regolare freni sram guide R

landrider

Biker serius
15/9/15
143
14
0
Visita sito
buongiorno a tutti,

ha un paio di settimane ho una coppia di sram guide R montati di serie sulla cannondale habit se.

ci ho fatto qualche uscita e ho notato che la corsa delle leve è troppo lunga per i miei gusti. ero abituato con gli hope moto fr ad avere una corsa della leva molto corta.

non avendo su questo impianto la regolazione del punto di contatto delle pastiglie posso aggiungere un pò di olio? qualcuno l'ha fatto? come consigliate di procedere? inserendolo dalla pinza o dalla leva?

grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
buongiorno a tutti,

ha un paio di settimane ho una coppia di sram guide R montati di serie sulla cannondale habit se.

ci ho fatto qualche uscita e ho notato che la corsa delle leve è troppo lunga per i miei gusti. ero abituato con gli hope moto fr ad avere una corsa della leva molto corta.

non avendo su questo impianto la regolazione del punto di contatto delle pastiglie posso aggiungere un pò di olio? qualcuno l'ha fatto? come consigliate di procedere? inserendolo dalla pinza o dalla leva?

grazie
Aggiungere olio , poi da altre controindicazioni, tipo poi non poter resettare i pistoni all'occorrenza.
Prova prima a smontare la ruota e dare una /due pinzate a vuoto e vedere se la situazione migliora.
Sicuramente avrai una corsa corta , ma devi constatare se venga mantenuta nel tempo, facendo un uscita e verificando il comportamento dei freni
 

landrider

Biker serius
15/9/15
143
14
0
Visita sito
domanda stupida.... posso sostituire gli attuali gruide r con una coppia di hope tech x2 giusto?
gli adattatori sono i medesimi?
ho un dubbio però su come fissare il manettino del cambio visto che ora è integrato alla leva freno.
2017-07-04_19.06.54.jpg
 
Ultima modifica:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
domanda stupida.... posso sostituire gli attuali gruide r con una coppia di hope tech x2 giusto?
gli adattatori sono i medesimi?
ho un dubbio però su come fissare il manettino del cambio visto che ora è integrato alla leva freno.
2017-07-04_19.06.54.jpg
no non son i medesimi, x integrare il manettino al pompante hope tech dovrai acquistare questo adattatore della hope:
http://www.hopetech.com/product/shifter-mounts/
altrimenti semplicemente acquisti i collarini indipendenti (in questo caso sram) .
 

landrider

Biker serius
15/9/15
143
14
0
Visita sito
oggi ho visitato un paio di meccanici per comprare i raccordi degli sram guide r ma nessuno dei due li aveva ed entrambe mi hanno proposto di recuperare il kit sram per oltre 50€.

visto che non intendo spendere € 50 per il kit spurgo di un impianto che nuovo costa € 90 voi avete risolto in qualche altro modo? mi sembra folle.

ps:
per curiosità ho messo mano a 4 o 5 impianti guide r montati su delle bici esposte ed erano MOLTO diversi gli uni dagli altri. a parità di distanza leva alcuni presentavano una corsa lunghissima fino quasi al manubrio e altri una corsa molto corta.... passando per n. variabili.... mah.... resto molto dubbioso.
 

landrider

Biker serius
15/9/15
143
14
0
Visita sito
dopo circa 2000 mt di dislivello negativo posso dire che i freni NON tengono la posizione!
la corsa della leva si è allungata come prima.
che delusione... a breve saranno sul mercatino.
 

landrider

Biker serius
15/9/15
143
14
0
Visita sito
cosa stai dicendo?? hai letto almeno la discussione?
i freni lavorano a dovere e frenano perfettamente. semplicemente hanno una corsa della leva troppo lunga per i miei gusti non avendo la regolazione del punto di contatto.
mi hai fatto tornare subito alla mente perchè era da anni che non scrivevo più su questo forum.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
cosa stai dicendo?? hai letto almeno la discussione?
i freni lavorano a dovere e frenano perfettamente. semplicemente hanno una corsa della leva troppo lunga per i miei gusti non avendo la regolazione del punto di contatto.
mi hai fatto tornare subito alla mente perchè era da anni che non scrivevo più su questo forum.
Ciao
Hai provato a dare una pinzata o due a vuoto prima di rivenderli?
Prova e dimmi se la corsa si sia regolata.
Magari dura un paio di uscite , ma poi a smontare la ruota e rifarlo occorrono 5 minuti.
Se invece non gradisci il morso allora fai bene a venderli
 

landrider

Biker serius
15/9/15
143
14
0
Visita sito
Sì, pinzando con uno spessore ben più sottile del disco i pistoni fuoriescono quel poco che serve ad accorciarne la corsa della leva. Resta però un palliativo che dura qualche uscita e che progressivamente ritorna come in origine.

Sinceramente ho sempre avuto hope. M4, M6, trial e Moto V2 nelle diverse bici e ormai mi ci sono affezionato. Hope per me resta sempre il top come qualità costruttiva, come manutenzione e come spurgo. Questi sram, come gli xt che ho avuto parlando dei soli materiali sono distanti anni luce, per non parlare dello spurgo.... Ovvio hanno anche costi decisamente diversi.

Di sicuro questi sram mi hanno positivamente stupito per laloro potenza e modulabilità. Penso proprio che il modello src sia un'ottimo prodotto avendo la regolazione del punto di contatto delle pastiglie, ma personalmente tornerò in casa hope probabilmente con dei tech 3 E4.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.103
328
0
Visita sito
ti ringrazio per il dislike, per aver espresso io una considerazione talmente ovvia... non stavo certo accusandoti di nulla. cmq siccome io sono un signore e non un vile, pur potendolo fare, ti risparmio un dislike.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Scusate riprendo questa discussione, perchè anche io ho un problema con i Sram Guide. Nulla da dire sull'utilizzo della pinza per il posteriore, invece per la pinza dell'anteriore, ho il problema unverso di chi ha iniziato la discussione, la corsa cortissima, pochissimi mm, ho provato di tutto nulla da fare, a frenare frena, ma mi manca totalmente la modularità della frenata, vista la situazione, qualche consiglio? Grazie.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Scusate riprendo questa discussione, perchè anche io ho un problema con i Sram Guide. Nulla da dire sull'utilizzo della pinza per il posteriore, invece per la pinza dell'anteriore, ho il problema unverso di chi ha iniziato la discussione, la corsa cortissima, pochissimi mm, ho provato di tutto nulla da fare, a frenare frena, ma mi manca totalmente la modularità della frenata, vista la situazione, qualche consiglio? Grazie.
ciao,se lo fà con l'impianto " da freddo" ovvero dalla prima pinzata che dai quando usi il freno anche da fermo...potrebbe essere che c'è troppo olio nell'impianto o tarato male la distanza delle pastiglie. se invece lo fà esclusivamente da caldo dopo alcune frenate , potrebbe esser che ti aumenta il volume dell'olio, x colpa di aria nell'impianto e che c'è bisogno di uno spurgo.
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
ciao,se lo fà con l'impianto " da freddo" ovvero dalla prima pinzata che dai quando usi il freno anche da fermo...potrebbe essere che c'è troppo olio nell'impianto o tarato male la distanza delle pastiglie. se invece lo fà esclusivamente da caldo dopo alcune frenate , potrebbe esser che ti aumenta il volume dell'olio, x colpa di aria nell'impianto e che c'è bisogno di uno spurgo.
La corsa della pinza del freno sx è sempre minima, anche a caldo, quindi dovrebbe essere "troppo olio" e come si fa a togliere il surplus? (lo scorso anno lo feci notare al si vende della mtb e fee spallucce)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo