Regolazione Eagle SX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Probikers

Biker novus
8/11/17
4
2
0
46
Asolo
Visita sito
Bike
Merida
Ciao a tutti!
Come da titolo non riesco a regolare alla perfezione in cambio a 12 V Eagle SX.
Il problema è che una volta fatta salire la catena sul 50 poi scendendo di un click, quindi sul pignone inferiore il cambio rimane bloccato e non scende....
Su tutti gli altri pignoni la cambiata è perfetta!!!
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Dai uno sguardo a questo video, per me è stato un valido aiuto e penso possa fare al caso tuo.
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Come da titolo non riesco a regolare alla perfezione in cambio a 12 V Eagle SX.
Il problema è che una volta fatta salire la catena sul 50 poi scendendo di un click, quindi sul pignone inferiore il cambio rimane bloccato e non scende....
Su tutti gli altri pignoni la cambiata è perfetta!!!
Domanda forse banale....la bici è nuova? Km fatti? Verrebbe da pensare che cavo o guaina siano da cambiare...sempre che tu non abbia preso botte tali da piegare forcellino e/o gabbia del cambii
 

Probikers

Biker novus
8/11/17
4
2
0
46
Asolo
Visita sito
Bike
Merida
Dai uno sguardo a questo video, per me è stato un valido aiuto e penso possa fare al caso tuo.
Visto, grazie mille!
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
Ciao a tutti!
Come da titolo non riesco a regolare alla perfezione in cambio a 12 V Eagle SX.
Il problema è che una volta fatta salire la catena sul 50 poi scendendo di un click, quindi sul pignone inferiore il cambio rimane bloccato e non scende....
Su tutti gli altri pignoni la cambiata è perfetta!!!
Ciao ho avuto il tuo stesso problema...a differenza che anche su altri pignoni mi saltava dal basso verso l' alto e viceversa,non escludendo dal 50 al 42 un vero dilemma,portata la bici poichè in garanzia una volta,la seconda me l' hanno smontato e mandato in assistenza. Staremo a vedere cosa mi dicono e come risolvere sperando una sostituzione del deragliatore posteriore perchè c' aveva un pò di gioco il cambio....
 

Probikers

Biker novus
8/11/17
4
2
0
46
Asolo
Visita sito
Bike
Merida
Ciao ho avuto il tuo stesso problema...a differenza che anche su altri pignoni mi saltava dal basso verso l' alto e viceversa,non escludendo dal 50 al 42 un vero dilemma,portata la bici poichè in garanzia una volta,la seconda me l' hanno smontato e mandato in assistenza. Staremo a vedere cosa mi dicono e come risolvere sperando una sostituzione del deragliatore posteriore perchè c' aveva un pò di gioco il cambio....
Ho risolto sostituendo il cambio con un XO1, canta che è una meraviglia!
Sram sui prodotti economici poco affidabile comunque! Tristissimo.....
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ho risolto sostituendo il cambio con un XO1, canta che è una meraviglia!
Sram sui prodotti economici poco affidabile comunque! Tristissimo.....

assolutametne falso, mi spiace
vanno benissimo dal GX al XX1 eagle
di SX non ho esperienza diretta e non mi esprimo

a meno di un prodotto difettoso, dopo una regolazione seria il cambio funziona benissimo.
 

posodj

Biker novus
11/3/12
19
0
0
trentino
Visita sito
Riprendo la discussione in quanto anche io ho la bici da neanche un mese e problema con cambio SRAM sx eagle.
Il cambio sembra funzionare bene fino al 8 pignone. Quando salgo sul 9 , passa direttamente al 10. Così che quando arrivo al 12, avrei ancora un click sul Manettino e la catena cade all interno verso i Raggi.

Da così può essere dovuto.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Riprendo la discussione in quanto anche io ho la bici da neanche un mese e problema con cambio SRAM sx eagle.
Il cambio sembra funzionare bene fino al 8 pignone. Quando salgo sul 9 , passa direttamente al 10. Così che quando arrivo al 12, avrei ancora un click sul Manettino e la catena cade all interno verso i Raggi.

Da così può essere dovuto.
va portata da un meccanico.

dima forcellino
regolazione fine corsa
regolazione tiro cavo + distanza pulegge.

se non hai attrezzi, inutile tentar a mano.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea5_72

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Riprendo la discussione in quanto anche io ho la bici da neanche un mese e problema con cambio SRAM sx eagle.
Il cambio sembra funzionare bene fino al 8 pignone. Quando salgo sul 9 , passa direttamente al 10. Così che quando arrivo al 12, avrei ancora un click sul Manettino e la catena cade all interno verso i Raggi.

Da così può essere dovuto.
Puoi provare a regolare i fine corsa.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Riprendo la discussione in quanto anche io ho la bici da neanche un mese e problema con cambio SRAM sx eagle.
Il cambio sembra funzionare bene fino al 8 pignone. Quando salgo sul 9 , passa direttamente al 10. Così che quando arrivo al 12, avrei ancora un click sul Manettino e la catena cade all interno verso i Raggi.

Da così può essere dovuto.
Guarda il video postato perché aiuta molto a capire il meccanismo e le regolazioni.

Detto ciò: ho avuto seri problemi con uno SRAM X7 dopo una caduta misera a bici ferma, sostituito con un XT: una roccia.
Ho cambiato bici e monta GX Eagle, cadute anche bruttine: roccia. Ancor più 'ignorante' la versione NX 11v sulla ebike della morosa.

Basta la giusta manutenzione ordinaria e soprattutto PULIZIA. I 12v sono più delicati di un 10v e per questo hanno bisogno di più attenzioni.
 

Archimede1976

Biker novus
21/7/20
11
2
0
48
Roma
Visita sito
Bike
Cube Analog
non è vero.
funzionano tutti. e molto bene.
il problema è saperci mettere le mano e usare prodotti di qualità (cavi, guaina, dima forcellino e tutto il resto) di
Scusate se vado or ma anche io ho la trasmissione in questione e vorrei cambiare il monocorona da 32 con offset da 6 mm con uno da 36 ma non capisco che offset convenga usare considerando che il 36-6 ho il timore che sfreghi i denti sul carro.... Sai consigliarmi?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Scusate se vado or ma anche io ho la trasmissione in questione e vorrei cambiare il monocorona da 32 con offset da 6 mm con uno da 36 ma non capisco che offset convenga usare considerando che il 36-6 ho il timore che sfreghi i denti sul carro.... Sai consigliarmi?
non sono aladino....
a parte che rinnovo....che te ne fai del 36?
è una mtb o una gravel?

comunque prendi un offset 3mm.
lui ci sta di sicuro
 

Archimede1976

Biker novus
21/7/20
11
2
0
48
Roma
Visita sito
Bike
Cube Analog
non sono aladino....
a parte che rinnovo....che te ne fai del 36?
è una mtb o una gravel?

comunque prendi un offset 3mm.
lui ci sta di sicuro
Ti giro il link del tipo..li ho spiegato tutto
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io ho l'SX sulla mia Capra, ci ho fatto ad oggi 450 km, tracciati molto scassati, bikepark e, a parte una regolazione dopo circa 100 km del finecorsa superiore (dovuta immagino all'assestamento generale del gruppo), nessun problema. Per me fino ad ora promosso
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
La dima in plastica me la sono procurata. Oggi provo a regolare la distanza puleggia e vedo se migliora
Non penso sia solo quello..la gabbia è dritta? Ha preso colpi? Dovresti regolare molto bene i due finecorsa, poi la distanza puleggia pignone con te sopra (se hai una full)..se la cambiata è ancora non precisa anche dopo aver agito sul manettino, direi di cambiare cavo e guaina
 

Classifica mensile dislivello positivo