Regolare il deragliatore

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.152
18.395
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ci sono deragliatori con l’attacco al telaio con “fascetta alta” e con “fascetta bassa” o “Top Swing”. Sia l’uno che l’altro sono disponibili in diversi diametri e con un tiraggio dall’alto o dal basso per adattarsi al meglio al tipo di telaio.

1-La prima regolazione da farsi è quella dell’altezza del deragliatore in rapporto alla corona grande. Dovete posizionarlo ad un altezza di 2 o 3mm dalla punta dei denti della parte superiore della corona.

2-Poi si dovrà allineare il deragliatore facendolo ruotare sul tubo, posizionando la gabbia in modo che sia allineata alla corona grande. Stando attenti a non variare l’altezza già impostata. A questo punto serrare le viti della fascetta.

3-Regolare il fine corsa interno (sulla corona piccola). La vite è dal lato del tubo sul quale è fissato il deragliatore, se questo è standard; o è quella più esterna se il deragliatore è di tipo Top Swing (fascetta bassa). Con la catena sulla corona piccola e sul pignone più grande, regolate il fine corsa in modo che la parte interna della gabbia del deragliatore passi a circa 2mm dalla catena.

4-allentate del tutto la ghiera del cavo del deragliatore sul comando al manubrio

5-Tenendo sempre la catena sulla corona piccola regolate la tensione del cavo, svitando la vite sul deragliatore con una brugola n°5 e tirate il cavo con una pinza fino a tenderlo. Poi serrate.

6-Passate la catena sulla corona media. Verificate la regolazione cambiando le velocità posteriori (pignoni). La catena non dovrà toccare sulla gabbia del deragliatore con la catena sul secondo pignone fino a quello più grande. Altrimenti verificate la sua posizione sul tubo e la tensione del cavo.

7-Passate la catena sulla corona grande e sul pignone piccolo. Regolate il fine corsa esterno con l’altra vite sul deragliatore. La regolazione sarà buona quando la catena sarà perfettamente in centro alla gabbia del deragliatore, con un passaggio dolce dalla corona media a quella grande.

Problemi e soluzioni:
-la catena sfrega sulla gabbia del deragliatore: cattivo allineamento del deragliatore o gabbia deformata. Fine corsa mal regolati. Regolare.

-Il passaggio dalla corna media alla piccola è difficile: Asse della guarnitura troppo corto o fine corsa interno mal regolato. Regolare, cambiare movimento centrale.

-Il cambio tra le corone è lento e impreciso: deragliatore troppo alto, o cavi grippati. Abbassare il deragliatore, cambiare o lubrificare i cavi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo