regolazione cambio

ziopin12

Biker forumensus
Sono un po' agli inizi con la mtb quindi per molti di voi il mio problema è fin troppo banale. %$))
Vorrei sapere come si fa a regolare la corsa del deragliatore anteriore perché mi capita spesso che dopo una brutta discesa non riesco ad inserire il rapporto più duro. In particolare qualcuno di voi può dirmi a cosa servono quelle due viti piccole poste una accanto all'altra vicino al deragliatore?
La mia bici monta un cambio SRAM 9V, non so se può servire questa cosa.
Grazie! :razz:
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Prova ad aumentare la tensione del cavo agendo sul registro posto sul comando al manubrio (attenzione alle viti di registro che descrivo piu` avanti), se non bastasse devi cambiare il punto di attacco del filo sul deragliatore (per accorciare il filo).

Le due viti servono per regolare il fine corsa del deragliatore, se sono avvitate troppo il deragliatore non riesce a raggiungere le corone estreme (la piccola o la grande a seconda di quale e` regolata male). Se sono avvitate troppo poco il deragliatore puo` superare le suddette corone e far saltare la catena.

...se vuoi farti del male vai a leggere questo post http://www.bike-board.de/community/forum/viewtopic.php?t=2602 :-P
 

dickdusterdly

Biker serius
14/1/03
232
0
0
Malpensa airport
Visita sito
Secondo me puoi cominciare svitando leggermente la più esterna delle due vitine (1/4 di giro alla volta). Se la catena fatica ancora a salire puoi agire sul registro del cavo che c'è sui comandi al manubrio, ma in questo secondo caso modifichi il movimento del deragliatore anche rispetto alle corone più piccole...
La regolazione di deragliatore e cambio è un po' un'arte che a volte affido al mio meccanico che in 2 minuti e gratis fa quello che io farei in 1 ora :???:
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Parrebbe un problema di scarsa tensione del cavo.
Fai cosi:
-manda la catena sulla corona piccola ovvero il comando a fondo corsa
-controlla che il cavo NON sia lento

se lo è devi tenderlo:
-avvita totalmente il registro sul comando
-svita la brugola sul deragliatore e tendi il cavo
-svita il registro fino a far muovere appena appena il deragliatore
-prova a far salire la catena sulla corona grande

se non sale devi agire sul registro esterno come ti ha consigliato dickdusterdly.

Tieni conto che con la catena sulla corona piccola e sul pignone grosso devi avere una luce tra la catena stessa e la gabbia di circa 0.7mm sul lato interno e stessa cosa con la catena su corona grossa e pignone piccolo ma sul lato esterno.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
LeMalamot ha scritto:
Parrebbe un problema di scarsa tensione del cavo.
Fai cosi:
-manda la catena sulla corona piccola ovvero il comando a fondo corsa
-controlla che il cavo NON sia lento

se lo è devi tenderlo:
-avvita totalmente il registro sul comando
-svita la brugola sul deragliatore e tendi il cavo
-svita il registro fino a far muovere appena appena il deragliatore
-prova a far salire la catena sulla corona grande

se non sale devi agire sul registro esterno come ti ha consigliato dickdusterdly.

Tieni conto che con la catena sulla corona piccola e sul pignone grosso devi avere una luce tra la catena stessa e la gabbia di circa 0.7mm sul lato interno e stessa cosa con la catena su corona grossa e pignone piccolo ma sul lato esterno.

...mi arrendo :oops: ieri ero un po di fretta, ma questa spiegazione e` molto piu` precisa :-o
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
E' che io me lo sono scritto! Altrimenti non faccio il lavoro come dovrei.
:smile: :smile:
Dico davvero, ho un quadernetto dove mi appunto le cose che faccio sulle biciclette, con misure ecc... e lo uso sia per rimettere le parti nella posizione corretta sia per farlo con la giusta sequenza.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Io invece ho iniziato smontando ciclomotori e motori marini nell'officina di un mio amico, poi sono passato alle auto... e quando ho preso la bici sono andato ad intuito... il bello della bici e` che ha tutti i meccanismi esposti (almeno freni e cambi) e quindi e` facile osservarli e capirne il funzionamento. :razz:
Senza tralasciare il fatto che la bici la puoi smontare nel soggiorno di casa (se vivi da solo) mentre con l'auto si potrebbe avere qualche problema a farla passare dalla porta d'ingresso :smile:
Poi, per evitare di rompere qualcosa e di rompermi io, ho iniziato anche a documentarmi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo