Regolazione forcella consiglio!

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Salve ragazzi,
vorrei chiedervi...

la regolazione del precarico di una forcella (nel mio caso una Manitou Axel SVS Comp '05) va fatta solo in relazione al peso del biker, quindi tendenzialmente solo una volta, oppure va modificato avuto riguardo al terreno che si percorre, quindi anche più volte nel corso di una stessa escursione?

Grazie!!!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Di solito si fa una volta e basta, ma non è escluso che si possano fare piccoli aggiustamenti ad esempio se si è soliti pedalare su sterratone piatte e un giorno invece ci si trova alle prese con single sconnessi, ma più volte nella stessa escursione mi pare un po' troppo....

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Ho anch'io la Axel sul muletto, ma sinceramente non è che si notino grosse differenze agendo sul precarico. Visto il funzionamento piuttosto "ruvido" della forcella tengo sempre il precarico al minimo. Secondo me devi indurire il precarico se e solo se arrivi al fondocorsa. In questo modo sfrutti meglio l'escursione. Altrimenti sfrutti solo pochi cm. poi ovviamente il tutto dipende dal peso.
Potrebbe anche esserti utile aumentare il precarico prima della salita in modo da ridurre il bobbing.
Un consiglio che posso darti per far funzionare meglio la forca è quello di lubrificare spesso gli steli (almeno ad ogni uscita). La differenza tra forcella lubrificata e non si sente molto più del precarico.

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Ciao Dany,
anche tu la Axel, la mia è una comp, montata di serie su una Scott scale '05,
volevo chiederti:

la mia col blocco disinserito e il precarico al minimo, anche da fermo se freno con l'anteriore e affondo, la forca non scende che di un paio di centimetri! E' normale? Se non lo è, cosa devo fare (non mi consigliate subito di cambiare forca)?

Grazie!

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
forse necessita di un rabbocco di olio...il lockout funziona essenzialmente attraverso la compressione se così si può definire dell'olio...se manca olio la forcella anche se blocccata scende...c'è da dire che un minimo di affondamento è normale...

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Scusa Gianky,
il mio problema non è col blocco, che va benissimo,
ma senza blocco e con precarico al minimo, non scende che di un paio di centimetri anche se freno con l'anteriore e spingo verso il basso!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Prova a pulire gli steli e a metterci sopra un po' di olio al teflon (non so cosa consigli la Manitou ma di sicuro il teflon non rovina niente in una forcella) e se riesci spruzzane anche dentro i parapolvere poi prova a dare qualche pompata, dovrebbe riprendersi.
Purtroppo la Axel è una brutta bestia, non sopporta fango e acqua (poco opportuno per una sospensioone da MTB....) e quando si sporcano gli steli tende ad avere un funzionamento ruvido fin quasi a bloccarsi e perciò richiede una continua pulizia perchè funzioni decentemente. Se non dovesse funzionare come ti ho detto conviene smontarla e farle una bella pulizia, ingrassaggio e cambio olio. Per tenere riparati gli steli e le guarnizioni puoi usare dei fork boots, sono come le protezioni in neoprene per gli ammortizzatori e funzionano bene, a patto di pulirli spesso (si tolgono e rimettono in un attimo) e comunque ogni volta che fai un'uscita con fango e acqua, altrimenti lo sporco che può penetrare se lasciato lì fa più danno che mai.... i fork boots sono come questi qui: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=4761

PS: Non subito, ma ti consiglio di cambiare forka.... :)

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Grazie mille anche a te Adexu,

non ho esperienza di mtb ammortizzate, nemmeno front, questa è la prima, ho sempre avuto delle rigide (bianchi soprattutto), quindi non so...

ma è normale che bloccato l'anteriore e pressando sulla forcella (sbloccata e con precarico minimo, escursione max 80mm) questa non scenda più di un paio di centimetri?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
ma è normale che bloccato l'anteriore e pressando sulla forcella (sbloccata e con precarico minimo, escursione max 80mm) questa non scenda più di un paio di centimetri?

Beh, se sei abituato a bici rigide con la axel ti troverai benissimo..... :hahaha:
Comunque no, non è normale per niente, se la corsa nominale è 80 mm al massimo puoi tollerare che siano 76..... ma due cm soltanto è ridicolo!

Scusa l'ironia ma mi sa che sei cascato male, ho avuto una Manitou SX-R per un bel bezzo e l'ho dismessa solo perchè non si trovano più le boccole e ora sono da sostituire assolutamente, altrimenti funzionerebbe ancora perfettamente.
La Axel purtroppo è una forcella nata male e cresciuta peggio, tant'è che negli e-stores la puoi trivare in svendita a prezzi ridicoli solo che..... non funziona!
Le vecchie Manitou avevano dietro gli steli dei forellini dotati di valvola (Microlube) dai quali iniettare un apposito grasso ed era un toccasana per le forke più economiche oltre ad essere comodissimi solo che sulle ultime serie sono spariti e l'unico modo di intervenire è smontare tutto.
Qui si parla della tua forka e a una veloce lettura mi sa che confermano quello che ti sto dicendo: http://community.gambacicli.com/forum/showthread.php?t=1187

Bye

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Dici che non c'è speranza?
Va solamente, solamente dico, cambiata?
Le altre forcelle con corsa analoga, pressandoci sopra gradualmente, scendono fino a quanti cm?

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Guardate un po', non mi sembra che questa scenda più della mia axel:

http://it.youtube.com/watch?v=ctXbZ5MwOYI&feature=related

non sarà mica normale che non scenda troppo spingendoci sopra, ma che affondi però solo in caso di forti pressioni derivate in caso di discese su terreni sconnessi?

L'ho provata su sentieri di montagna ma non avendo esperienza di sospensioni non so dire fino a che punto ha svolto il suo lavoro!

Cosa ne pensate? Anche riconoscendo tutti i limiti di questa forca, sono forse troppo ottimista o non voglio rassegnarmi?!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
L'ho provata su sentieri di montagna ma non avendo esperienza di sospensioni non so dire fino a che punto ha svolto il suo lavoro!

Puoi fare una prova molto semplice: stringi, ma non troppo in modo che possa scorrere, una fascetta in plastica su uno degli steli e la posizioni in basso a contatto con la boccola parapolvere e ti fai un giretto su un tratto bello sconnesso (talvolta li trovi anche in città, non c'è bisogno di andare sui monti...) e magari salti giù dal marciapiedi pestando sul manubrio. Se la fascetta in plastica ora si è spostata di almeno 6/7 centimetri la forcella fa il suo dovere, se i centimetri continuano a essere un paio allora proprio no!!!!

Cosa ne pensate? Anche riconoscendo tutti i limiti di questa forca, sono forse troppo ottimista o non voglio rassegnarmi?!
Devi solo rassegnarti a una costante pulizia e lubrificazione perchè abbia un minimo di decenza nel funzionamento......

Le altre forcelle con corsa analoga, pressandoci sopra gradualmente, scendono fino a quanti cm?
Normalmente se non monta una molla moooolto dura tenendo frenato l'anteriore e pestando per bene sul manubrio deve scendere come minimo 5/6 centimetri

Mi dispiace se ti sto dando brutte notizie......

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
...............
PS: Non subito, ma ti consiglio di cambiare forka.... :)

Quoto ho la disgrazia di averla, montata su una bici comprata in tempi in cui non avevo un barlume di competenza. Veramente uno schifo. Manitou a mandare fuori prodotti del genere si sputtana proprio. La mia prossima sarà una RS Recon Race o una RS Reba Team. Dipende dal fieno che riesco a mettere in cascina.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo