Vedendo il video che ho postato non mi sono rassegnato...
sono sceso in garage ho pulito gli steli, lubrificato un pò e pompato...
...adesso pompando arriva anche a 5/6 cm...
nonostante la mia poca esperienza mi rendo conto di quanto sia rigida, e scorbutica nel ritorno, ma va molto meglio!
Bene, prova a ripetere l'operazione pulendo gli steli con uno straccio e lubrificando con
olio al teflon, e ricordati magari di rifarlo dopo ogni uscita o quasi, il funzionamento non può che migliorare
1) con una "Tora 302" o una "Dart 3" noterei cambiamenti descisivi?
Si, soprattutto con la Tora che come ho detto rispetto alle sorelle più blasonate ha qualche regolazione in meno e pesa di più, ma per il resto ha un funzionamento molto simile. Se prendi la 318 oltre agli steli fatti in acciaio di migliore qualità ha l'idraulica Motion Control (come quella della
reba ma non puoi regolare la soglia di sblocco automatico dell'idraulica), un po' più raffinata e che da bloccata si sblocca in caso di urti oltre una certa soglia
Vorrei abusare ancora un po' della vostra disponibilità e competenza... secondo voi,
2) in attesa della RS, dovrei cambiare l'olio che c'è all'interno della Axel (perchè c'è vero?
)...
Abusa pure tanto se qualcuno risponde è perchè ha voglia di farlo, mica è costretto, poi nessuno "nasce imparato" e per imparare le cose l'unico modo è chiedere e informarsi, se no a che serve il forum?
Allora, nella Axel (come in tutte le forcelle con un controllo idraulico del molleggio) c'è un olio idraulico di una determinata densità che, all'interno della sezione idraulica nello stelo destro, è costretto a passare per dei fori calibrati che regolano la velocità di affondamento e riestensione della forcella, senza di questo il molleggio sarebbe totalmente in balia dei rimbalzi repentini dati dalla molla. Il registro di ritorno dunque agisce sulle dimensioni del passaggio olio in riestensione e in controllo in affondamento idem quando la forcella affonda, il blocco idraulico si ha chiudendo totalmente il passaggio dell'olio nella direzione dell'affondamento. A forcella bloccata comunque i suddetti passaggi sono ostruiti da delle valvole lamellari, quindi in caso di forte urto la pressione dell'olio spinge le lamelle sbloccando la forcella per evitare danni alla struttura e all'idraulica stessa.
L'olio idraulico di solito non ha niente a che fare con la lubrificazione delle boccole di scorrimento quindi se cambiando l'olio intendi migliorare la scorrevolezza non avresti nessun vantaggio, al limite prova a chiedere quanto ti prendono in un negozio per smontaggio, pulizia, ingrassaggio e cambio olio, io non ne ho idea perchè di solito faccio tutto da solo ma credo che con 30€ te lo facciano. Vedi tu se ne vale la pena ma ho paura che anche un lavoro ben fatto su quella forcella dia risultati buoni per poco tempo, altrimenti spendi 6€ per una confezione di olio al teflon spray (ottimo il
Finish Line:
http://www.finishlineusa.com/products/teflon-plus-lube.htm ) e procedi alla pulizia e lubrificazione costante degli steli come hai fatto ora, ci vogliono 2 minuti ogni volta, se poi un solo "trattamento" ha già dato risultati vuol dire che funziona....