Regolazione deragliatore SRAM X01

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ALE_DRK

Biker novus
21/2/22
3
0
0
50
Roncegno Terme
Visita sito
Bike
Specialized Epic FSR Pro Carbon World Cup
Ciao a tutti,
è da quest'inverno che ho un problema di regolazione con il mio XRAM X01 (ammesso che sia un problema di regolazione) e che non ho mai affrontato se non altro per le poche uscite che sono riuscito a fare. Ora che presto si aprirà la stagione, almeno lo spero, vorrei cercare di risolvere. Vado al funque, provando la cambiata con la leva, facendo salire e scendere la catena, il movimento funziona discretamente bene, nessun rumore e nessuna incertezza se non di tanto in tanto in cui qlc passaggio risulta "tirato" nella zona centrale dei pignoni . Il problema è sull'ultimo pignone alto, il 50, in quanto sembra che "avanzi" uno scatto. Infatti quando la catena arriva sull'ultimo pignone, il 50, con la leva ho la possibilità di salire con un ulteriore scatto (come se avessi perso un rapporto passando da 12 a 11...in realtà fa un passaggio a vuoto in quanto ripremendo la leva, una volta che la catena si è posizionata sull' ultimo pignone, la catena rimane nuovamente sulla stessa posizione. Durante la salita e la discesa della catena non sono evidenti "passaggi a vuoto" che mi fanno pensare che durante la cambiata il deragliatore si "mangi" un passaggio (facendo il salto di 2 pignoni anziche 1). La catena non esce, per fortuna, ne in basso ne in alto (ho provato a forzare anche sulla parte alta ma e ben stabile nella corona). Tutto il cambio è stato ben pulito ed oliato inoltre è stata verificata la distanza pulegge/pignoni con il regolatore di Sram.
Secondo voi cosa puo' essere? vi è mai capitato?

grazie per la pazienza

AD
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ciao, è la tensione del cavo che devi controllare. E visto che ci sei io ti consiglio di cambiare anche cavo e guaina.
 

ALE_DRK

Biker novus
21/2/22
3
0
0
50
Roncegno Terme
Visita sito
Bike
Specialized Epic FSR Pro Carbon World Cup
Ciao,
grazie mille, ma prima di cambiare cavo e guaina (non hanno molti anni di vita) dici di "resettare" le regolazioni e partire da 0 agendo solo sul regolatore posto sulla leva del cambio? Di solito io regolo tutto da li... non ho mai regolato la tensione del cordino dietro....(me l'ha fatta il meccanico qualche anno fa quando ho sostituito guaina e cordino...) esiste un buon tutorial/video al riguardo?

grazie ancora

AD
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
il cambio 12v è meno tollerante dei precedenti 11 e 10v per via della minor corsa del cavo tra una marcia e l'altra quindi la tensione del cavo è necessario che sia perfetta. Ci sono diversi video nel sito sram che spiegano bene il montaggio e la regolazione del cambio (e del cavo). Per la mia esperienza "diversi anni di vita" di un cavo e una guaina 12v sono tanti ma più che l'età bisognerebbe sapere i km percorsi. Se non hai molta manualità porti tutto dal meccanico e con 15-20€ ti cambia cavo e guaina e sei a posto per un pò.
 

ALE_DRK

Biker novus
21/2/22
3
0
0
50
Roncegno Terme
Visita sito
Bike
Specialized Epic FSR Pro Carbon World Cup
Ciao,
ho notato, ora che ho avuto un po' piu di tempo, che una cambiata centrale, probabilmente tra il 24 e il 28, viene saltata completamente. Ovvero quando la catena sale fa un salto di 2 pignoni anzichè 1.... probabilmente è questo il motivo per cui alla fine "avanzo" una scalata. Che ne pensate? c'e' rimedio con la regolazione? (aldilà di cambiare cavo e guaina che farò sicuramente a breve)

grazie

AD
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ciao,
ho notato, ora che ho avuto un po' piu di tempo, che una cambiata centrale, probabilmente tra il 24 e il 28, viene saltata completamente. Ovvero quando la catena sale fa un salto di 2 pignoni anzichè 1.... probabilmente è questo il motivo per cui alla fine "avanzo" una scalata. Che ne pensate? c'e' rimedio con la regolazione? (aldilà di cambiare cavo e guaina che farò sicuramente a breve)

grazie

AD
Ciao , se salta un pignone, quasi sicuramente è il forcellino storto
 

Classifica mensile dislivello positivo