Regolazione 66 rc3 ata

Minigrillo

Biker popularis
9/2/07
68
0
0
Milano
Bike
Clean 2.0
Oggi ho provato a regolare da solo la mia forca:specc:...credo di aver fatto tt correttamente ma volevo chiedere conferma e avere qualche consiglio..
premetto che è il modello 2008 e io peso corca 70kg

la forca ha sullo stelo sx la regolazione ata per variare la corsa della forca da 140-180mm. Sullo stesso stelo ci sono anche due valvole per intervenire sulla pressione della cartuccia ATA. Consultando le istruzioni mi sembra di aver capito che per la valvola della cartuccia ATA che si trova "alto" la pressione deve stare a 8bar, mentre per la valvola della pressione aria PAR , che sta nella parte inferiore dello stelo, la pressione deve stare a 10 bar. Cos'ì ho fatto!

sSullo stelo destro invece c'è l'RC3, quindi in alto si regola il ritorno ed in basso la compressione al momento ho messo entrambi i registri a metà.
In cima a questo stelo c'è un'altra valvola di regolazione, ed è in particolare su questa ho dubbi.
Come si chiama questa valvola?
Credo che sia l'aria di per il precarico...quindi ho lasciato la pressione a 0 (marzocchi dice tra 0 - 1.00 bar)... ma poi sul manualetto della forca si menziona un'ulteriore valvola per la "pressione arai positiva" da impostare a 2,40-3,10 bar; ma io non ho trovato nessun'altra valvola nella parte bassa dello stelo c'è solo il registro per la compressione!:nunsacci:

Quindi ora non so:
- la mia forca non ha la valvola pressione aria positiva?
- se si dove si trova la valvola?
- è giusto che sullo stelo RC3 la regolazione della pressione aria precarico sia fatta in alto?

grazie a tutti per le info
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
8/30/08
6,812
77
0
Avellino
Bike
.
allora...a destra hai la cartuccia ATA e a sinistra l'rc3...a pagina 9 di questo manuale : http://www.marzocchi.com/admin/down...=ManualeItaliano&IDFolder=126&IDOggetto=56039

trovi una tabella (n° 7 )per la regolazione della cartuccia ATA a seconda del tuo peso.

alcune forcella,cioè quello con la molla possono avere il precarico ad aria o meccanico...nel tuo caso non c'è bisogno del precarico perchè la tua funziona otalmente ad aria.

spero di esserti stato utile/chiaro..

ciaoz!
 

Minigrillo

Biker popularis
9/2/07
68
0
0
Milano
Bike
Clean 2.0
innanzi tutto grazie!
ho usato appunto quella tabella, la 7 per la cartuccia ATA sulla dx.
ma sulla sinistra dove c'è l'RC3 in cima allo stelo c'è un'altra valvola...questa a cosa serve? cosa ci devo fare?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
8/30/08
6,812
77
0
Avellino
Bike
.
se non erro da lì puoi regolare il volume d'aria della camera di compressione...cioè pompando aria nello stelo sinistro eviti che sui grossi salti la forca vada a fondo corsa.

ti sconsiglio di farlo perchè già normalmente è difficile portare le marza a fondo corsa..anzi io per sfruttare tutta la corsa ho tolto un pò d'aria...quindi per ora non immettere aria...anzi..premi la valvola e vedi se ne esce un pò....provala così,se avverti che sui salti vai a fondo corsa allora ne metti un pò...bastano un paio di pompate
 

Minigrillo

Biker popularis
9/2/07
68
0
0
Milano
Bike
Clean 2.0
ok, allora credo di aver fatto tutto correttamente...ho lasciato la pressione a zero sull'aria d precarico..in effetti pompando per gradi la compressione diventava sempre più dura fino a quasi bloccarsi...

insomma credo di aver stabilito che non ho la valvola per la pressione aria positiva!
grazie mille!
 

Ultimi itinerari e allenamenti