Registrazione tracce e limiti del Garmin 60CSX

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
Ho appena acquistato questo strumento e ho già parecchi nodi da sciogliere.
Chiedo quindi aiuto a chi è più esperto o ai possessori di questo gps.

In particolare il problema è questo:

Il menù tracce consente di salvare i percorsi registrati in movimento anche nella scheda di memoria microSD (chiamata nel menù "scheda dati"), ma non mi è molto chiara la connessione tra questo tipo di memoria e quella interna dello strumento.
In particolare quando salvo la traccia posso dargli un nome. Poi la traccia mi appare selezionabile da una lista che a quanto mi sembra di aver capito ha un limite di 20 posti. Poi mi viene salvato in contemporanea sulla scheda dati un file con estensione .gpx che ha un nome classico del formato di una data "20070224.gpx" ad esempio. Adesso viene il bello. Quando cancello la traccia dalla lista mi rimane comunque il file .gpx nella scheda dati. Ma di questo .gpx non me ne faccio nulla in quanto da dentro lo strumento non posso richiamarlo come traccia nella lista e non posso neanche importarlo nel PC come traccia tramite MAP SOURCE (il programma mi dice infatti che non esistono tracce sullo strumento). Insomma io mi chiedo a cosa serve la scheda di memoria se non posso richiamare i dati da essa. Quello che mi interesserebbe è farci appunto sopra un archivio ben fornito di tracce (ben più di 20...) da poter richiamare quando voglio senza necessariamente passare dal pc soprattutto se ho bisogno di salvare in una giornata ben più di 20 tracce distinte. E poi si deve proprio in tutto e per tutto passare tramite Mapsource, soprattutto se voglio caricarci delle mappe (altro problema ancora irrisolto)?
Grazie a chi vorrà essermi d'aiuto.
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
Ho appena acquistato questo strumento e ho già parecchi nodi da sciogliere.
Chiedo quindi aiuto a chi è più esperto o ai possessori di questo gps.

In particolare il problema è questo:

Il menù tracce consente di salvare i percorsi registrati in movimento anche nella scheda di memoria microSD (chiamata nel menù "scheda dati"), ma non mi è molto chiara la connessione tra questo tipo di memoria e quella interna dello strumento.
In particolare quando salvo la traccia posso dargli un nome. Poi la traccia mi appare selezionabile da una lista che a quanto mi sembra di aver capito ha un limite di 20 posti. Poi mi viene salvato in contemporanea sulla scheda dati un file con estensione .gpx che ha un nome classico del formato di una data "20070224.gpx" ad esempio. Adesso viene il bello. Quando cancello la traccia dalla lista mi rimane comunque il file .gpx nella scheda dati. Ma di questo .gpx non me ne faccio nulla in quanto da dentro lo strumento non posso richiamarlo come traccia nella lista e non posso neanche importarlo nel PC come traccia tramite MAP SOURCE (il programma mi dice infatti che non esistono tracce sullo strumento). Insomma io mi chiedo a cosa serve la scheda di memoria se non posso richiamare i dati da essa. Quello che mi interesserebbe è farci appunto sopra un archivio ben fornito di tracce (ben più di 20...) da poter richiamare quando voglio senza necessariamente passare dal pc soprattutto se ho bisogno di salvare in una giornata ben più di 20 tracce distinte. E poi si deve proprio in tutto e per tutto passare tramite Mapsource, soprattutto se voglio caricarci delle mappe (altro problema ancora irrisolto)?
Grazie a chi vorrà essermi d'aiuto.

In effetti quello che tu fai notare è un grosso limite della gestione della microSd del Garmin. Penso che la Garmin dovrà migliorare questo aspetto perchè altrimenti di fatto il salvataggio delle tracce sulla micro è di poca utilità
Innanzi tutto il 60 registra un solo file al giorno (estensione gpx) in cui memorizza tutti i track log della giornata. Questi non possono essere utilizzati direttamente dall'unità gps, ma devono essere scaricate sul pc andando sul Menù principale (del gps), Impostazioni, Interfaccia, selezionando la voce USB Mass Storage. A questo punto, sul pc (in esplora risorse) vedrai il GPS come Unità disco rimovibile e da lì, potrai scaricare il file *.gpx (mediante ad esempio un copia-incolla) che poi, mediante uno dei soliti programmi potrai ri-trasferire nel gps in modo da usufruirne come traccia (quindi riscriverla nel track log).
Piuttosto macchinoso! :))):
 

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
Ah bene....quindi immagino che il file .gpx venga aggiornato automaticamente dall'unità più volte nell'arco della giornata se interrompo la registrazione traccia e poi la riattivo?
Comunque si è molto laborioso. Mi dispiace anche che non si possano salvare altri elementi sulla scheda tipo i waypoints ad esempio (almeno così mi pare di aver capito fino ad ora).
Oggi per la prima volta l'ho attaccato al manubrio della mia bici per un giro di prova. Beh l'aggeggio è abbastanza imponente ovviamente rispetto all'edge e molto esposto agli urti in caso di caduta (facciamo gli scongiuri sigh). Mi preoccupa in particolare l'incolumità dell'antenna sporgente oltre che dello schermo che è a filo del guscio esterno. Meditavo quindi fare un supporto apposito per attaccarlo al tubo orizzontale del telaio. Vedremo..
Ringrazio te e ringrazio sin d'ora chi vorrà dare un contributo a questa discussione.
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
Ah bene....quindi immagino che il file .gpx venga aggiornato automaticamente dall'unità più volte nell'arco della giornata se interrompo la registrazione traccia e poi la riattivo?
Comunque si è molto laborioso. Mi dispiace anche che non si possano salvare altri elementi sulla scheda tipo i waypoints ad esempio (almeno così mi pare di aver capito fino ad ora).
...

Esattamente come dici tu. Speriamo che la Garmin ponga rimedio a questa modalità di utilizzo poco efficiente della microSD (e già che c'è chiuda qualche bug che è ancora presente :mrgreen: )
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
Ah bene....quindi immagino che il file .gpx venga aggiornato automaticamente dall'unità più volte nell'arco della giornata se interrompo la registrazione traccia e poi la riattivo?
Comunque si è molto laborioso. Mi dispiace anche che non si possano salvare altri elementi sulla scheda tipo i waypoints ad esempio (almeno così mi pare di aver capito fino ad ora).
Oggi per la prima volta l'ho attaccato al manubrio della mia bici per un giro di prova. Beh l'aggeggio è abbastanza imponente ovviamente rispetto all'edge e molto esposto agli urti in caso di caduta (facciamo gli scongiuri sigh). Mi preoccupa in particolare l'incolumità dell'antenna sporgente oltre che dello schermo che è a filo del guscio esterno. Meditavo quindi fare un supporto apposito per attaccarlo al tubo orizzontale del telaio. Vedremo..
Ringrazio te e ringrazio sin d'ora chi vorrà d77
care un contributo a questa discussione.

io ho risolto il problema ingombro posizionando il G60 sull'attacco manubrio. In questo caso il GPS è davvero protetto in caso di cadute (io ne ho fatte molte...:cry: )ed è molto ben visibile... guarda qui:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=56638&highlight=supporto+garmin
 

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
io ho risolto il problema ingombro posizionando il G60 sull'attacco manubrio. In questo caso il GPS è davvero protetto in caso di cadute (io ne ho fatte molte...:cry: )ed è molto ben visibile... guarda qui:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=56638&highlight=supporto+garmin

Grazie per il suggerimento, è un piacere vedere come questo forum sia sempre pieno di risorse.

In effetti ho visto un elenco di buone idee per fissare al meglio lo strumento.......tuttavia credo che a scopo conservativo, finchè non supererò il blocco psicologico :-(( , terrò lo strumento al sicuro nello zaino durante le discese più impegnative :mrgreen: .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo