Regolazione deragliatore anteriore

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
nel pomeriggio sono dovuto andare via, quindi non ho fatto più nulla.
se domani riesco, provo ad avvitare il registro di trequarti di giro come suggerito e poi vi dico.

una mia curiosità:

ma avvitando o svitando il registro del manettino, puo variare la regolazione del cambio?
Se avviti il registro , allenti il cavo, se lo sviti lo tiri.
Dunque attento a quello che fai , perché poi il cambio ve peggio
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Buongiorno Ragazzi, ecco il resicobto come promesso;

ieri ho fatto il mio giro in mtb cosi ho testato le regolazioni fatte e dopo circa 10km con tratti di superficie molto sconnessa, ad un tratto la catena faticava nel scendere, anzi non scendeva propio dalla corona intermedia e quella inferiore, invece dalla corona superiore a quella internedia tutto ok...ma la cosa strana è dopo pochi Km il cambio sembra essersi aggiustato da dolo, tornando a scalare dalla coroba intermedia a quella inferiore...puo essere un pò di sporco?

inoltre ho notato che ora il deragliatore anteriore sfiora la catena se quest'ultima sta sulla corona piu grande davanti e sul pignone piu piccolo dietro...e una cosa quasi nulla, anche perché sembra che la catena sfreghi solo in un determinato punto della catena...puo essersi strortata la catena, per qualche motivo?

dimenticavo, come suggerito, x non far sfregare la catena con rapporto corona intermedia davanti e 3-4 °pignone dal piu grande, e bastato avvitare il registro del manettino di circa mezzo giro
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Se la catena sfiora con la corona grande e il pugno e piccolo forse hai avvitato troppo la vite H.



by Tapatalk
è quello che ho pensato...infatti ho svitato di unquarto di giro e strusciava ancora...svitato ancora di un altro quarto, ma cosi la catena cade verso i pedali.

Il problema, è che la catena struscia solo in un determinato punto, per il resto della catena c'è circa 1mm di aria
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
allora come lo è stato per il cambio posteriore, ora tocca anche al deragliatore anteriore!
dunque sono in questa due situazioni;
1) 3° o 4° pignone dall'alto e corona intermedia, la catena struscia sulla fa nia del deragliatore lato interno verso il telaio.

2) pignone piu piccolo e corona piu grande, la catena sfrega sulla gabbia del deragliatore lato esterno , verso la pedivella+pedale

che faccio?

Le cambiate sono tutte e tre perfette e immediate o quasi! (deragliatore Tourney tx50 se non erro o cmq quello d8 serie sulla RR520)

scusate ancora se non ho ancora imparato, ma se mi ci metto da solo, combino solo un disastro...il fatto che su ste cose vado sempre inpanne/confusione!😯
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.417
1.846
0
Visita sito
dunque sono in questa due situazioni;
1) 3° o 4° pignone dall'alto e corona intermedia, la catena struscia sulla fa nia del deragliatore lato interno verso il telaio.

Togli tensione al cavo, avvitando il registro sul manubrio, dovresti vedere il deragliatore muoversi verso l'interno e smettere di sfregare.

2) pignone piu piccolo e corona piu grande, la catena sfrega sulla gabbia del deragliatore lato esterno , verso la pedivella+pedale

Svita la vite di fine corsa "H" sul deragliatore, dovresti vedere il deragliatore spostarsi verso l'esterno e smettere di sfregare.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Togli tensione al cavo, avvitando il registro sul manubrio, dovresti vedere il deragliatore muoversi verso l'interno e smettere di sfregare.



Svita la vite di fine corsa "H" sul deragliatore, dovresti vedere il deragliatore spostarsi verso l'esterno e smettere di sfregare.
Grazie, domani regolo anche questo!
sti sfregamenti prima che la portavo dalla deca x la revisione gratuita non li aveva, ci ha messo mano uno e trac.......
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Grazie, domani regolo anche questo!
sti sfregamenti prima che la portavo dalla deca x la revisione gratuita non li aveva, ci ha messo mano uno e trac.......


Cambia quel deragliatore, avrai sempre problemi di regolazione, a differenza di un buon deragliatore che una volta registrato nn lo tocchi più.
Ad esempio l'alivio lo paghi 14€ su BD ed è di molto superiore.


Inviato con MonkeyTalk
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Cambia quel deragliatore, avrai sempre problemi di regolazione, a differenza di un buon deragliatore che una volta registrato nn lo tocchi più.
Ad esempio l'alivio lo paghi 14€ su BD ed è di molto superiore.


Inviato con MonkeyTalk
lo so, tante che qualche mese mi consigliate lo deore m590...sempre attorno ai 15/16€...pero per ora mi trovo bene con quello di serie, solo che il commesdo decathlon ha toccato e ora struscia(prima non lo faceva)
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Scusate ragazzi, sto preparando un foglio/promemoria da portarmi dietro ad ogni uscita e non, in caso di necessità, visto che al bisogno vado spesso in confusione e peggioro la cosa, e data la mia ignoranza ho bisogno di sapere una cosa;


Se svito la vite L, il deragliatore si sposta verso l'interno(telaio) o va verso l'esterno(pedivelle)?



Inviato dal mio GT-I9505
 

Fiosco

Biker urlandum
14/1/14
582
1
0
Tradate (VA)
Visita sito
Bike
KTM Race Cross
Scusate ragazzi, sto preparando un foglio/promemoria da portarmi dietro ad ogni uscita e non, in caso di necessità, visto che al bisogno vado spesso in confusione e peggioro la cosa, e data la mia ignoranza ho bisogno di sapere una cosa;


Se svito la vite L, il deragliatore si sposta verso l'interno(telaio) o va verso l'esterno(pedivelle)?



Inviato dal mio GT-I9505
Semmai ti capiterà di smontare completamente i deragliatori o magari se riesci osserva cosa fanno fisicamente le due viti, a quel punto ti sembrerà chiaro
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Verso il telaio.

Non credo che serva un promemoria: memorizza che sono dei fine corsa, quindi se avviti il deragliatore riduce la sua corsa verso le estremità (e se sviti aumenta la sua corsa).

Poi, al limite, puoi provare e lo vedi in tempo reale.

Semmai ti capiterà di smontare completamente i deragliatori o magari se riesci osserva cosa fanno fisicamente le due viti, a quel punto ti sembrerà chiaro
Grazie a Entrambi!


Inviato dal mio GT-I9505
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo