Registrazione freni a disco (bici nuova)

Sirma

Biker novus
27/5/10
5
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e vi chiederei cortesemente un parere. Ho acquistato una settimana fa una Cube Ltd Team 2009, che monta freni a disco formula. Appena comprata e portata a casa, mi sono accorto che il disco toccava le pastiglie frenando la ruota. Sono tornato dal venditore che mi ha registrato il disco, tuttavia è rimasto un leggero attrito sulle pastiglie,dicendomi che è normale visto che le pastiglie sono nuove, sono tornato a casa...

Problema: ho fatto un giro su misto domenica in val trebbia, una volta rientrato a casa, scarico la mtb dall'auto, rimonto la ruota e nonstante diversi tentativi di centratura, scopro che il problema non è stato risolto, la ruota tende ad essere frenata. Sicuramente il venditore mi dirà che è normale, per cui chiedo a voi esperti un parere sulla cosa, per sapere se devo tornare in negozio sbattendo i pugni sul tavolo !!!
...In passato mi sono sempre registrato i freni da solo, prima i cantilever e poi i V brake, senza mai avere questo problema, ma sui freni a disco non ho esperienza....

Vi ringrazio in anticipo
Ciao

Fabio
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
il fatto che tu senta sfregare le pastiglie contro il disco può essere come dice il tuo meccanico. Oppure è solo questione di "centrare" la ruota, allenta il qr a bici dritta e richiudilo dovresti risolverlo in parte il problema. Se non risolvi allora allenta le viti della pinza e dai 3 pompate e tieni frenato e serra le viti. Se dopo tutto ciò non hai risolto fatti ancora un po di chilometri e vedrai che sparirà il rumore.
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
sicuramente avrai toccato i freni senza la ruota dentro ,è si saranno strette le pastiglie ,come risolvere è semplice ,basta mettere di nuovo la ruota dopo di che andiamo a svitare le viti della pinza ,facciamo un paio di pompate teniamo pompato ,stringiamo la pinza ,è serriamo le viti . Dopo di che andiamo a mettere una lama da cuter, tra pastiglie è discho facciamo diverse frenate ,tiriamo via la lama è il gioca è fatto :il-saggi:
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
se la leva del freno in questione affonda, allora si risolve con il metodi del, allentare la pinza, tenere frenato e riserrare la pinza, se invece la leva appena la sfiori frena, può essere che, come già hanno detto, siano state toccate le leve quando mancava la ruota, o cmq, anche per altri possibili motivi, i pistoncini sono stretti e vanno ridistanziati!
Un modo per farlo:
smonta la ruota, togli le pastiglie e spingi, con un cacciavite, i pistoncini per farli rientrare(premili nella loro prte centrale). Prima uno e poi l'altro fino a quando non sono rientrati entrambi e in fine rimonta tutto!
 

custom75

Biker popularis
21/3/09
59
0
0
Roma
Visita sito
anche per altri possibili motivi, i pistoncini sono stretti e vanno ridistanziati!
Un modo per farlo:
smonta la ruota, togli le pastiglie e spingi, con un cacciavite, i pistoncini per farli rientrare(premili nella loro prte centrale). Prima uno e poi l'altro fino a quando non sono rientrati entrambi e in fine rimonta tutto!
Ciao oneloop. Il disco mi fa zinzin (ci vuole un amplificatore per udirlo) e non c'è verso di eliminare la strusciatina, anche con la nota tecnica della pompata. Guardando con la lente tutto il movimento, noto che il disco oscilla (di un micron, non abbastanza per dire che il disco è storto, ma abbastanza per rompere i c...) e struscia su una sola delle due pasticche. La corsa delle stesse mi sembra troppo breve.

Si possono smontare i pistoncini e lubrificarne la corsa? La mia pinza è DEORE XT
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Ciao oneloop. Il disco mi fa zinzin (ci vuole un amplificatore per udirlo) e non c'è verso di eliminare la strusciatina, anche con la nota tecnica della pompata. Guardando con la lente tutto il movimento, noto che il disco oscilla (di un micron, non abbastanza per dire che il disco è storto, ma abbastanza per rompere i c...) e struscia su una sola delle due pasticche. La corsa delle stesse mi sembra troppo breve.

Si possono smontare i pistoncini e lubrificarne la corsa? La mia pinza è DEORE XT


I pistoncini se ne possono venire, ma non ce ne bisogno, altrimenti ti ritocca fare lo spurgo ed è fastidioso!

Al max prova a seguire questo video:
http://www.youtube.com/watch#!v=fZ6cyDdvcqo
 
A

Antiruggine

Ospite
Che sfreghino e facciano "zin" è normale... Purtroppo succede in quasi tutte le mtb, primo perchè i dischi non sono mai piani, prendono botte durante i trasporti, montaggio sulla bici ecc, e poi le pasticche tendono comunque a stare quasi a contatto con il disco perchè i pistoncini non rientrano mai del tutto nella posizione che puoi dargli tu spingendoli dentro la pinza con il cacciavite.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo