao e grazie o-o

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

Ora sto usando una Tora 318 solo air, nonostante non sia tanto raffinata ha un ottimo funzionamento, affidabile, rigida e robusta (la marza ha un bel funzionamento ma non mi è sembrata altrettanto rigida). Rispetto alla Reba manca la possibilità di regolare separatamente la camera negativa e la soglia di intervento del floodgate ma per il resto la qualità di ammortizzazione è molto vicina a quella della sorella maggiore, naturalmente tanta grazia a minor prezzo si paga con un peso maggiore ma quello per me che non faccio gare non è mica un problema.
Se passi alla Recon o alla Reba non potrai che rimanerne soddisfatto, se poi la confronti alla Axel ti chiederai come hai fatto fino a quel momento ad andare in MTB.

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Vedendo il video che ho postato non mi sono rassegnato...

sono sceso in garage ho pulito gli steli, lubrificato un pò e pompato...
ma la parte migliore è venuta quando ho forzato un po' sulla rotellina posta sopra lo stelo sx, quella del precarico...udite udite...(sarebbe meglio dire leggete leggete)...
non era al minimo del precarico!

era solo un po' bloccata (la bici l'ho presa usata!), nel senso che quando la svitavo completamente in senso antiorario non arrivava completamente al minimo del precarico! Con un po' più di forza ha fatto più di un giro in più!
...adesso pompando arriva anche a 5/6 cm...
nonostante la mia poca esperienza mi rendo conto di quanto sia rigida, e scorbutica nel ritorno, ma va molto meglio!

La sfrutterò per un po' di tempo e poi la cambierò...

Rockshox penso...e in proposito...:

1) con una "Tora 302" o una "Dart 3" noterei cambiamenti descisivi?

Vorrei abusare ancora un po' della vostra disponibilità e competenza... secondo voi,
2) in attesa della RS, dovrei cambiare l'olio che c'è all'interno della Axel (perchè c'è vero? )...

Grazie!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

Bene, prova a ripetere l'operazione pulendo gli steli con uno straccio e lubrificando con olio al teflon, e ricordati magari di rifarlo dopo ogni uscita o quasi, il funzionamento non può che migliorare

1) con una "Tora 302" o una "Dart 3" noterei cambiamenti descisivi?
Si, soprattutto con la Tora che come ho detto rispetto alle sorelle più blasonate ha qualche regolazione in meno e pesa di più, ma per il resto ha un funzionamento molto simile. Se prendi la 318 oltre agli steli fatti in acciaio di migliore qualità ha l'idraulica Motion Control (come quella della reba ma non puoi regolare la soglia di sblocco automatico dell'idraulica), un po' più raffinata e che da bloccata si sblocca in caso di urti oltre una certa soglia

Vorrei abusare ancora un po' della vostra disponibilità e competenza... secondo voi,
2) in attesa della RS, dovrei cambiare l'olio che c'è all'interno della Axel (perchè c'è vero? )...
Abusa pure tanto se qualcuno risponde è perchè ha voglia di farlo, mica è costretto, poi nessuno "nasce imparato" e per imparare le cose l'unico modo è chiedere e informarsi, se no a che serve il forum?
Allora, nella Axel (come in tutte le forcelle con un controllo idraulico del molleggio) c'è un olio idraulico di una determinata densità che, all'interno della sezione idraulica nello stelo destro, è costretto a passare per dei fori calibrati che regolano la velocità di affondamento e riestensione della forcella, senza di questo il molleggio sarebbe totalmente in balia dei rimbalzi repentini dati dalla molla. Il registro di ritorno dunque agisce sulle dimensioni del passaggio olio in riestensione e in controllo in affondamento idem quando la forcella affonda, il blocco idraulico si ha chiudendo totalmente il passaggio dell'olio nella direzione dell'affondamento. A forcella bloccata comunque i suddetti passaggi sono ostruiti da delle valvole lamellari, quindi in caso di forte urto la pressione dell'olio spinge le lamelle sbloccando la forcella per evitare danni alla struttura e all'idraulica stessa.
L'olio idraulico di solito non ha niente a che fare con la lubrificazione delle boccole di scorrimento quindi se cambiando l'olio intendi migliorare la scorrevolezza non avresti nessun vantaggio, al limite prova a chiedere quanto ti prendono in un negozio per smontaggio, pulizia, ingrassaggio e cambio olio, io non ne ho idea perchè di solito faccio tutto da solo ma credo che con 30€ te lo facciano. Vedi tu se ne vale la pena ma ho paura che anche un lavoro ben fatto su quella forcella dia risultati buoni per poco tempo, altrimenti spendi 6€ per una confezione di olio al teflon spray (ottimo il Finish Line:http://www.finishlineusa.com/products/teflon-plus-lube.htm ) e procedi alla pulizia e lubrificazione costante degli steli come hai fatto ora, ci vogliono 2 minuti ogni volta, se poi un solo "trattamento" ha già dato risultati vuol dire che funziona....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo