Registrazione corsa deragliatore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tommy.73

Biker novus
22/9/05
11
0
0
50
Jesi (AN)
Visita sito
Ragazzi ho un piccolo problema.
Qualche settimana mi si è rotto il cavo che comanda il deragliatore, e l'ho fatto sostitire presso lo shop di bici da cui mi servo. Già che dovevano metter mano al deragliatore ho chiesto che lo spostassero leggermente in alto, dato che durante il cambio marcia la gabbia impattava leggermente con alcuni denti della corona (ovale). Quando ho ripreso la bici ho riscontrato che la corsa del deragliatore non è sufficientemente ampia spostandosi verso la corona maggiore, e vorrei registrarla. Ci sono due viti che suppongo siano di registro, come devo agire? Spero non occorra rifare il serraggio sul cavo, operazione sempre sconsigliabile.
Il mio sistema si compone di gruppo Shimano Exage Country e voglio imparare per bene le operazioni di manutenzione in modo da rendermi indipendente e per evitare quei più o meno piccoli danni che gli operai del negozio combinano spesso sulla mia bici.

Grazie.
 

silverhand

Biker ciceronis
29/5/03
1.522
0
0
43
Mairano
spaces.msn.com
Allora nel deragliatore ci sono 2 viti di regolazione del fine corsa!
1. H = high svitandola permette al deragliatore di spostarsi + verso l'esterno
2. L = low svitandola permette al deragliatore di spostarsi + verso l'interno

Ovviamente stò parlando di fine corsa, cioè quando il deragliatore deve arrivare a spostare la catena sulla corona + grande o + piccola.

La tensione del cavo invece (rotellina sul comando) permette di spostare il deragliatore esternamente (svitandola) o internamente (mollandola) nei passaggi intermedi
 

Tommy.73

Biker novus
22/9/05
11
0
0
50
Jesi (AN)
Visita sito
Ciao, ho fatto una foto al deragliatore ed al relativo comando.
Come vedi, non dispongo purtroppo del registro della tensione del cavo (ce l'ho solo sui freni :???: ).

deragliatore8tt.jpg


Le due viti di registro di fondo corsa non hanno indicazione L/H (la H è forse quella più esterna? io ho provato a registrare quella con scarso successo).
Mi trovo un po' in difficoltà, anche perché non possiedo un banco per poter azionare il comando del deragliatore con la corona in movimento, ma anche perché è la prima volta che mi cimento in questa operazione, ed agendo sulla vite esterna per anche un giro completo, non mi sembra di aver notato variazioni. Potreste darmi indicazionipiù mirate? grazie mille!
 

Rudy63

Biker cesareus
Tommy.73 ha scritto:
Potreste darmi indicazionipiù mirate? grazie mille!
Prova qui, è in inglese ma è sufficientemente chiaro
http://www.parktool.com/repair/readhowto.asp?id=75
Poi cerca sul forum e su internet e qualcosa trovi.
Io ho cominciato da solo e dopo un bel numero di moccoli sono venuto a capo della questione, se hai un meccanico di fiducia però la cosa migliore è che tu vada da lui e che tu ti faccia spiegare.

Un consiglio, se hai intenzione di smanettare un po' su queste cose, è assolutamente indispensabile un supporto per la bici. Lo compri una volta sola e ti dura per sempre.
 

silverhand

Biker ciceronis
29/5/03
1.522
0
0
43
Mairano
spaces.msn.com
Bel problema!
Allora sicuramente non hai avuto modifiche perchè il fondo corsa non lo raggiunge! Purtroppo quel tipo di cambio è piuttosto vecchio e non so come si possa regolare la tensione del cavo senza smontare il tirante! Cmq la vite esterna dovrebbe essere quella H ma non sono certo manco di questo!

Ma la catena non ti sale propio sull'ultima corona?
 

Tommy.73

Biker novus
22/9/05
11
0
0
50
Jesi (AN)
Visita sito
Grazie per il link, vedrò di studiarlo un po'.
La meccanica non mi spaventa, non ho fatto Ingegneria Meccanica per hobby, ma non ho trovato uno schema (magari un esploso) del deragliatore, e procedere per tentativi non è il massimo, ecco perché ho chiesto info in questo bel forum. Se proprio non dovessi risolvere smonto tutto, mi studio cosa c'è sotto le due viti e risolvo il problema alla radice.
Ma intanto descrivo meglio il problema. La catena sale sull'ultima corona (ricordo che è stato proprio un meccanico a cambiare di recente il cavo ed un errore così sarebbe stato madornale), solo che la gabbia del deragliatore non si porta sufficientemente a destra, e durante la pedalata la sento strisciare sul lato destro della catena. Il comando del deragliatore non ha scatti come per il comando posteriore, e riesco a limitare il problema dello strisciamento continuando ad esercitare una pressione sulla leva, ma non è certo la soluzione. Certo, sarei dovuto andare da chi ha fatto il lavoro e tirargli le orecchie, anche perché per spostare in alto tutto il blocco del deragliatore lo ha afferrato con una cagna e l'ha rovinato tutto! :espulso!:
 

jako

Biker popularis
30/4/05
76
0
0
43
Cecina (LI)
www.geocities.com
Rudy63 ha scritto:
Prova qui, è in inglese ma è sufficientemente chiaro
http://www.parktool.com/repair/readhowto.asp?id=75
Poi cerca sul forum e su internet e qualcosa trovi.
Io ho cominciato da solo e dopo un bel numero di moccoli sono venuto a capo della questione, se hai un meccanico di fiducia però la cosa migliore è che tu vada da lui e che tu ti faccia spiegare.

Un consiglio, se hai intenzione di smanettare un po' su queste cose, è assolutamente indispensabile un supporto per la bici. Lo compri una volta sola e ti dura per sempre.
quel sito è il migliore in assoluto! ;)
 

Tommy.73

Biker novus
22/9/05
11
0
0
50
Jesi (AN)
Visita sito
Grazie Rudy per l'ottimo pdf inviatomi.
Individuata la vite H sono riuscito ad effettuare una regolazione sufficientemente buona. Certo, bisogna essere letteralmente millimetrici, altrimenti si crea un gioco a destra della corona ma lo si perde a sinistra. Oggi, sfruttando queste ultime giornate di sole, ho fatto un giretto di una trentina di km ed ho aggiustato al meglio la posizione della vite mentre pedalavo (quella vite si gira con un'unghia, spero non impegni troppi pochi filetti).
Grazie ancora a tutti per l'aiuto.
 

Classifica mensile dislivello positivo