regolazione cambio

vranzi

Biker novus
11/7/15
37
3
0
Siniscola
Visita sito
Buongiorno a tutti! Mi servirebbe un parere da qualcuno più esperto di me (praticamente tutti visto che sono un principiante assoluto :mrgreen:). Vi spiego il problema: quando cambio la catena fa fatica a salire, e qualche volta anche a scendere, ma solo sui pignoni centrali. Spesso per riuscire a salire sul pignone superiore sono obbligato a spingere il manettino del cambio quasi fino alla marcia successiva. Tutto ciò è iniziato in seguito ad una caduta. Inizialmente ho pensato al forcellino, ho portato la bici dal meccanico e secondo lui era storto, me l'ha cambiato ma il problema non si è modificato. Mi sono un pò documentato su come si regola il cambio, e da quanto ho capito potrei provare a risolvere agendo sulla tensione del cavo, però prima di lanciarmi e di fare danni vorrei conoscere la vostra opinione. Vi ringrazio!
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Sarebbe da verificare non solo forcellino ma magari si può essere piegata la gabbia stessa del cambio. Però se te l'ha vista un meccanico, supponendo lui abbia ragione e non ci sia niente storto:

Problematiche principali possono essere guaine e cavo e regolazione del cambio

Guaine e cavo per esempio per via di fatica del cavo a scorrere bene nella guaina, potresti provare a lubrificare il cavo per esempio e farlo riscorrere nella guaina se non addirittura cambiarla.
Ma visto che dici che tutto è comparso a seguito di una caduta mi sembra meno probabile.

Per quanto concerne la regolazione, si di norma i pignoni centrali sono regolati attraverso la gestione della tensione del cavo.
Che cambio si tratta?
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
boh, ci provo, spero solo di non incasinarmi!
Regolare il cambio, se non c'è nulla fuori posto di storto, rotto, usurato, è abbastanza semplice, però richiede un po' di pazienza e soprattutto bisogna capire come funzionano le varie regolazioni.
Fossi in te, prima di tirare il cavo, visto che dici che a volte fa fatica anche a scendere, partirei dal fine corsa basso.
Scarichi tutto il cambio e verifichi che la puleggia vicino al pacco pignoni sia perfettamente allineata alla corona più piccola. Se non lo è avviti o sviti la vitina corrispondente per trovare l'allineamento.
Fatto questo, passi a dare la giusta tensione al caco per far sì che salga e scenda bene tra primo e secondo pignone.
Se questi due passaggi sono a posto, il cambio dovrebbe già lavorare bene anche su tutti gli altri pignoni visto che è indicizzato.
Va poi regolato il fine corsa alto, quindi puleggia allineata al pignone grande di modo che la catena salga bene ma non vada oltre, se no puoi fare disastri.
C'è quindi da regolare la distanza della puoeggia dal pignone grande di modo che sia il più vicino possibile senza che si tocchino.

Se pensi di esserti incasinato, riparti da capo.
Scarichi il manettino, allenti il cavo e ...
 

scaragiusep

Biker serius
19/9/10
188
4
0
Visita sito
Ciao, supponendo che sia solo un problema di regolazione, procedi così:

1) Portare i registri del cavo sia dal lato leva, sia dal lato cambio, a zero, e svitarli entrambi di 3-4 giri, in modo tale da avere margine per successive regolazioni;
2) Posizionare la leva del cambio sulla posizione di riposo (quindi marcia più alta, cioè pignone più piccolo);
3) Staccare, svitando la vite a brugola posta sul cambio, il cavo di acciaio che lo comanda;
4) Agire sulla vite H del cambio in modo che la catena scorra perfettamente sul pignone più piccolo (questa vite permette di regolare la posizione del cambio intorno al pignone più piccolo);
5) Fissare il cavo al cambio tramite l'apposita vite;
6) Salire di una marcia agendo sull'apposito manettino sul manubrio;
7) Molto probabilmente la tensione del filo è troppo bassa, per cui la catena non salirà. Aumentare quindi la tensione del cavo (svitando o il registro vicino il manettino o il registro vicino il cambio o tutti e due) fino a che la catena salirà di rapporto e si posizionerà in modo corretto. Se la catena invece dovesse salire troppo, avvitare i registri fino a posizionare correttamente la catena;
8) Se tutto ciò sarà stato fatto correttamente, la catena salirà bene anche sugli altri rapporti, e l'ultima cosa da controllare è il fine corsa del cambio regolabile attraverso la vite L (bisogna cioè impedire che il cambio possa muoversi oltre il pignone più grande).
 

vranzi

Biker novus
11/7/15
37
3
0
Siniscola
Visita sito
grazie mille! Appena ho un attimo di tempo ci provo! Per controllare l'allineamento tra puleggia e pignone devo togliere la catena? Se lascio la catena, sul deragliatore anteriore devo tenerla ugualmente scarica o sulla corona più grande? Come posso fare a capire quale vite regola il fine corsa inferiore se non ci sono le lettere h e l? :nunsacci: scusate se vi tempesto di domande che vi sembreranno anche stupide, ma sono un assoluto principiante
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
grazie mille! Appena ho un attimo di tempo ci provo! Per controllare l'allineamento tra puleggia e pignone devo togliere la catena? Se lascio la catena, sul deragliatore anteriore devo tenerla ugualmente scarica o sulla corona più grande? Come posso fare a capire quale vite regola il fine corsa inferiore se non ci sono le lettere h e l? :nunsacci: scusate se vi tempesto di domande che vi sembreranno anche stupide, ma sono un assoluto principiante
La catena lasciala montata e posizionata sulla corona media, così fai la regolazione con la giusta tensione. Per capire la vite che devi toccare aiutati con una pila e guarda qual è quella che appoggia sul dentino. Per capire meglio sposta il cambio con le dita e guarda. Non è difficile, ci vuole pazienza.
 

scaragiusep

Biker serius
19/9/10
188
4
0
Visita sito
Comunque con un pò di esperienza risulta tutto chiaro, io fino a 2 mesi fa non sapevo dove mettere le mani. L'escursione del cambio tra due pignoni qualsiasi dipende dalla tensione del cavo; se la tensione è bassa, cioè il cavo è molle, una parte della corsa del manettino servirà per tendere il cavo, e quindi l'escursione sarà bassa, se invece il filo è ben teso, l'escursione sarà maggiore. La tensione si aumenta svitando i registri e si abbassa avvitandoli. Le viti H ed L del cambio, invece, fissano i limiti inferiori e superiori della sua posizione. Per regolare la posizione sul pignone più piccolo capisci qual è la vite da toccare (nel caso non hai indicazioni con le lettere), vedendo quale tocca contro il cambio:)
 

reysan

Biker novus
6/7/13
36
0
0
Visita sito
Scusate. Una domanda. Approfitto di questo topic.
Io ho il registro sul manubrio. Da quello che ho capito se il registro sarebbe vicino il cambio, svitandolo la tensione aumenta, ma nel mio caso non riesco a capire in che senso ruotarlo per aumentare la tensione. Dovrei svitarlo in senso orario ? Ma in quale senso? Ovvero guardando il cavo che entra nel manettino o guardandolo che esce dal manettino?
Scusate, ma ci ho smanettato un sacco ma non riesco a raccapezzarmi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo