regisella incollato al telaio!

mastersardo

Biker superis
12/8/06
360
1
0
66
Arcidano
Visita sito
Ciao, ho un problema e non ho idea come risolverlo! ho un telaio GIANT XTC Composite con un regisella ritchey WCS in alluminio, solitamente ogni tanto allentavo le brugole e lo estraevo e pulivo il tutto dalla pattina che si formava sia nel canotto sia all'interno del piantone, IERI HO PROVATO A RIPETERE LA SOLITA OPERAZIONE, MA E' LETTERALMENTE SIGILLATO! mi è salito il nervoso a mille (anche se è solo colpa della mia trascuratezza) e ho persino provato inutilmente con una chiave a papagallo.
Qualcuno potrebbe darmi un suggerimento?
grazie!:nunsacci:
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Metterlo in morsa nei casi peggiori è l'unica soluzione se è davvero bloccato. Altrimenti dovresti tentare a metterlo a bagno nello svitol e farlo penetrare il più possibile.
 

albofreerider

Biker popularis
Ciao, ho un problema e non ho idea come risolverlo! ho un telaio GIANT XTC Composite con un regisella ritchey WCS in alluminio, solitamente ogni tanto allentavo le brugole e lo estraevo e pulivo il tutto dalla pattina che si formava sia nel canotto sia all'interno del piantone, IERI HO PROVATO A RIPETERE LA SOLITA OPERAZIONE, MA E' LETTERALMENTE SIGILLATO! mi è salito il nervoso a mille (anche se è solo colpa della mia trascuratezza) e ho persino provato inutilmente con una chiave a papagallo.
Qualcuno potrebbe darmi un suggerimento?
grazie!:nunsacci:

puoi provare spruzzare lo svitol e lasciarlo agire per un bel pò. se ce la fai a toglierlo mettili un pò di grasso marino sul tubo sella così non ti si ossida più dentro
ciao e buon lavoro
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Che problemi crea?

Nessuno, fidati.
Metti la bici a testa in giù e spruzza Svitol dai fori del portaborraccia sul piantone; e lascialo una notte.
Il giorno dopo riprova (fai scolare lo svito tenendo i fori orizzontali e bassi, in modo da non far andare troppo Svitolo sul m.c., potrebbe danneggiarlo) e riprova. Magari monta una sella vecchia che non ti scoccia rovinare.
Se ancora non si muove, devi per forza usare una morsa che sia bella grande, robusta e ben ancorata. Levi le ruote, metti la testa del reggi in morsa e cominci a girare!
Scaldare con una pistola ad aria calda può aiutare, ma va fatto solo se riesci già a girare la bici (col reggi già in morsa quindi!) poichè dopo il l'espanzione data dal calore, il metallo tende a stringere di nuovo e nella maggior parte dei casi peggiora solo le cose.
Più che il calore, la morsa quindi! ;-)
 

mastersardo

Biker superis
12/8/06
360
1
0
66
Arcidano
Visita sito
raga la questione è più complicata di quanto pensassi! in pratica alla fine ho danneggiato il regisella senza che lo stesso si sia spostato di un millimetro. prima l'ho capovolta, poi gli ho versato mezza bomboletta spray di olio sbloccante da uno dei buchi per il portaborraccia poi in un secondo tempo ho provato prima delicatamente poi sempre più deciso e incazzato, ance con l'utilizzo di un martello, però è sempre sigillato!!!!!!! domani provo con una morsa, tanto il ritchey wcs è da sostituire,con tutte le botte che gli ho dato..
 

clausal

Biker serius
22/7/08
145
0
0
Saint Vincent
www.youtube.com
raga la questione è più complicata di quanto pensassi! in pratica alla fine ho danneggiato il regisella senza che lo stesso si sia spostato di un millimetro. prima l'ho capovolta, poi gli ho versato mezza bomboletta spray di olio sbloccante da uno dei buchi per il portaborraccia poi in un secondo tempo ho provato prima delicatamente poi sempre più deciso e incazzato, ance con l'utilizzo di un martello, però è sempre sigillato!!!!!!! domani provo con una morsa, tanto il ritchey wcs è da sostituire,con tutte le botte che gli ho dato..

è successo anche a me con una vecchia bici in acciaio:
ho spruzzato svitol ripetutamente per diversi giorni tra canotto sella e telaio, poi usando una giratubi lunga quasi mezzo metro, in due uno a tenere la bici e l'altro col giratubi, con non pochi sforzi ci siamo riusciti!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Nessuno, fidati.
Metti la bici a testa in giù e spruzza Svitol dai fori del portaborraccia sul piantone; e lascialo una notte.

Bene, se la cosa è sperimentata allora via libera allo svitol, solo che usare dei solventi sulle resine del composito senza sapere se potevano subire danni mi lasciava perplesso, ma visto che non c'è problema...
 

mastersardo

Biker superis
12/8/06
360
1
0
66
Arcidano
Visita sito
ragazzi, la cosa non è cosi semplice come sembrava. Questa mattina al bar ho avuto la sfortuna di incontrare un mio amico idraulico, uno di quelli che solo da poco tempo ha terso la testa per la MTB ed è al settimo cielo, ne parla sino alla nausea! Mi ha proposto di riscaldare in canotto con un suo aggeggio da lavoro per poi estrarlo con più semplicità. Io, da perfetto deficente ho accettato, morale della favola, il canotto alla fine è diventato come burro, si è mezzo deformato dal calore ma è sempre al suo posto e non si è mosso di un millimetro. Dimenticavo di dirvi che mettendolo a testa in giù gli è fuori uscito mezzo litro di svitol che gli avevo inserito il giorno prima. A metà mattina in preda all'incazzatura più nera sono andato da un mio amico rivenditore, il quale dopo vari tentativi e aver tagliato a metà il canotto si è arreso e mi ha prospettato soluzioni un pò vaghe che non mi convincono più di tanto.......
sono incazz come una ienaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e non so che pesci pigliare, sto pensando anche di rivolgermi alla GIANT ITALIA per una soluzione...
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
ciao. visto che sei arrivato alle maniere forti... il reggisella ormai è da buttare, idea....taglia la testa del reggisella.. e schiaccialo con la morsa a mò di cannuccia per l'aspirapolvere..dovrebbe deformarsi combiando l'aderenza al canotto se non và nemmeno così l'unica soluzione sarebbe la fresatura del canotto in modo da consumare il reggisella dall'interno, però è un problema fissare il telaio in modo da agire solo sul reggi...:specc:
 

mastersardo

Biker superis
12/8/06
360
1
0
66
Arcidano
Visita sito
infatti, questa è una delle soluzioni che mi sono state prospettate senza garanzia di riuscita al 100%! sto seriamente pensando di tagliare il tubo reggisella rimasto all'interno al bordo del telaio e usarlo come riduttore......un mio amico l'anno scorso ha avuto un problema identico e alla wilier, casa di produzione del suo telaio hanno fatto la stessa cosa, tagliato e poi fresato il tutto. Solo che loro avranno macchinari idonei mentre io avrei seri problemi
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Devi trovare un telaista che faccia queste riparazioni.
Noi li mandiamo da Argos Racing, che non sono economici ma cmq molto bravi! Se non riescono a tirarlo fuori col calore (tanto poi loro riverniciano in maniera sopraffina), lo alesano fino a che non esiste più :beautifu:
 

mastersardo

Biker superis
12/8/06
360
1
0
66
Arcidano
Visita sito
Molto probabilmente dovro rispedire il telaio alla Giant in quanto ha perso alcuni tappi di vernice e siccome è ancora per 3 anni in garanzia, gli ho contattati per in merito. Quindi, sto pensando di chiedere se mi risolvono anche questo problema (fuori garanzia). Mi converrà aspettare di essere ricontattato da loro, una prima e.mail l'ho ricevuta l'altro giorno nel quale mi è stato comunicato che a breve verro contattato.
.......Anche perchè qui dalle mie parti persone in grado di fare lavori di questo genere non e conosco e non vorrei correre il rischio di vedermi il telaio rovinato in maniera ippeparabile!!!!
credo proprio che aspetterò qualche tempo, nel mentre si esce con la bici di mio figlio, da tempo ferma ai box
 

mastersardo

Biker superis
12/8/06
360
1
0
66
Arcidano
Visita sito
una soluzione provvisoria l'ho comunque trovata. Con il mio meccanico di fiducia prima abbiamo misurato se all'interno del canotto assassino ci poteva stare un canotto di dimensioni minori e abbiamo constatato che un reggisella di 27.2 poteva starci, poi ha tagliato il canotto in maniera chirurgica a filo del telaio, e nel contempo con un seghetto ha realizzato anche gli spacchi cosi come erano nel telaio, però il reggisella era leggermente stretto, quindi con la lamierina di una lattina di birra abbiamo ricavato un collarino da inserire nel collare originale, ed il gioco era fatto! anche se non è il massimo dell'estetica, per ora potrò usare il mio cavallo!!!! poi si vedrà
 

Classifica mensile dislivello positivo