Reggisella

burbero74

Biker serius
9/9/14
133
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti e grazie in anticipo, ho il reggisella che sta diventando "pigro" nel senso che gli ultimi 2/3cm di risalita non li fa se non lo aiuto tirando su la sella io.
googlando ho visto che si può fare una manutenzione ma sinceramente ho trovato poco, qualcuno mi può aiutare? il modello in questione è un X-Fusion hilo lever 31,6mm, lo monta di serie la mondraker su diversi modelli
grazie
Luigi
p.s. ha iniziato a farlo di punto in bianco dopo una bella giornata di fango, ho pulito tutto oliato ma nulla..
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ciao, io non ho l'Xfusion, ma tempo fa lessi forse tutto quel che c'e' sull'HiLo.
(e di conseguenza ho preso un piu' semplice gravity dropper... :-) )

Potrebbe essere la camera pneumatica da gonfiare o il morsetto del telaio troppo stretto. Pero' per la pressione c'e' una procedura precisa da seguire e una pressione massima da non superare.
Cerca magari qui sul forum le vecchie discussioni e vedrai che trovi.
C'è anche qualche istruzione di sul sito di B.S.C. (bike suspension center).

http://www.bikesuspension.com/index.php/hilo/

Nel dubbio puoi chiedere a loro, se non lo sanno loro........
 

burbero74

Biker serius
9/9/14
133
0
0
Genova
Visita sito
Piccolo aggiornamento
Dunque, ho letto tutto,siccome mi hanno chiesto "solo" 70eurozzziii mi sono armato di google e tubo per documentarmi
allora problema collarino stretto ESCLUSO
problema cavo ESCLUSO
la pressione era quasi a 0, allora l'ho gonfiato capovolto facendo riempire bene le due camere pigiando sul fermacavo, ho messo 20psi circa, le specifiche danno max 25
il risultato è che in risalita è un missile, però, purtroppo c'è un però, in fase di discesa il mio peso 60kg non riesce a farlo chiudere tutto percui ci vuole una mezza culata ma poi sta giu bene, quando è tutto esteso invece, cede circa 2cm quando mi siedo e se ci do la culata fa un pò ma poco effetto ammortizzatore..
su trail in modalità esteso non l'ho ancora provato ma credo che aparte il cedimento iniziale "tenga"
che ne pensate?
grazie
luigi
p.s.con una revisione completa tornerebbe cone nuovo?
 

johntaibo

Biker novus
28/8/12
7
0
0
Brescia
Visita sito
il cedimento dei 2 cm è dovuto (probabilmente) alla mancanza di un pochino d'olio...lo dico perchè ho a che fare con lo stesso reggisella e dopo un po' che lo utilizzo non tiene piu la massima estensione, allora lo capovolgo, tolgo l'aria, svito il tappo valvola, aggiungo un po' d'olio fino al filetto del tappo, rimonto, rigonfio
se ti può essere utile questa è una guida
http://www.cyclistno1.co.uk/features/maintenance/x-fusion-hilo-service.htm

avendolo acquistato usato io non ho più garanzia per revisioni etc, quindi ci metto mano io "sperimentando" un po'...cmq con una revisione ufficiale sicuramente ti torna come nuovo, oltre a cambiarti l'olio ti cambiano gli OR etc e ti mettono la pressione giusta...
 

burbero74

Biker serius
9/9/14
133
0
0
Genova
Visita sito
il cedimento dei 2 cm è dovuto (probabilmente) alla mancanza di un pochino d'olio...lo dico perchè ho a che fare con lo stesso reggisella e dopo un po' che lo utilizzo non tiene piu la massima estensione, allora lo capovolgo, tolgo l'aria, svito il tappo valvola, aggiungo un po' d'olio fino al filetto del tappo, rimonto, rigonfio
se ti può essere utile questa è una guida
http://www.cyclistno1.co.uk/features/maintenance/x-fusion-hilo-service.htm

avendolo acquistato usato io non ho più garanzia per revisioni etc, quindi ci metto mano io "sperimentando" un po'...cmq con una revisione ufficiale sicuramente ti torna come nuovo, oltre a cambiarti l'olio ti cambiano gli OR etc e ti mettono la pressione giusta...

grazie per la dritta, ho visto il link e ci ho studiato un pò, fammi capire una cosa una volta tolta l'aria:
1- il mio il tappo da 10 nero non lo ha probabilmente quel "genio" che ce l'aveva prima lo ha perso, si vede subito la valvola di gonfiaggio
2- levo la valvola come foto 1 e ottengo di vedere l'altra brugola foto 2
l'olio lo dove mettere ora? cioè devo coprire questa brugola di olio? che olio? quanto? fino alla fine del filetto, cioè lo devo ricoprire?
grazie
luigi
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    16,5 KB · Visite: 15
  • 2.jpg
    2.jpg
    19,3 KB · Visite: 15

johntaibo

Biker novus
28/8/12
7
0
0
Brescia
Visita sito
Olio va bene un 5wt per forcelle.
Una volta smontato il tappo-valvola come in figura 1 (occhio a non smangiarlo, non tirarlo troppo, non serve), mantenedo il reggisella capovolto e totalmente esteso (la brugola rimande "in fondo" al tubo), riempi di olio fino al livello del filetto dove poi andrai a riavvitare il tappo valvola di figura 1.
Dopodichè, da quello che si legge nella guida che ti ho linkato, mantenendo la levetta o remote pressata (come se volessimo far estendere il reggisella), gonfiare a meno di 25 psi.
Così facendo dovrebbe funzionare, in caso contrario è probabile abbia problemi diversi da olio o pressione.
 

burbero74

Biker serius
9/9/14
133
0
0
Genova
Visita sito
Olio va bene un 5wt per forcelle.
Una volta smontato il tappo-valvola come in figura 1 (occhio a non smangiarlo, non tirarlo troppo, non serve), mantenedo il reggisella capovolto e totalmente esteso (la brugola rimande "in fondo" al tubo), riempi di olio fino al livello del filetto dove poi andrai a riavvitare il tappo valvola di figura 1.
Dopodichè, da quello che si legge nella guida che ti ho linkato, mantenendo la levetta o remote pressata (come se volessimo far estendere il reggisella), gonfiare a meno di 25 psi.
Così facendo dovrebbe funzionare, in caso contrario è probabile abbia problemi diversi da olio o pressione.

ottimo grazie, così per regolarmi su quanto comprarne, quanto olio ci andrà? un po meno di mezzo kg?
grazie
luigi
 

burbero74

Biker serius
9/9/14
133
0
0
Genova
Visita sito
Olio va bene un 5wt per forcelle.
Una volta smontato il tappo-valvola come in figura 1 (occhio a non smangiarlo, non tirarlo troppo, non serve), mantenedo il reggisella capovolto e totalmente esteso (la brugola rimande "in fondo" al tubo), riempi di olio fino al livello del filetto dove poi andrai a riavvitare il tappo valvola di figura 1.
Dopodichè, da quello che si legge nella guida che ti ho linkato, mantenendo la levetta o remote pressata (come se volessimo far estendere il reggisella), gonfiare a meno di 25 psi.
Così facendo dovrebbe funzionare, in caso contrario è probabile abbia problemi diversi da olio o pressione.

Ora ci skiodo! Ho smontato come hai detto tu ho fatto tutto da manuale l'olio l'ho proprio cambiato era emulsionante da matti. Il risultato è che ora è bello duro e stabile ma non scende fino in fondo gli rimangono buoni 4cm
Idee?
Grazie
Luigi
 

johntaibo

Biker novus
28/8/12
7
0
0
Brescia
Visita sito
Se è duro a scendere o non scende proprio totalmente può essere dovuto alla quantità d'aria (troppa) all'interno, prova a capovolgerlo, aspettare un attimo che l'olio si depositi in modo che non esca pressando la valvola, e sgonfiare poco il reggisella e riprovare.
 

burbero74

Biker serius
9/9/14
133
0
0
Genova
Visita sito
ok riprovo, ma me lo faceva anche a 0 psi, all'inizio non scendeva proprio,ho tolto un bel pò di olio per fargli superare metà discesa.. cmq appena ho un pò di calma riprovo (ho preso 1l di olio da forca 10w come da specifiche)
grazie
luigi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo