Regolazione deragliatore anteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


falseaccuse

Biker popularis
29/5/12
92
0
0
Toscana
Visita sito
Dunque, ho un piccolo problema con il deragliatore anteriore. Non riesco a regolarlo in maniera che la catena non strusci sulla guarnitura del deragliatore nelle configurazioni corona grande-pignone piccolo e corona piccola-pignone grande; cioè, se lo regolo in modo che non strusci nella configurazione corona grande-pignone piccolo allora struscia nell'altra configurazione, e viceversa. Il problema è eliminabile? Deragliatore sram x7 2x10
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Dunque, ho un piccolo problema con il deragliatore anteriore. Non riesco a regolarlo in maniera che la catena non strusci sulla guarnitura del deragliatore nelle configurazioni corona grande-pignone piccolo e corona piccola-pignone grande; cioè, se lo regolo in modo che non strusci nella configurazione corona grande-pignone piccolo allora struscia nell'altra configurazione, e viceversa. Il problema è eliminabile? Deragliatore sram x7 2x10

Scusa ma che cambio hai? se regoli correttamente i due fine corsa H e L sul deragliatore non dovresti avere alcun problema. Non devi agire sulla tensione del cavo tramite registro in ingresso sul manettino.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Dunque, ho un piccolo problema con il deragliatore anteriore. Non riesco a regolarlo in maniera che la catena non strusci sulla guarnitura del deragliatore nelle configurazioni corona grande-pignone piccolo e corona piccola-pignone grande; cioè, se lo regolo in modo che non strusci nella configurazione corona grande-pignone piccolo allora struscia nell'altra configurazione, e viceversa. Il problema è eliminabile? Deragliatore sram x7 2x10

l'hai montato all'altezza giusta?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Non si può cambiare l'altezza, è attaccato al telaio con una vite e il madrevite è integrato nel telaio. Comunque ecco una foto



Uploaded with ImageShack.us

perfetto,quando il deragliatore è posizionato sulla corona più piccola il cavo deve essere appena in tensione e il deragliatore deve appoggiare sul fine corsa,hai gia controllato?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
I percorsi sono a posto... potrebbe essere un problema di cavetti arrugginiti? La guarnitura è una 2x nativa
La foto dice che e' montato troppo in alto.
La gabbia, nella parte alta, dovrebbe essere sagomata per gestire il passaggio della catena quando sulla corona piu' grande.
Se la catena passa piu' bassa, hai il problema di cui parli.

A catalogo ci sono deragliatori 2x con l'attacco al telaio ad altezze diverse.
leggi questo http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=218807&page=2

Dovresti prendere quello giusto tra questi
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55252
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
La foto dice che e' montato troppo in alto.
La gabbia, nella parte alta, dovrebbe essere sagomata per gestire il passaggio della catena quando sulla corona piu' grande.
Se la catena passa piu' bassa, hai il problema di cui parli.

A catalogo ci sono deragliatori 2x con l'attacco al telaio ad altezze diverse.
leggi questo http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=218807&page=2

Dovresti prendere quello giusto tra questi
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55252
é vero no l'avevo notato,ci sono diversi tipi di deragliatore,in base alla coppia di corone che si montano,io ho trovato solo questi due:

M00.7615.140.030 Deragliatore ant. X7 montaggio diretto Spec 3, 39-26 Dual Pull Shimano E-type compatibile. distanza dei 2 fori 22mm disassati

M00.7615.140.040 Deragliatore ant. X7 montaggio diretto Spec 3 42-28 Dual Pull (Doppio tiraggio) Shimano E-type compatibile distanza dei 2 fori 22mm disassati

controlla che modello hai montato tu.
 

falseaccuse

Biker popularis
29/5/12
92
0
0
Toscana
Visita sito
La foto dice che e' montato troppo in alto.
La gabbia, nella parte alta, dovrebbe essere sagomata per gestire il passaggio della catena quando sulla corona piu' grande.
Se la catena passa piu' bassa, hai il problema di cui parli.

A catalogo ci sono deragliatori 2x con l'attacco al telaio ad altezze diverse.
leggi questo http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=218807&page=2

Dovresti prendere quello giusto tra questi
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55252
mi sembra strano, quello è il deragliatore di serie
 

falseaccuse

Biker popularis
29/5/12
92
0
0
Toscana
Visita sito
Praticamente impossibile se la bici e' uscita dalla fabbrica cosi'.
Possibilissimo se il lavoro e' stato fatto a posteriori.
no, nessun lavoro fatto a posteriori. comunque il meccanico mi ha detto che va bene così com'è adesso... appena riaggiusto il comando al manubrio che nel frattempo si è rotto provo a continuare con la regolazione
 

falseaccuse

Biker popularis
29/5/12
92
0
0
Toscana
Visita sito
Alla fine ho risolto cambiando in toto il trigger... mi pare che il nuovo abbia una corsa maggiore, permettendo alla guarnitura di non strusciare contro la catena. Possibile che Cannondale mi abbia montato un trigger difettoso?
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
ciao a tutti perchè quando regolo deragliatore sram come dice il manuale non è precisa? lo spessore 1.5mm nella figura H e L ho fatto con spessimetro da 1.5mm pero quando regolo il cambio a modo mio tipo 2.0 o 2.5mm funziona benissimo pero ho paura che dopo la catena esce fuori dal pignone piccolo, pero se regolo a modo sram funziona male perchè?


imagepxch.jpg


ragazzi consigliatemi voi quale è la migliore limite di tolleranza tra catena e deragliatore per non far uscire la catena fuori dal pignone piccolo?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La regolazione va fatta a 1,5 mm dalla posizione med , dunque la gabbia deve essere sulla corona media , da li distare 1,5 mm
 

Classifica mensile dislivello positivo