regolazione cambio xt

and-rea

Biker serius
4/6/12
216
0
0
51
broken_tower
Visita sito
Bike
Giant Full E+ 2
Salve
effettuando la regolazione del cambio mi sono reso conto che la tensionatura era da regolare di parecchio, così ho fatto, ora però la catena nella posizione 22 11 striscia sul telaio, perché cmq come dicono tutte le guide compreso quella trovato sul sito shimano, dice che alla posizione 22 36 lo spazio fra puleggia superiore e pignone grande non deve essere oltre 0,5 0,6 mm, nel mio caso ho dovuto ridurre di molto e ora il risultato è quello per cui mi trovo qui a chiedere se ho fatto qualche minchiata, oppure va bene anche avere la catena che striscia sul telaio essendo "molla"
Grazie a tutti per la pazienza
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Si ma in tutti i casi, una catena che sul pignone piccolo tocca il telaio può essere normale?
Verifica che la lunghezza della catena sia giusta.
Metti corona grande pignone grande e vedi quanto e' ruotata la gabbia.

Anche a me quando (per prova) metto il 22x11 struscia ma io monto sram che usa gabbie un po' piu' corte di quelle shimano e poi ho il 34 come pignone finale.
 

and-rea

Biker serius
4/6/12
216
0
0
51
broken_tower
Visita sito
Bike
Giant Full E+ 2
la catena è troppo lunga.

la distanza pignone-gabbia è 6mm non 0.6

si ma la bici è come mamma specialized l'ha fatta e solo perchè ho qualche problema al cambio e il meccanico non me lo ha risolto, che mi sono messo in testa di fare la regolazione da solo, quindi mi sono accorto che la distanza era TANTA di più, altro che 0,6, possibile che dalla fabbrica esca con la catena troppo lunga??
 

and-rea

Biker serius
4/6/12
216
0
0
51
broken_tower
Visita sito
Bike
Giant Full E+ 2
scusate ma ora mi viene un dubbio, non prendetemi per matto, ma ho stretto il cavo del cambio con una fascetta, proprio in prossimità dello sgancio rapido, perchè sporgeva troppo all'esterno, potrebbe secondo voi essere fonte di problemi di inserimento marce??
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.504
2.850
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
scusate ma ora mi viene un dubbio, non prendetemi per matto, ma ho stretto il cavo del cambio con una fascetta, proprio in prossimità dello sgancio rapido, perchè sporgeva troppo all'esterno, potrebbe secondo voi essere fonte di problemi di inserimento marce??

a volte una foto aiuta a capire meglio....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
cioè mettere una piccola rondella sul perno della ruota(nel lato della ruota libera).... se non ho capito male la catena sfrega sul telaio(quando la catena è sul pignone più piccolo della ruota libera) mettendoci uno piccolo spessore la ruota libera si allontana dal telaio...
Credo tu abbia capito male.
Il problema e' la catena non in tensione per via dell'incrocio 22x11.
 

and-rea

Biker serius
4/6/12
216
0
0
51
broken_tower
Visita sito
Bike
Giant Full E+ 2
si avete ragione a proposito di un foto...ma sembra che proprio togliendo questa famosa fascetta e dando una regolata alla tensione alla leva, sembra che adesso vada giá abb meglio, per informazione laddove il cavo era stretto dalla fascetta e al telaio la guaina è leggermente sfilacciata...cmq mi sono detto, potrebbe anche essere, visto che il cavo un minimo si muove quando si cambia....se trova resistenze potrebbero esserci problemi
Proveró su strada e vi faró sapere
Grazzzzzie come sempre siete tutti molto gentili:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo