Regolazione Compressione e ritorno sospensioni...

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sarebbe bello se fosse così, ma la realtà è ben diversa. Nella realtà se chiudi il registro Lsc sposti in alto tutta la curva di compressione, incluse le alte velocità.
La forcella sarà più dura a qualunque velocità.

Sulla pagina YouTube di vorsprung trovi il video che spiega nei dettagli i motivi

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.658
907
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Questa è un'altra regolazione che, lungi da me il criticarla, anzi, ha una logica inconfutabile, probabilmente la proverò anche, ma mi sembra molto estrema, onestamente non ho mai letto una configurazione così...
Nel ritorno ho solo un registro, quindi le basse direi...

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.935
690
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Si quello che dici è giusto, ma io voglio dire che la giusta compressione alle basse velocità dovrebbe andare di pari passo con una giusta taratura dei pacchi lamellari. Io non credo molto alla regolazione esterne delle alte velocità, le alte velocità dovrebbero essere tarate internamente e poi il rider dovrebbe affinare (con pochi click) le basse velocità. Ovvio che una cartuccia che deve coprire una moltitudine di rider avrà sempre tutte queste 4 regolazioni, ma non riuscirà mai a fare contenti tutti

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
L'aumento non è costante a tutte le velocità. C'è una traslazione della curva verso l'alto ma percentualmente l'aumento alle Basse è nettamente maggiore. Con pacco precaricato questo e' quanto accade spostando lo spillo fino a chiudere il passaggio. Copyright John dixon.

Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
se l'aumento di durezza a qualsiasi velocità è così costante come dici vuol dire che il pacco lamellare lavora veramente poco
Per ottenere quello che dicevi prima, cioè supporto alle basse velocità e forcella libera alle alte velocità, il pacco lamellare deve essere come minimo appoggiato al pistone, su questo siamo d'accordo,?
Se non è appoggiato al pistone a chiudere i fori, puoi girare la manopola Lsc quanto vuoi ma alle basse velocità non cambia assolutamente nulla, tu chiudi una porticina e lui trova un portone aperto dall'altra parte.

Ora appurato questo, se tu hai il pistone chiuso con le lamelle sopra che fanno un minimo di resistenza, e chiudi completamente il bypass, la sospensione prima di muoversi deve Prima di tutto riempire il bypass con l'olio e lo farà praticamente subito, e poi vincere la resistenza del pacco lamellare prima di muoversi.
Questo è tutto tempo in cui la ruota sta ferma invece di muoversi appena tocca un ostacolo.
Guarda sulla pagina YouTube vorsprung il video sulla compressione e avrai tutto più chiaro.

Come ha fatto vedere @30x26 se chiudi Lsc sposti tutta la curva in alto, a qualunque velocità

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.658
907
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Da questo grafico si vede anche che l'intervento della valvola delle basse oltre a rallentare anche le alte interviene mano a mano sempre prima avendo una frenata sulle bassissime cmq sempre prossimo allo 0

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo