regolazione cambio

TOMAC77

Biker serius
11/6/06
102
0
0
valtellina
Visita sito
nonostante ho cambiato guaine e ingrassato il filo non riesco a regolare bene il cambio posteriore.

se sale bene non scende più e viceversa... non so se mi spiego.....


qualcuno ha qualche idea???


dovrò cambiare il cambio posteriore che ormai ha 4 anni? oppure la cassetta?
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
nonostante ho cambiato guaine e ingrassato il filo non riesco a regolare bene il cambio posteriore.

se sale bene non scende più e viceversa... non so se mi spiego.....


qualcuno ha qualche idea???


dovrò cambiare il cambio posteriore che ormai ha 4 anni? oppure la cassetta?

Il filo NON VA ASSOLUTAMENTE INGRASSATO va solo pulito durante il montaggio con del wd40 altrimenti all'interno della guaina si forma uno strato di melma che dopo un pò diventa come il cemento
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Come ti ho detto in mp ,devi dirci che tipo di cambio hai se reverse o normal.

Quando comunque ,succede ciò dipende proprio da cavo e guaine.

Il fatto che siano nuove non conta assolutamente niente se:

1 Non sono originali Shimano,preingrassate e molto flessibili,ridotto diametro esterno,per i passaggi più noiosi.

2 Se il cavo nell'infilaggio si possa essere leggermente rovinato sfilacciandosi.

3 Se uno dei passaggi guaina ,troppo impervio ne impedisce la scorrevolezza del cavo.

4 Se la curva o arco al cambio è troppo compresso.

Ciao SCR1
 

AREM

Biker urlandum
Come ti hanno già detto i cavi non vanno ingrassati soprattutto se teflonati.Se puoi posta le foto dell bici con il dettaglio del passagio dei cavi(curve e quantaltro) in modo da poter valutare se la lunghezza delle guaineè giusta.Visto che ci sei posta anche le foto delle rotelle del cambio,della cassetta pignoni e delle corone della pedivella.
Lo so,la mia soluzione è un pò ardita però ci sono un sacco di fattori che determinano il tuo problema.
Tieni presente anche un altra cosa che se,per esempio hai una cassetta pignoni consumata molto probabilmete anche la catena è andata.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Problema risolto: il cambio è come un orologio svizzero!!!!
Ho cambiato le guaine e il filo mettendo ORIGINALI SHIMANO.

attenzione ragazzi non fate il mio errore montate sempre guaine e filo originali




Quando comunque ,succede ciò dipende proprio da cavo e guaine.

Il fatto che siano nuove non conta assolutamente niente se:

1 Non sono originali Shimano,preingrassate e molto flessibili,ridotto diametro esterno,per i passaggi più noiosi............


Visto???
o-o
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
nonostante ho cambiato guaine e ingrassato il filo non riesco a regolare bene il cambio posteriore.

se sale bene non scende più e viceversa... non so se mi spiego.....


qualcuno ha qualche idea???


dovrò cambiare il cambio posteriore che ormai ha 4 anni? oppure la cassetta?
nn devi ingrassare mai il filo perke le guaine sono al teflon..è il grasso ke frena il filo e sballa tutto.a questo punto ricambierei le guaine e pulirei bene il filo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
nn devi ingrassare mai il filo perke le guaine sono al teflon..è il grasso ke frena il filo e sballa tutto.a questo punto ricambierei le guaine e pulirei bene il filo
Ti chiarosco il problema una volta per tutte.

Le guaine originali shimano sono preingrassate e sono le migliori in assoluto come scorrevolezza.

Il resto anche marche buone è tutta estetica ma poca sostanza.

Quindi il fatto che dentro ci sia il teflon non fa differenza ,l'importante è che la guaina sia scorrevole.

La shimano ha costruito le propèrie guaine in funzione dei propri cambi e nonostante ci sia il grasso dentro funziona alla perfezione.

Quindi non è il grasso che inibisce ma la guaina stessa.

Ciao SCR1
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo