regolazione cambio Shimano Deore

G3nd4rM3

Biker novus
26/10/17
7
0
0
36
Pantelleria
Visita sito
Bike
da acquistare
Ciao a tutti,

Sono appena rientrato dal mio primissimo giro in MTB, nonostante la fatica, devo dire he mi sono divertito molto....Fango incluso!!
Durante l'uscita ho affrontato diverse salite con diverse pendenze...un bel misto! Ho praticamente usato tutte le marce e ho notato che le ultime marce basse (rocchetti più grandi) posteriori (2-3-4) fanno fatica a restare, cioè deraglia spesso senza la mia volontà. Appena tornato ho seguito la regolazione sul portale e mi sembra che vada un po' meglio, per lo meno non deraglia da solo. Ho però notato un problema con la marca più bassa (quella della salita massima), infatti si sente un rumore quando scorre...guardando bene la situazione mi sembra che una puleggia sia leggermente storta sul piano verticale. Ho provato a fare una foto per mostrarvi quello di cui sto parlando.... IMG_4358.JPG

Aspetto vostri consigli.

Grazie
 

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti,

Sono appena rientrato dal mio primissimo giro in MTB, nonostante la fatica, devo dire he mi sono divertito molto....Fango incluso!!
Durante l'uscita ho affrontato diverse salite con diverse pendenze...un bel misto! Ho praticamente usato tutte le marce e ho notato che le ultime marce basse (rocchetti più grandi) posteriori (2-3-4) fanno fatica a restare, cioè deraglia spesso senza la mia volontà. Appena tornato ho seguito la regolazione sul portale e mi sembra che vada un po' meglio, per lo meno non deraglia da solo. Ho però notato un problema con la marca più bassa (quella della salita massima), infatti si sente un rumore quando scorre...guardando bene la situazione mi sembra che una puleggia sia leggermente storta sul piano verticale. Ho provato a fare una foto per mostrarvi quello di cui sto parlando.... Vedi l'allegato 245755

Aspetto vostri consigli.

Grazie
Non ne sono sicuro ma mi sembra che ti si sia storto il forcellino (il supporto del deragliatore). E' fatto apposta per "parare" i colpi ed evitare che a rompersi sia il telaio. Dovresti farlo raddrizzare da un meccanico (si fa con un apposito strumento chiamato "dima"), ammesso che si possa evitarne la sostituzione (un forcellino di solito costa sui 30 euro). Non provare a raddrizzarlo tu, rischieresti di rovinare il cambio

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Ciao a tutti,

Sono appena rientrato dal mio primissimo giro in MTB, nonostante la fatica, devo dire he mi sono divertito molto....Fango incluso!!
Durante l'uscita ho affrontato diverse salite con diverse pendenze...un bel misto! Ho praticamente usato tutte le marce e ho notato che le ultime marce basse (rocchetti più grandi) posteriori (2-3-4) fanno fatica a restare, cioè deraglia spesso senza la mia volontà. Appena tornato ho seguito la regolazione sul portale e mi sembra che vada un po' meglio, per lo meno non deraglia da solo. Ho però notato un problema con la marca più bassa (quella della salita massima), infatti si sente un rumore quando scorre...guardando bene la situazione mi sembra che una puleggia sia leggermente storta sul piano verticale. Ho provato a fare una foto per mostrarvi quello di cui sto parlando.... Vedi l'allegato 245755

Aspetto vostri consigli.

Grazie

Non ne sono sicuro ma mi sembra che ti si sia storto il forcellino (il supporto del deragliatore). E' fatto apposta per "parare" i colpi ed evitare che a rompersi sia il telaio. Dovresti farlo raddrizzare da un meccanico (si fa con un apposito strumento chiamato "dima"), ammesso che si possa evitarne la sostituzione (un forcellino di solito costa sui 30 euro). Non provare a raddrizzarlo tu, rischieresti di rovinare il cambio

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Stessa impressione
 

G3nd4rM3

Biker novus
26/10/17
7
0
0
36
Pantelleria
Visita sito
Bike
da acquistare
Ciao a tutti... Grazie per le vostre opinioni...certo che se fosse così sarei veramente sfigato visto che la bici è nuova. Mai utilizzata. Comprata direttamente dal sito Canyon.....
Magari prima la faccio controllare da qualcuno esperto per vedere cosa dice...
Ora magari li contatto e vediamo un po'.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
credo anch'io tu abbia storto il forcellino, per un'accurata operazione di allineamento vai da un meccanico fidato che con l'attrezzo apposito in un minuto sistema la cosa, non tirare a mano ( se fossi in mezzo ad un giro a volte sei costretto a farlo per poter tornare ma non farlo a casa) il cambio rischi di peggiorare la situazione
il costo del raddrizzamento e' irrisorio
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.724
13.538
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il forcellino non si vede, ma la gabbia delle pulegge pare si sia piegata con un urto. Il cambio va esaminato bene.
"Regolaggio" e' terribile, correggete please!
 

G3nd4rM3

Biker novus
26/10/17
7
0
0
36
Pantelleria
Visita sito
Bike
da acquistare
Buonasera,

Vi aggiorno dopo il check dal meccanico...
Purtroppo il forcellino è assolutamente dritto mentre mi ha confermato la mia più grande paura, cioè che fosse storto il cambio. Infatti la puleggia più vicina al pacco pignoni risulta leggermente fuori asse.
la foto in allegato direi che è piuttosto esplicativa

Ho già contattato l'assistenza Canyon...speriamo bene...
 

Allegati

  • IMG_4385.JPG
    IMG_4385.JPG
    327,6 KB · Visite: 22

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo