Regolazione del ritorno su Z1

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Ciao a tutti,
sono un po di giorni che smanetto con la mia Z1, e ho notato da subito che la forcella in salita si muove parecchio sotto l'effetto della pedalata e soprattutto in frenata si mangia un bel po di escursione.
Il modello che possiedo è la Z1 FR1 ETA 150 del 2005, che non ha la regolazione del freno in compressione (praticamente non ha l'RC2). Dato che fino a qualche tempo fa droppavo e saltavo pochissimo (e soprattutto bassissimo) lasciavo il ritorno di forcella e ammortizzatore molto aperti, ieri dopo aver provato qualche drop da poco più di un metro, ho notato subito che la forcella si riestendeva troppo rapidamente, quindi ho provato a chiudere il ritorno ed ora, oltre a ritornare più lentamente, affonda anche più lentamente (come se fosse frenata in compressione). Quello che non capisco è se questo è il comportamento normale delle cartucce HSCV o se c'è qualcosa che non va nella mia forcella.
Mi affido a voi luminari delle sospensioni :saccio:, io non ci sto capendo nulla :specc:
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
strano è strano... in teoria il ritorno e la compressione sono indipendenti quindi la regolazione del ritorno non dovrebbe assolutamente influenzare quella della compressione... fai qualche prova e verifica se nel normale utilizzo questa differenza nell'affondamento la percepisci... altro non saprei dirti tanto più che non sono affatto un luminare delle sospensioni :mrgreen:
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
l'ho avuta anch'io: Z1 FR eta 130 04 e Z150 DO Eta 05
in entrambe ho regolato il ritorno in modo da rallentarlo un po (non mi piace la forcache rimbalza...) ma non ho notato questo problema, purtoppo adesso non le ho +...
ma l'hai presa usata? che abbia bisogno un cambio d'olio?
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
non è che hai chiuso troppo il ritorno? chiudendolo troppo, la forcella, non ha il tempo di riestenderi tutta dopo una compressione, trovandosi ancora compressa mentre affronti un'altro ostacolo, e allora si che sentirai piu frenata la compressione perchè la forcella parte da una posizione gia compressa.
regola il ritorno il piu veloce possibile ma che non ti scalci via.
per regolarlo ti consiglio di salire in bici, sendere da un gradino, si comprima la forcella, dopo l'urto deve ritornare alla sua estensione massima e fermarsi al sag senza ondeggioamenti.
parti da questa regolazione, poi secondo il percorso dai 2-3 scatti a mettere o levare secondo come ti trovi meglio.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Grazie Melo75, il rebound adesso è settato esattamente a metà. Il freno in compressione che sento, lo avverto anche quando non sono sulla bici. Basta frenare davanti e dare due pompate e si sente subito la maggior forza necessaria per comprimere la forcella.
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
Grazie Melo75, il rebound adesso è settato esattamente a metà. Il freno in compressione che sento, lo avverto anche quando non sono sulla bici. Basta frenare davanti e dare due pompate e si sente subito la maggior forza necessaria per comprimere la forcella.
infatti dici bene 2 pompate.
una forcella sfrenata dando la prima pompatasi estende piu velocemente e quindi riguadagna la sua corsa.
una forcella frenata non ha il tempo di riestendersi che arriva subito la seconda pompata quindi la corsa non partirà piu dalla massima estensione ma da un tot entrando prima in progressione
per vedere se realmente la forca non va devi far passare piu tempo tra una pompata ed un'altra...
ache se il rebound è messo a metà non è detto che sia il miglior compromesso...
dipende da vari fattori:
peso del pilota...piu pesanti si è meno freno ci vuole.
percorso: se è un percorso con pietraie si preferisce una forca veloce nel ritorno, se è un percorso veloce si preferisce un ritorno un po piu frenato guadagnando in velocità nei cambi di direzione.
setta il ritorno come ti ho scritto sopra...quella taratura è una via di mezzo...se vai in una pietraia apri il ritorno di 2-3 click se vai in un misto-veloce chiudilo di 2-3 click secondo il percorso
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Forse mi sono spiegato male: il problema non è che la forka si comprime e tra un colpo e l'altro la forcella non si riestende completamente (tipico di quando il rebound è molto chiuso), ma che la forcella si comprime con più difficoltà anche da completamente estesa.
 

chameleon

Biker ultra
3/11/04
690
0
0
49
porta del GARGANO
Visita sito
prova anche a a cambiare il precarico ad aria(max 1 bar se non ricordo male)della molla............magari cambia qlcsa
io ho avuto la stessa forca per qlche anno e non mi è mai sembrata pigra in compressione anche agendo sul ritorno; c'è da dire anche che io il ritorno l'ho tenuto sempre abbastanza veloce.....
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Questo non lo so, sta di fatto che quando sfreno il rebound la forcella ridiventa quasi normale. Se fosse l'olio penso lo farebbe sempre. Credo che a questo punto punto l'unica soluzione sia smontare la forka...qualcuno di voi sa come si smonta una Z1?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo