Regolazione del cambio...impossibile!

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Premessa: di cambi ne ho ... cambiati non dico parecchi ma una mezza dozzina senza problemi.

Sulla bici da xc (Lee Cougan) un paio di mesi fa è iniziato un fastidioso problema: regolando il cambio (LX) tenendolo sulla corona media e passando alla piccola accadeva che la catena cominciava a saltare tra il terzo e il quarto pignone. Allora regolavo il cambio tenendolo sulla corona piccola ma passando alla media iniziava nuovamente a saltare.
Prima cosa ho cambiato le GUAINE.
Stesso problema
Poi ho cambiato la GUARNITURA (dovevo comunque cambiarla) e la CATENA e il PACCO PIGNONI
Stesso problema
Poi ho lanciato un paio di volte la bici in bosco
Stesso problema
Poi ho cambiato il cambio mettendo un SLX
Stesso problema
Ho rilanciato la bici in bosco
Stesso problema.
Ora ho cambiato il forcellino (che non oscillava comunque) e devo verificare.

Dimenticavo: il problema appare SOLO quando la strada comincia a salire! In piano tutto è perfetto.
Ho guardato anche se ci sono delle cricche nel telaio ma non mi sembra

Suggerimenti?
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
non è che il problema è il filo usurato?la catena è della giusta lunghezza?prova a cambiare il filo e vedi coem va!a me sinceramente lx non ha mai dato problemi in più di un anno di uso,e non sono uno che smonta tutto ad ogni uscita!ciaooooooooo!
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
NN hai storato il forcellino in alluninio del cambio?quando si cade o prende una botta capita... io ne cambio 2 all'anno.Costano sui 20/25 euro.Ciao
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Boh, mi sa che le hai provate tutte...... immagino anche pulire per benino la catena e lubrificarla correttamente.
Se la linea catena è corretta, il mozzo o la RL non hanno giochi strani e il telaio non è storto non ti resta che farla esorcizzare.
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
scusami, dici che hai cambiato di qui cambiato di là, ma non mi dici se hai mai regolato il cambio usando le viti di fine corsa, oppure regolare i dadi di tensionatura sul cambio e sul comando cambio, vedere se la tensione del cavo del cambio è non troppo tirata e non troppo molle....

xkè non si capisce quando dici "regolando il cambio (LX)" cosa intendi...
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Se salta mentre sali.. vuole dire che sotto sforzo salta la catena.
Il forcellino nn deve oscillare x essere storto...

Te lo sei regolato tu il cambio o un meccanico??A me è capitato che saltasse anche quando lo facevo regolare, quando il forcellino era storto o il pacco pignoni usurato.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
La preghiera, fratello!!
Non è che hai il mozzo storto, anche leggermente? O la ruota libera che "loccia". Metti la bici a ruote in su e controlla gli allineamenti e pedala
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
controlla il corpetto ruota libera e il mozzo della ruota posteriore: potresti avere del gioco li, e in trazione (salita) il conseguente non perfetto allineamento guarnitura - catena - pignoni.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Per dovere di cronaca chiudo il topic: effettivamente il problema derivava dal mozzo rovinato. L'avevo fatto stringere un paio di volte per cui avevo scartato l'ipotesi; poi ho montato la ruota di un'altra mia bici e il problema spariva.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Ci hai pensato un po' prima di dirci che hai risolto!!
@gianzu: eravamo in collegamento telepatico! stessa risposta a distanza di pochi minuti (io ho aggiunto la preghiera, non si sa mai...):celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: gianzu

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo