regolazion sag a 1 PSI... è normale?

tfp_lince

Biker superis
24/2/11
304
0
0
napoli
Visita sito
Ciao ragazzi, basandomi su alcune guide, volevo regolare il mio sag dell'anteriore di una fox 36 al 20% quindi con escursione massima di 16Cm - 20% mi è uscito 3,4 cm.... ho proceduto così (ditemi se sbaglio)

APERTURA MASSIMA DELLA FORCELLA
tolto il tappino
e regolato il tutto

ma mi sono accorto che per avere tale risultato c'è solo ho gonfiato solo di 1PSI

mentre sul posteriore era di151 PSI

è normale ciò? contanto che sono alto 171 x59 kg?

non vorrei trovarmi spiaccicato a terra!!


ecco una foto giusto per non fraintendere
foto2lr.jpg


prima era sui 50... figuratevi
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
non è normale, 1 PSI è nulla...

scusa la domanda, ma come hai regolato il sag? lo hai misurato stando sulla bici?
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

tfp_lince

Biker superis
24/2/11
304
0
0
napoli
Visita sito
allora:

aperto la forcella
fatto un paio di molleggiamenti
mi sono messo sulla bici
ho psizionato il sag a battuta
mi sono alzato lentamente
ho disteso la forca per bene
e mi ha dato i 3,4 cm

vi ricordo che sono 170x59 kg

la forca è una
FOX 36 Float RLC 160mm

ecco una foto giusto per non fraintendere
foto2lr.jpg


prima era sui 50... figuratevi
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ciao ragazzi, basandomi su alcune guide, volevo regolare il mio sag dell'anteriore di una fox 36 al 20% quindi con escursione massima di 16Cm - 20% mi è uscito 3,4 cm.... ho proceduto così (ditemi se sbaglio)

APERTURA MASSIMA DELLA FORCELLA
tolto il tappino
e regolato il tutto

ma mi sono accorto che per avere tale risultato c'è solo ho gonfiato solo di 1PSI

mentre sul posteriore era di151 PSI

è normale ciò? contanto che sono alto 171 x59 kg?

non vorrei trovarmi spiaccicato a terra!!


ecco una foto giusto per non fraintendere
foto2lr.jpg


prima era sui 50... figuratevi

A parte che dalla foto che hai messo e dalla scala che si vede non sei a 1psi ma almeno a 10 psi...è sicuramente poco.
Per capire qualcosa puoi riprovare a collegarti all'ammo e vedere se il manometro della pompa che stai usando sta leggendo ancora.
Fatto ciò puoi provare a sgonfiare completamente la forca, prova a scaricarla dando anche delle pompate alla forca per esser sicuri di scaricare completamente l'aria, dopo di che rifai da capo.
 

tfp_lince

Biker superis
24/2/11
304
0
0
napoli
Visita sito
la pompa funge perfettamente, appena la collego legge i psi senza nessuna anomalia.. farò questa procedura per verificare... in genere quanti psi deve avere una forca minimo? giusto per sapere
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
la pompa funge perfettamente, appena la collego legge i psi senza nessuna anomalia.. farò questa procedura per verificare... in genere quanti psi deve avere una forca minimo? giusto per sapere

Ma perchè non cercare in internet i dati della propria forca?:nunsacci:
Guarda qua, con una semplice ricerca su google:
http://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/011/Content/Forks/36/36_FLOATRLC.html

Non per offenderti sia chiaro, ma a volte si fanno domande ad altri quando basta un copia incolla in google e ti trovi la risposta in 1/10 di secondo...
 
  • Mi piace
Reactions: fra78s

Hiddenheroes

Biker serius
11/1/10
199
0
0
42
Cannobio
www.facebook.com
hihi...
il manometro funziona sennò non leggerebbe la pressione del posteriore,
immagino il problema, passaggio del'aria nella camera sotto ;-)
test: sgonfia la forcella, usa uno svita valvole e togli la valvola o con una chiave del 32 togli il tappo superiore dalla piastra per essere sicuro...
controlla a questo punto se la forca scende... in teoria dovrebbe farlo da sola, e se non scende ed è dura vuol dire che c'è della pressione nella parte inferiore dei foderi...
test 2: gira la forca sottosopra ed apri quella vite dal lato aria, forse chiave da 10mm
e con un colpetto di martello di gomma spingi giù il dado avvitato sul filetto di un paio di giri,E CERCA DI NON SPANARLO!...
dovrebbe uscire dell'aria se è trafilata dalla camera...
 

tfp_lince

Biker superis
24/2/11
304
0
0
napoli
Visita sito
allora ragazzi, resoconto, come suggerito da locolcia ho visto tutto il manuale e sono arrivato alla conclusione che per il mio peso dovevo regolare al forca sui 45 PSI.

ho messo la pompetta e scaricato tutto l'ammo fino a farlo scendere totalmente, dopo di che ho proceduto a gonfiare fino a 48 PSI... però il sag con il mio carico è di 1,3 cm... quando facendo 2 calcoli 160 - 20% è di 3,2 cm...

cosa mi consigliate di fare?
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
allora ragazzi, resoconto, come suggerito da locolcia ho visto tutto il manuale e sono arrivato alla conclusione che per il mio peso dovevo regolare al forca sui 45 PSI.

ho messo la pompetta e scaricato tutto l'ammo fino a farlo scendere totalmente, dopo di che ho proceduto a gonfiare fino a 48 PSI... però il sag con il mio carico è di 1,3 cm... quando facendo 2 calcoli 160 - 20% è di 3,2 cm...

cosa mi consigliate di fare?

Sicuro di aver eseguito il sag correttamente? hai fatto così?

- SAG: con il termine sag si intende l’affondamento iniziale della sospensione, con il solo peso del biker in condizione statica (bici ferma). Il sag dipende direttamente dalla durezza dell’elemento elastico, ovvero dalla durezza della molla (o dal suo precarico) oppure dalla pressione della camera pneumatica. Il sag è molto importante in quanto permette alla sospensione di seguire il terreno quando si incontrano delle irregolarità concave (canaline, buche, ecc). Il valore di sag si misura in percentuale rispetto alla corsa utile della sospensione e varia a seconda dell’utilizzo che si fa della bici:
XC: sag da 15% a 20% della corsa utile
AM/enduro/FR: sag da 20% a 30% della corsa utile
DH: sag attorno al 35% della corsa utile, con variazioni a seconda della tipologia di schema di sospensione.
Come regolare il sag?
Nelle bici da XC, marathon e trail il sag va impostato in posizione di pedalata. Sella alta, seduti sulla sella, come se stessimo pedalando.
Nelle bici AM, enduro, freeride e DH il sag va impostato in posizione da discesa, ovvero con sella bassa, in piedi sui pedali, con gambe e braccia leggermente flesse e peso centrale.
Nelle sospensioni ad escursione variabile il sag va regolato con la sospensione tutta estesa.

Fonte:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3612232&postcount=1
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
allora ragazzi, resoconto, come suggerito da locolcia ho visto tutto il manuale e sono arrivato alla conclusione che per il mio peso dovevo regolare al forca sui 45 PSI.

ho messo la pompetta e scaricato tutto l'ammo fino a farlo scendere totalmente, dopo di che ho proceduto a gonfiare fino a 48 PSI... però il sag con il mio carico è di 1,3 cm... quando facendo 2 calcoli 160 - 20% è di 3,2 cm...

cosa mi consigliate di fare?

Forse ho capito: hai fatto la regolazione del sag con la forca non completamente estesa!!!!
Ho letto nel link che ti avevo postato che la tua forca ha la regolazione dell'escursione da 160 a 130 a step di 10.
Per fare il sag corretto mettila a 160 e vedrai che ti torna.
Come esser sicuri che sei a 160? un bel metro e misuri l'estensione senza nessuno sulla bicicletta.
 

tfp_lince

Biker superis
24/2/11
304
0
0
napoli
Visita sito
allora, in effetti non sono rimasto alzato sulla bici ma seduto... ho notato che se la forca è estesa è 170 mm con il solo peso della bike 160... da li ho ricavato i 160-20% il risultato è 32... ma misuro solo 1,3 cm però allungando la forca... non so se sono stato chiaro

la forca è del 2012 prima uscita a febbraio... poi sono stato molto fermo durante il periodo invernale... solo poche uscite ma nulla di impegnativo

secondo me locolcia devo fare la regolazione come mi hai detto tu, ovvero con sella bassa, in piedi sui pedali, con gambe e braccia leggermente flesse e peso centrale.


raga... non è che sono un peso piuma da 59 kg? :D
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
allora, in effetti non sono rimasto alzato sulla bici ma seduto... ho notato che se la forca è estesa è 170 mm con il solo peso della bike 160... da li ho ricavato i 160-20% il risultato è 32... ma misuro solo 1,3 cm però allungando la forca... non so se sono stato chiaro

la forca è del 2012 prima uscita a febbraio... poi sono stato molto fermo durante il periodo invernale... solo poche uscite ma nulla di impegnativo

secondo me locolcia devo fare la regolazione come mi hai detto tu, ovvero con sella bassa, in piedi sui pedali, con gambe e braccia leggermente flesse e peso centrale.

e ovviamente quando fai la misura/taratura il lock-out non è impegnato = la forca non è bloccata, vero?

Scusa e se aumenti diciamo di altri 5 psi di quanto migliori?
 

tfp_lince

Biker superis
24/2/11
304
0
0
napoli
Visita sito
no no forca tutta aperta, ora sta impostata a 48... tu dici di farla riscendere a 10 e di aumentare di altri 5?


un altra cosa... dopo tale procedura devo sempre misurare il sag estendendo la forca giusto? facendo uscire quei altri 10mm giusto? ora sto iniziando a confondermi
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
no no forca tutta aperta, ora sta impostata a 48... tu dici di farla riscendere a 10 e di aumentare di altri 5?


un altra cosa... dopo tale procedura devo sempre misurare il sag estendendo la forca giusto? facendo uscire quei altri 10mm giusto?

Mi sa che nn ci siamo :pirletto:

Procedura gonfiaggio:
Forca Aperta (no lock-out)
Forcella completamente estesa a 160mm

A questo punto gonfi alla pressione di 48psi.

Finito di gonfiare puoi fare la misura del sag con la procedura che ti ho spiegato prima.

Se anche così non torna puoi provare ad aumentare di altri 5psi, cioè 48+5= 53psi, e vedere come sei messo.

Fatto tutto ciò non so più che dirti...sarà da revisionare, ha qualche problema boh
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo