regolazione cambio

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Kramer il filo non centra niente usa le viti se lo vuoi regolare!

Il filo c'entra parecchio, ti dirò che i finecorsa potersti anche non regolarli.... anche se è molto meglio farlo, ma non sono "indispensabili" perchè il cambio funzioni bene, molto più importante la regolazione della tensione del cavo e dell'angolazione del corpo cambio.
Visto che questa è la sezione officina, quando si danno delle indicazioni occorre che queste siano quantomeno corrette, altrimenti chi è interessato a sapere come intervenire sulla bici non capisce un bel niente e rischia di fare danni se non di farsi male. Un po' di umiltà non fa mai male, per quanto riguarda me se una cosa la so per certa e soprattutto ne ho esperienza diretta la dico, altrimenti leggo con attenzione i post e se ho dei dubbi al limite chiedo, me evito di sparare a zero.
Se poi sai qualche altro trucco potresti descriverci la sequenza esatta che adotti tu per il corretto montaggio e regolazione di un cambio su una MTB....
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
domanda: se devo sostituire il cambio, quali differenze ho se ne monto uno a gabbia corta, insomma, ci guadagno in quanto a protezione? e la compatibilità centra qualcosa o non fa alcuna differenza per il resto dei componenti? immagino la catena dovrebbe essere più corta...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Al limite a gabbia media.....
Il cambio a gabbia lunga serve ad assicurare che, con la tripla, anche incrociando un 44/32 la gabbia possa assorbire lo stiramento della parte bassa della catena. Potresti anche usare un cambio a gabbia media, che sta un pochino più riparato dai colpi, ma se sgarri incrocio la catena, che dovrai accorciare, sarà troppo corta e tirerà la gabbia tanto da sradicare il cambio dal forcellino..... come minimo!
Se invece usi una corona doppia allora puoi montare un cambio a gabbia media senza problemi.
Più sullo specifico un cambio a gabbia lunga ha una capacità di 45 denti e quello a gabbia media di 33, se non ricordo male, il dato di capacità di un cambio comunque è sempre dichiarato dal produttore.
Se hai la tripla 22-32-44 e una cassetta 11-32, per vedere la capacità devi fare (corona grande-corona piccola) + (pignone grande-pignone piccolo), cioè (44-22)+(32-11)=43, visto che il cambio a gabbia lunga ha una capacità superiore, cioè di 45 denti, sei a posto. Il cambio a gabbia media invece ha una capacità di 33 denti, quindi inferiore a 43 e non è sufficiente a meno di ricordarsi di usare la corona grande solo sui pignoni più piccoli.
Se usi una guarnitura doppia dipende dal numero di denti delle due corone ma ora il calcolo lo sai fare, se il risultato è inferiore a 33 puoi montare un cambio a gabbia media senza dover fare attenzione agli incroci strani durante l'uso.
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
Al limite a gabbia media.....
Il cambio a gabbia lunga serve ad assicurare che, con la tripla, anche incrociando un 44/32 la gabbia possa assorbire lo stiramento della parte bassa della catena. Potresti anche usare un cambio a gabbia media, che sta un pochino più riparato dai colpi, ma se sgarri incrocio la catena, che dovrai accorciare, sarà troppo corta e tirerà la gabbia tanto da sradicare il cambio dal forcellino..... come minimo!
Cavolo, potente questa catena!
Se invece usi una corona doppia allora puoi montare un cambio a gabbia media senza problemi.
Più sullo specifico un cambio a gabbia lunga ha una capacità di 45 denti e quello a gabbia media di 33, se non ricordo male, il dato di capacità di un cambio comunque è sempre dichiarato dal produttore.
Se hai la tripla 22-32-44 e una cassetta 11-32, per vedere la capacità devi fare (corona grande-corona piccola) + (pignone grande-pignone piccolo), cioè (44-22)+(32-11)=43, visto che il cambio a gabbia lunga ha una capacità superiore, cioè di 45 denti, sei a posto. Il cambio a gabbia media invece ha una capacità di 33 denti, quindi inferiore a 43 e non è sufficiente a meno di ricordarsi di usare la corona grande solo sui pignoni più piccoli.
Se usi una guarnitura doppia dipende dal numero di denti delle due corone ma ora il calcolo lo sai fare, se il risultato è inferiore a 33 puoi montare un cambio a gabbia media senza dover fare attenzione agli incroci strani durante l'uso.

Io monto una corona doppia, e il deragliatore comunque mi sembra sia già a gabbia media (paragonato con un'altra bici che ce l'aveva più lungo). sulle istruzioni ci sono le sigle SG e SGS, che mi sembra di aver capito corrispondano rispettivamente a gabbia corta e gabbia lunga, ma sulla tabella del mio modello, cioè RD-M761 a quanto ho capito questo esiste in tutte e due le varianti (come tutti i cambi immagino....).


Facendo il calcolo mi verrebbe (36-24)+(32-11)=33.
Hai detto che se è inferiore a 33 quindi 33 escluso? Allora il mio cambio è a gabbia lunga?!
Sono molto espera si vede??:smile::smile:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Facendo il calcolo mi verrebbe (36-24)+(32-11)=33.
Hai detto che se è inferiore a 33 quindi 33 escluso? Allora il mio cambio è a gabbia lunga?!
Sono molto espera si vede??:smile::smile:

33 = 33, perfetto così, ma sai già che non potrai montare una cassetta 11-34 senza stare attenta all'incrocio 36/34 al posto della tua cassetta 11-32.

Continua a mettere le mani sulla bici anzichè portarla dal meccanico per ogni vitina da girare e fra non molto sarai più che esperta :-?
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
33 = 33, perfetto così, ma sai già che non potrai montare una cassetta 11-34 senza stare attenta all'incrocio 36/34 al posto della tua cassetta 11-32.

Continua a mettere le mani sulla bici anzichè portarla dal meccanico per ogni vitina da girare e fra non molto sarai più che esperta :-?

Ottimo! è proprio questo il mio obbiettivo e grazie a voi ci sto riuscendo! Piano piano....:mrgreen:
Tu tra l'altro sei la mia dispensa di consigli!:bacetto:
Thanks thanks.....
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo