regolazion sag a 1 PSI... è normale?

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
la Forcella completamente estesa non è 160 ma 170...10 mm sono del peso della bike.... se aumento i psi non diminuisce il sag? quando invece dovrebbe aumentare...

opps hai ragione mi hai preso in castagna...mi son confuso, se aumenti diminuisce il sag, per aumentare il sag devi diminuire la pressione.
Prova allora a scendere di 5 e vedere come va...

Comunque se anche così non va, o c'è qualcosa che non va nella forca o pesi veramente troppo poco.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Se il manuale ti dice di gonfiare a 45 PSI perchè la gonfi a 48?
Se ti ha dato solo 1,3 cm. di corsa (sarebbe meglio dire 13 mm.) è segno che l'hai gonfiata troppo.
Vista tutta questa differenza io partirei a gonfiare dal basso, cioè da 30 PSI. Misuri il Sag e se ti risulta troppo allora gonfi 5 PSI di più, cioè 35 PSI e così via.
Poi, se dici che la forcella è da 170, col 20 % di Sag risulta 34 mm.
Non devi contare il peso della bici perchè quando fai un saltino o un dosso la forcella si distende tutta, perciò va calcolata tutta la lunghezza.
Comunque con una forcella da 170 io non metterei un Sag da 20% ma almeno 25-30% per sentirla lavorare come si deve, specialmente per una corporatura leggera come la tua.
Basta che tu esca con la pompetta nello zainetto come facciamo tutti, fai un giretto che conosci bene e ogni tanto ti fermi e modifichi la pressione e rifai lo stesso giro, così provi direttamente sul campo cosa è meglio per te.
 

tfp_lince

Biker superis
24/2/11
304
0
0
napoli
Visita sito
bhe livio appena torno a casa proverò nuovamente, ma seguirò principalmente il consiglio di locolcia cioè di fare la misurazione a sella abbassata e alzato in piedi con il carico che uso durante le uscite, secondo me è quello il primo dilemma... perche dato che lo facevo seduto sulla bike per avere quel risultato, ho abbassto di troppi PSI mentre doveva essere ben diverso se il sag veniva misurato da alzato
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
bhe livio appena torno a casa proverò nuovamente, ma seguirò principalmente il consiglio di locolcia cioè di fare la misurazione a sella abbassata e alzato in piedi con il carico che uso durante le uscite, secondo me è quello il primo dilemma... perche dato che lo facevo seduto sulla bike per avere quel risultato, ho abbassto di troppi PSI mentre doveva essere ben diverso se il sag veniva misurato da alzato

Giusta osservazione, avevo dimenticato di sottolinearlo.
La sella bisogna abbassarla per la comodità di salirci per fare il Sag onde evitare movimenti alla bici che ti sfalsino la misura.
E poi bisogna stare in piedi sui pedali per bilanciare la bici, sia per il Sag anteriore che posteriore.
 

m.magna

Biker serius
5/5/07
223
1
0
b.taro
Visita sito
Ciao
personalmente in una forcella ad aria non sono mai satto troppo a guardare il sag. L'attrito di stacco e' generalmente troppo elevato per poter determinate un abbassamento statico preciso.
solamante le prove sul campo sono veritiere.Se in un tuo giro classico arrivi a fondo corsa troppo spesso o ti si abbassa troppo in frenata e non hia l'idraulaca su cui intervenire,allora gonfia un po (5 psi per volta) .Se al contrario non usi tutta la corsa sgonfia. parti dalla pressione del manuale(o un po piu bassa, le pressioni fox sono sempre troppo alte)
 

tfp_lince

Biker superis
24/2/11
304
0
0
napoli
Visita sito
ecco la situazione...
mi sono messo sulla bici alzato come suggerito dall'amico locolcia e sono giunto a 23 psi per avere il risultato di 34mm sui 170 di escursione.

credo che ora ci siamo no?
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
ecco la situazione...
mi sono messo sulla bici alzato come suggerito dall'amico locolcia e sono giunto a 23 psi per avere il risultato di 34mm sui 170 di escursione.

credo che ora ci siamo no?

Abbastanza, io però avrei fatto la taratura sui 160 dichiarati da fox lasciando perdere il discorso che effettivamente è 170...però stiamo facendo il capello come si suol dire :hahaha:

Direi che ci siamo, hai già provato a vedere come va? qualche salto? lavora bene? si comprime e si riestende regolarmente?

Se a tutte queste domande sei ok ora non ti resta che :i-want-t::i-want-t: e arrivare in lombardia ad offrirmi da bere :smile:
 

tfp_lince

Biker superis
24/2/11
304
0
0
napoli
Visita sito
proverò per bene a tempo debito... ok ci sto ma ci metterò un po ad arrivarci... comunque vedrò per bene tutti i settaggi... secondo me un sag del 20% è già molto se vado oltre non mi sembra il caso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo