Regolazione Eagle SX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


posodj

Biker novus
11/3/12
19
0
0
trentino
Visita sito
Non penso sia solo quello..la gabbia è dritta? Ha preso colpi? Dovresti regolare molto bene i due finecorsa, poi la distanza puleggia pignone con te sopra (se hai una full)..se la cambiata è ancora non precisa anche dopo aver agito sul manettino, direi di cambiare cavo e guaina
mai caduto o colpi.... la bici ha 400 km... quindu i cavi e Guine sono più che nuovi ..... si ho un full (cube hybrid 120 pro 625)
 

posodj

Biker novus
11/3/12
19
0
0
trentino
Visita sito
Ciao anche io ho la stessa bici, come hai risolto? in garanzia? Grazie
ho risolto che a causa di un sasso l SX si è piegato irrimediabilmente, e lo sostituito con lo sram GX ovviamente cambiando anche il forcellino.

Probabilmente era il forcellino, che a caricare la bici in macchina, qlc caduta da fermo la bici la fatta, il metallo del forcellino era già affaticato.

Cmq non sono arrivato a sostituirlo, che lo sram SX ha preso na botta ( sasso o radice o no) e la gabbia era talmente piegata da propendere alla, sostituzione
 

Allegati

  • IMG_20200917_110104.jpg
    IMG_20200917_110104.jpg
    580 KB · Visite: 41
Ultima modifica:

Archimede1976

Biker novus
21/7/20
11
2
0
48
Roma
Visita sito
Bike
Cube Analog
non è vero.
funzionano tutti. e molto bene.
il problema è saperci mettere le mano e usare prodotti di qualità (cavi, guaina, dima forcellino e tutto il resto)
A dicembre ho risolto il problema di cui era affetto il mio SRAM Eagle nuovo di primo equipaggiamento sulla Cube presa a giugno... Gabbietta disassata sua puleggia superiore... Ci ho messo tanto a capire e realizzare perché non conoscevo bene questi cambi di nuova generazione e mi facevo dei problemi fossero diversi dai tradizionali vecchi ma dopo tutte le prove di registrazione andate a vuoto, la sensazione di un difetto era sempre più consolidata... Ho dovuto aprire la gabbietta e piegare le due "staffette" di qualche millimetro sull' estremità superiore in modo da renderla perfettamente in asse con la cassetta.... Premetto che ero decisamente preoccupato di far danni ( dando per errore una possibile piega brutta e vistosa o anche semplicemente rovinando la verniciatura della gabbietta sotto l'effetto di raddrizzatura...) per fortuna è andato tutte bene e dopo due piccole pieghe per il perfetto allineamento e la ventesima nuova registrazione, il cambio ha iniziato a funzionare in maniera impeccabile, rapido e preciso come un orologio su tutti i pignoni. Detto questo ci tengo a sottolineare il concetto che la Cube in fase di assemblaggio non si è minimamente posta il problema di far funzionare questa componentistica a dovere ne tantomeno il rivenditore che, nonostante la bici sia ancora in garanzia, se ne è altamente fottuto, ribadendomi sin dal mio primo riscontro appena provata fuori dal negozio, che quel genere di comportamento era del tutto normale...condito poi da altre astrusità partorite tanto per levarmi di torno che seppure capivo non avessero un senso, nel mio caso vista la situazione, hanno creato confusione a causa della mia totale mancanza di conoscenza dei cambi 12v! Ci tengo a precisarti che il cambio durante i miei utilizzi della nuova bici, non aveva preso alcun genere di colpo e che non presentava alcun tipo di contatto accidentale né di segno sulle sue superfici...non ha mai funzionato bene prima di effettuare l'intervento che ti ho descritto. Detto ciò, alla luce del suo funzionamento attualmente impeccabile, devo rivedere parzialmente il mio giudizio originario che avevo sentenziato, ma ad ogni modo, considerato che è un cambio per bici che non girano di sicuro su piste ovali e sono sottoposte a vari generi di sollecitazioni tra polvere e sterpaglie, l'idea che sia interamente in plastica lascia davvero il tempo che trova e non lo giustifico affatto solo perché esiste il modello superiore (il GX )con anima metallica e altre due piccole accortezze. Non condivido affatto questa scelta di produrre un cambio economico puntando su un materiale che non si addice minimamente né al tipo di impiego né al tipo di oggetto meccanico, un cambio creato dal riciclo di bottigliette di plastica che poi si vede facilmente accartocciato su se stesso sulle foto in rete.... Questo il mio report e il mio attuale punto di vista
 
  • Mi piace
Reactions: d_mtb

andrea5_72

Biker novus
21/10/21
2
0
0
51
trieste
Visita sito
Bike
Cube Analog 2022
Riprendo la discussione in quanto anche io ho la bici da neanche un mese e problema con cambio SRAM sx eagle.
Il cambio sembra funzionare bene fino al 8 pignone. Quando salgo sul 9 , passa direttamente al 10. Così che quando arrivo al 12, avrei ancora un click sul Manettino e la catena cade all interno verso i Raggi.

Da così può essere dovuto.
avevo lo stesso problema (salto sul 10 e arrivo sul 12 con clik extra che fa uscire sui raggi) a bici quasi nuova...sono tornato dal venditore che me l'ha "registrata" in pochi minuti e ora va che è un olio . . .

PS: non ha voluto nulla per il "lavoro"
 

d_mtb

==《》==
1/7/19
51
73
0
-BS-
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
Domanda ai possessori di SX .... la vostra gabbia nel salire dal pignone più piccolo al più grande , guardandola da dietro, si flette verso l'interno?
 

Oscar.D

Biker novus
17/5/22
16
0
0
42
Novara
Visita sito
Bike
Cube Analog
…mi collego anch’io alla discussione… montato l’intera trasmissione nuova, compreso movimento centrale nuovo, corpetto ruota libera e forcellino nuovi… nonostante tutto il mio sx cambia bene fino all’ottavo pignone, dopodiché soprattutto quando la catena è sull’ottavo cerca sempre di saltar sul nono…se invece cambio io per andar sul nono salta quasi sempre sul decimo direttamente….nessun problema sugli ultimi due….io ho la sensazione che lo spazio tra i pignoni dall’ottavo in poi sia minore rispetto ai primi 8 (quelli che no sono solidali tra loro)… questa fa si che la catena sfreghi sul pignone superiore e cerchi di saltar su…. Non so più che farci….
 

AntonioAtzori

Biker popularis
25/11/20
67
11
0
Poggibonsi
Visita sito
Bike
Panzer
…mi collego anch’io alla discussione… montato l’intera trasmissione nuova, compreso movimento centrale nuovo, corpetto ruota libera e forcellino nuovi… nonostante tutto il mio sx cambia bene fino all’ottavo pignone, dopodiché soprattutto quando la catena è sull’ottavo cerca sempre di saltar sul nono…se invece cambio io per andar sul nono salta quasi sempre sul decimo direttamente….nessun problema sugli ultimi due….io ho la sensazione che lo spazio tra i pignoni dall’ottavo in poi sia minore rispetto ai primi 8 (quelli che no sono solidali tra loro)… questa fa si che la catena sfreghi sul pignone superiore e cerchi di saltar su…. Non so più che farci….
Ciao, ti riporto la mia esperienza, magari ti aiuta.
Compro bici nuova con sx lo scorso anno. Primi 3 mesi nessun problema al cambio, poi iniziano rumori di sfregamento della catena sul 3 e 10 pignone. Compro la dima di sram, regolo il tutto e il rumore scompare. Passa qualche altro mese, il rumore ricompare e ogni tanto ho problemi di cambiata; nonostante la regolazione del cambio il problema non scompare. Dopo un anno dall'acquisto porto la bici per un controllo generale (non dove l'avevo acquistata) spiegando il problema al cambio. Risultato: avevo la catena leggermente più lunga del dovuto. Sistemata la lunghezza catena mai più avuto problemi al cambio.
Probabilmente il sistema trasmissione non risentiva del problema da nuovo, poi via via che si è assestato la catena leggermente più lunga si è fatta sentire sul funzionamento.
 
  • Mi piace
Reactions: LuigiSeaMan

d_mtb

==《》==
1/7/19
51
73
0
-BS-
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
Riapro per chiedere ancora aiuto:
forcellino nuovo , regolazione finecorsa ok , dima ok , tensione cavo ok ,
Test a vuoto per le prime 2 scalate dal 50 al 10 e viceversa tutto ok , poi ricomincia il ballo sgrana su qualche pignone, correggo con il tensionatore sul manettino , ricontrollo con la dima ,e o funzionano i primi 6 pignoni o gli ultimi 6 oppure funziona tutto salendo con i rapporti ma poi per passare dal 50 al 42 devo scendere di 2 step e poi salire di 1
Tra le tante prove allento la tensione, e provo nella cambiata a mantenere il manettino in posizione per qualche secondo così da fare salire la catena sul pignone successivo e in questa maniera con meno tensione sul cavo riesco anche a scalare, ma mi sembra assurdo ha 300km.
Prima di smontare tutto e buttare questo cambio di pongo c'è qualcuno ha trovato una quadra?
 

Classifica mensile dislivello positivo