Reggisella telescopico - Problemi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro88

Biker novus
26/4/18
32
3
0
35
Rovereto
Visita sito
Bike
Cube reaction
Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato la mia mtb e fatto montare reggisella telescopico. Il rivenditore mi ha assicurato che la qualità del reggisella è alta, allineata a quella della mtb (Orbea OIZ team). Nelle uscite però, la sella si abbassa (il canotto all'interno del piantone, non la parte mobile del telescopico). Il rivenditore ha giustificato il tutto dicendo che essendo il tutto in carbonio è importante rispettare la forza richiesta per la chiusura del piantone, ma che con tale forza può succedere che la sella si abbassi. Di portarmi quindi una brugola nelle uscite per regolare l'altezza quando si abbassa. Questo abbassamento inoltre fa muovere il cavo del reggisella, che quindi si blocca impedendo al comando del reggisella di funzionare correttamente. Quindi mi trovo con la sella da alzare continuamente (fino a un paio di volte in una uscita di 80km) e il telescopico che spesso non funziona (devo provare a sbloccarlo muovendo il cavo dal manubrio). E' vera questa cosa della forza da rispettare che spesso non e sufficiente e tenere fermo il canotto?
Meglio chiedere di montare il reggisella elettronico così da non avere problemi con il cavo?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.919
2.959
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato la mia mtb e fatto montare reggisella telescopico. Il rivenditore mi ha assicurato che la qualità del reggisella è alta, allineata a quella della mtb (Orbea OIZ team). Nelle uscite però, la sella si abbassa (il canotto all'interno del piantone, non la parte mobile del telescopico). Il rivenditore ha giustificato il tutto dicendo che essendo il tutto in carbonio è importante rispettare la forza richiesta per la chiusura del piantone, ma che con tale forza può succedere che la sella si abbassi. Di portarmi quindi una brugola nelle uscite per regolare l'altezza quando si abbassa. Questo abbassamento inoltre fa muovere il cavo del reggisella, che quindi si blocca impedendo al comando del reggisella di funzionare correttamente. Quindi mi trovo con la sella da alzare continuamente (fino a un paio di volte in una uscita di 80km) e il telescopico che spesso non funziona (devo provare a sbloccarlo muovendo il cavo dal manubrio). E' vera questa cosa della forza da rispettare che spesso non e sufficiente e tenere fermo il canotto?
Meglio chiedere di montare il reggisella elettronico così da non avere problemi con il cavo?
Vero che c'è una forza da rispettare, ma strano che addirittura si abbassi tutto il reggisella! Di solito si serra a 6-7 nm sul carbonio e non dovrebbe darti certi problemi...
e soprattutto quanto devi spingere per tirar giù la sella? non vorrei che il cavo fosse regolato male e non riesce ad azionare totalmente il reggisella così da avere il rientro duro, vero che un reggisella "economico" ha bisogno di una forza maggiore di un top di gamma da 400€, ma basta un colpo di natiche e va giù senza batter ciglio!
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato la mia mtb e fatto montare reggisella telescopico. Il rivenditore mi ha assicurato che la qualità del reggisella è alta, allineata a quella della mtb (Orbea OIZ team). Nelle uscite però, la sella si abbassa (il canotto all'interno del piantone, non la parte mobile del telescopico). Il rivenditore ha giustificato il tutto dicendo che essendo il tutto in carbonio è importante rispettare la forza richiesta per la chiusura del piantone, ma che con tale forza può succedere che la sella si abbassi. Di portarmi quindi una brugola nelle uscite per regolare l'altezza quando si abbassa. Questo abbassamento inoltre fa muovere il cavo del reggisella, che quindi si blocca impedendo al comando del reggisella di funzionare correttamente. Quindi mi trovo con la sella da alzare continuamente (fino a un paio di volte in una uscita di 80km) e il telescopico che spesso non funziona (devo provare a sbloccarlo muovendo il cavo dal manubrio). E' vera questa cosa della forza da rispettare che spesso non e sufficiente e tenere fermo il canotto?
Meglio chiedere di montare il reggisella elettronico così da non avere problemi con il cavo?

Allora che sia importante rispettare la corretta coppia di serraggio del collarino è verissimo, a maggior ragione con telaio in carbonio.

Se rispettando la coppia di serraggio il reggisella scende la soluzione è smontarlo, pulire il tubo del reggisella e il tubo sella(non vorrei che sia stato erroneamente messo del grasso) e utilizzare un prodotto specifico per il carbonio, ovvero la pasta grippante per carbonio.

Mi stupisce che non ci abbia pensato il rivenditore, è un lavoro di pochi minuti..... il consiglio di portarsi dietro una brugola è allucinante, perchè potresti stringere più del dovuto e rischi di fare danni al telaio.
 

Pietro88

Biker novus
26/4/18
32
3
0
35
Rovereto
Visita sito
Bike
Cube reaction
Allora che sia importante rispettare la corretta coppia di serraggio del collarino è verissimo, a maggior ragione con telaio in carbonio.

Se rispettando la coppia di serraggio il reggisella scende la soluzione è smontarlo, pulire il tubo del reggisella e il tubo sella(non vorrei che sia stato erroneamente messo del grasso) e utilizzare un prodotto specifico per il carbonio, ovvero la pasta grippante per carbonio.

Mi stupisce che non ci abbia pensato il rivenditore, è un lavoro di pochi minuti..... il consiglio di portarsi dietro una brugola è allucinante, perchè potresti stringere più del dovuto e rischi di fare danni al telaio.
Il meccanico dell'officina ha detto di aver messo la pasta ad hoc per evitare lo scorrimento, ma che anche lui porta sempre dietro la brugola. Sinceramente sembra anche a me molto strano dover portar con me la brugola...Proverò a insistere nuovamente.
 

Pietro88

Biker novus
26/4/18
32
3
0
35
Rovereto
Visita sito
Bike
Cube reaction
Vero che c'è una forza da rispettare, ma strano che addirittura si abbassi tutto il reggisella! Di solito si serra a 6-7 nm sul carbonio e non dovrebbe darti certi problemi...
e soprattutto quanto devi spingere per tirar giù la sella? non vorrei che il cavo fosse regolato male e non riesce ad azionare totalmente il reggisella così da avere il rientro duro, vero che un reggisella "economico" ha bisogno di una forza maggiore di un top di gamma da 400€, ma basta un colpo di natiche e va giù senza batter ciglio!
Sulla bici la forza indicata è 4,5 nm, forse è per quello che si muove (se prendo come riferimento i 6-7 che hai scritto). Poi anche il mio peso 90kg non aiuta... Per far scendere la sella un po' devo spingere, però non direi eccessivamente. Il problema è che quando si blocca posso spingere quanto voglio, il reggisella non si abbassa. Quello che ho pensato è che quando la sella si abbassa da sola il cavo si muove e non scorre bene (es. tocca l'interno del telaio)...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.919
2.959
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sulla bici la forza indicata è 4,5 nm, forse è per quello che si muove (se prendo come riferimento i 6-7 che hai scritto). Poi anche il mio peso 90kg non aiuta... Per far scendere la sella un po' devo spingere, però non direi eccessivamente. Il problema è che quando si blocca posso spingere quanto voglio, il reggisella non si abbassa. Quello che ho pensato è che quando la sella si abbassa da sola il cavo si muove e non scorre bene (es. tocca l'interno del telaio)...
Allora è stato collegato male, se il cavo dentro la guaina è tirato e non ha giochi e ci sono i fermacavi e i fermaguaine la guaina dentro al canotto può muoversi quanto vuole ma non può pregiudicare il funzionamento del cavo! A parer mio l'errore è proprio sul cavo che non aziona bene il meccanismo del telescopico così da rendere dura la discesa della sella. Forse il cavo ha gioco dentro la guaina e il meccanico è stato poco scrupoloso nell'installazione
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Il meccanico dell'officina ha detto di aver messo la pasta ad hoc per evitare lo scorrimento, ma che anche lui porta sempre dietro la brugola. Sinceramente sembra anche a me molto strano dover portar con me la brugola...Proverò a insistere nuovamente.

Una spiegazione deve esserci: non ne ha messa a sufficienza? Ne ha usata una di scarsa qualità? Non ha stretto alla coppia corretta il collarino? Ha stretto alla coppia corretta ma la dinamometrica con cui ha serrato il collarino è starata?

Quel che è certo è che devono risolverti il problema, non è normale che la sella si abbassi durante il giro e che la soluzione proposta sia quella di portarsi dietro una brugola. Per cui insisti e fai valere le tue ragioni. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Secondo me hanno messo del grasso invece della pasta per il carbonio.

Per carità peso un po'meno di te, ma io il collarino lo stringo a 3.5 - 4 Nm e da lì non si muove.
Prova ad estrarre il reggisella e passaci sopra un dito, dovresti sentire come se ci fosse su della sabbia; se non è così non hanno usato la pasta grippante.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Pietro88

Biker novus
26/4/18
32
3
0
35
Rovereto
Visita sito
Bike
Cube reaction
Una spiegazione deve esserci: non ne ha messa a sufficienza? Ne ha usata una di scarsa qualità? Non ha stretto alla coppia corretta il collarino? Ha stretto alla coppia corretta ma la dinamometrica con cui ha serrato il collarino è starata?

Quel che è certo è che devono risolverti il problema, non è normale che la sella si abbassi durante il giro e che la soluzione proposta sia quella di portarsi dietro una brugola. Per cui insisti e fai valere le tue ragioni. ;-)
Grazie mille, insisterò!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Azz, ma non ne fanno una giusta, prima la bici sbagliata poi il reggisella che si abbassa dove non deve.
Le indicazioni che hai ricevuto non sono degne di un rivenditore serio.
Tra l'altro ti scosiglio vivamente di usare una bici dove il reggisella si abbassa nel telaio pedalandoci. A parte la scomodità, col tempo si verifica usura e le tolleranze aumentano e ti ritrovi con un problema irrisolvibile. Spesso si gira con polvere, sporco, che entrano e fanno da lima.
L'apri e chiudi continuo del morsetto inoltre snerva collarino e telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

- M A T T H E W -

Biker novus
16/4/13
41
2
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato la mia mtb e fatto montare reggisella telescopico. Il rivenditore mi ha assicurato che la qualità del reggisella è alta, allineata a quella della mtb (Orbea OIZ team). Nelle uscite però, la sella si abbassa (il canotto all'interno del piantone, non la parte mobile del telescopico). Il rivenditore ha giustificato il tutto dicendo che essendo il tutto in carbonio è importante rispettare la forza richiesta per la chiusura del piantone, ma che con tale forza può succedere che la sella si abbassi. Di portarmi quindi una brugola nelle uscite per regolare l'altezza quando si abbassa. Questo abbassamento inoltre fa muovere il cavo del reggisella, che quindi si blocca impedendo al comando del reggisella di funzionare correttamente. Quindi mi trovo con la sella da alzare continuamente (fino a un paio di volte in una uscita di 80km) e il telescopico che spesso non funziona (devo provare a sbloccarlo muovendo il cavo dal manubrio). E' vera questa cosa della forza da rispettare che spesso non e sufficiente e tenere fermo il canotto?
Meglio chiedere di montare il reggisella elettronico così da non avere problemi con il cavo?
Come hai risolto alla fine?
 

Pietro88

Biker novus
26/4/18
32
3
0
35
Rovereto
Visita sito
Bike
Cube reaction
Come hai risolto?
Purtroppo non ho risolto...penso che a causa (o grazie) alla polvere la sella rimaneva abbastanza ferma (da sistemare sol una volta a uscita, anche su uscite giornaliere). Oggi la goccia che ha fatto traboccare il vaso: ho dovuto alzare la sella ma la vite ha iniziato a spannarsi (come era prevedibile dopo decine e decine di fissaggi con multitool) fino a non rimanere più fissa, sono quindi dovuto rientrare a casa con le "ginocchia in bocca". Ho appena scritto a Orbea lamentandomi del "difetto" e nei prossimi giorni la riporterò in officina...Però da quello che ho capito sono l'unico ad avere questo problema con reggisella telescopico!
 

Classifica mensile dislivello positivo