Regolazione cambio XX1 su pingone 42

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cannon

Biker superioris
20/10/04
808
282
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Buongiorno a tutti ,

non so cosa sia successo ma dopo l'ultimo giretto con la bici il cambio non riesce + a portare la catena sul pignone da 42 :-(

la bici è nuova , ho controllato la vite che aggancia il cambio al forcellino e la gabbia e/o forcellino sono perpendicolari ....

Ho provato a svitare il tensionatore del cavo posto sul manettino ma l'unica differenza che ho notato è la velocità di discesa della catena nello scalare i pignoni.

Al momento se può essere utile il manettino "lavora" a 10 scatti invece che ha 11 perchè non riuscendo a salire sul 42 al 10° scatto mi trovo sul pignone da 10 .....

o cercato su Internet qualche video tutorial sulla regolazione del cambio e sostituzione del cavo E/o guaina ...

sembra tutto così semplice :wut30:

ma nei video non si capisce

1° - quale sia la vite H e L ( guardando il cambio X01 posteriormente vedo 2 vitine a brugola appaiate ma nessuna lettera :no: )

2° - in quale senso debbano essere ruotate per regolare correttamente il cambio sul pignone da 42 .

dovrei svitare una delle 2 vitine e dovrei riuscire a far spostare la gabbia del cambio leggermente verso l'interno della ruota in modo tale che la puleggia riesca a "lavorare" nuovamente con il 42.

Inoltre mi piacerebbe sostituire il comando trigger con il gripshift :
dovrebbe essere molto semplice poichè una volta che il cambio è regolato correttamente mi confermate se sia sufficiente fare le seguenti operazioni :

1° - impostare il cambio sul pignone da 10 ;
2° - togliere trigger e relativo cavo ;
3° - montare il gripshift e ripassare il cavo nella guaina ;
4° - regolare la tensionatura tramite la rotellina posta sotto il comando rotante .

1000 grazie!
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
stacca il cavo dal deragliatore e a mano spingilo verso il 42 per vedere se si allinea correttamente con lo stesso , se non lo fa agisci su una delle due viti , quella L, per avvicinarlo o allontanarlo.
poi ricollega cavo e dai la giusta tensione
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Al 99% è il finecorsa. In tal caso, come t'hanno detto sopra, le pulegge nella gabbia del cambio non dovrebbero essere allineate con il pignone ma dovrebbero trovarsi un po' più verso l'esterno. In tal caso svita il finecorsa finchè non sono allineate... Altrimenti è il cavo poco teso. In tal caso, fai girare i pedali con la bici sul cavalletto(o la ruota posteriore sollevata) e svita il registro che c'è dove il cavo si collega al cambio, finchè la catena non passa sul pignone. Quindi prova a far salire e scendere la catena per tutto il pacco pignoni e regola ancora di fino la tensione.
 

Classifica mensile dislivello positivo