Regisella telescopico quale scegliere??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


P@oloBike

Biker novus
10/6/20
2
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale F-Si
Ciao ragazzi,
vorrei montare un telescopico sulla mia Cannondale F-Si Carbon 4 ma non saprei proprio come sceglierlo.
mi piacerebbe fosse:
- con il comando a manubrio
- con un escursione adeguata
- naturalmente affidabile

qualcuno ha qualche consiglio utile su come scegliere??
(considerando che ora ho 22,5 cm di fuori sella)

...grazzzz!!!

Bike.jpg
 

cinus

Biker serius
24/6/15
131
62
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
A poterlo scegliere in aftermarket... Tutta la vita lo Yep Uptimizer (ho la versione 2.0 sulla vecchia Spark) e non ho eguali riguardo a facilità di manutenzione, precisione e lavora in qualsiasi condizione.
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ciao ragazzi,
vorrei montare un telescopico sulla mia Cannondale F-Si Carbon 4 ma non saprei proprio come sceglierlo.
mi piacerebbe fosse:
- con il comando a manubrio
- con un escursione adeguata
- naturalmente affidabile

qualcuno ha qualche consiglio utile su come scegliere??
(considerando che ora ho 22,5 cm di fuori sella)

...grazzzz!!!

Vedi l'allegato 359484
Considerando che la tua bici può montare solo reggisella da 27,2 direi che la scelta è assai limitata...
Non tutti i marchi hanno in catalogo reggisella per questo diametro.
E va anche visto che la bici abbia il telaio predisposto per il telescopico perchè altrimenti ne va preso uno con il cavo esterno, dalla foto la tua Fsi mi sembra il modello precedente all'attuale ma non ricordo se ha la predisposizione o no...
Se non l'avesse la lista dei modelli tra cui scegliere si riduce ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
visto quanto ti hanno detto sopra, andrei dritto col primo consiglio ricevuto:

Il miglior rapporto qualità-prezzo lo hanno quelli di TranzX

Esiste da 27.2, sia con passaggio interno che esterno con escursione da 105 o 125 (non credo che il 150 ti ci stia).
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

P@oloBike

Biker novus
10/6/20
2
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale F-Si
visto quanto ti hanno detto sopra, andrei dritto col primo consiglio ricevuto:



Esiste da 27.2, sia con passaggio interno che esterno con escursione da 105 o 125 (non credo che il 150 ti ci stia).

grazie 1000 a tutti.....
mi sono fatto un giro sul sito della Tranzx e ce ne sono davvero per tutti i gusti.....
ora devo capire quali sono le misure che si adattano alla mia bike.....soprattutto in termini di diametro e lunghezza del tubo e di conseguenza l'escursione.... dico bene? (o sono altri i fattori da considerare???)

per quanto riguarda l'istallazione..... mi consigliate di provarci oppure meglio non azzardare ed andare al negozio di fiducia?

grazie ancora e buone uscite (di qualsiasi tipo siano.....) a tutti!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
grazie 1000 a tutti.....
mi sono fatto un giro sul sito della Tranzx e ce ne sono davvero per tutti i gusti.....
ora devo capire quali sono le misure che si adattano alla mia bike.....soprattutto in termini di diametro e lunghezza del tubo e di conseguenza l'escursione.... dico bene? (o sono altri i fattori da considerare???)

per quanto riguarda l'istallazione..... mi consigliate di provarci oppure meglio non azzardare ed andare al negozio di fiducia?

grazie ancora e buone uscite (di qualsiasi tipo siano.....) a tutti!

L'installazione è veramente semplice. Se hai un minimo di manualità (e un taglia cavi) lo fai in pochi minuti, è lo stesso procedimento di cambiare il cavo del cambio.

@fuzzico ha indicato sopra che il diametro che ti serve è 27,2 mm quindi quello devi prendere.

Per la lunghezza, dici di avere un fuorisella di 225 mm. Prendi la misura da sopra il collarino reggisella al centro della slitta della sella, da questa misura togli ca 9 cm che corrispondono al collarino del telescopico e al supporto della sella e trovi l'escursione disponibile. A quel punto se è maggiore di 130 puoi prendere il 125, se è minore devi andare sul 105.
 

Classifica mensile dislivello positivo