Reggisella telescopico per XC utile o inutile sovrappeso ?

Andymtb

Biker popularis
5/8/15
62
2
0
Vergiate
Visita sito
Bike
Epic Carbon Elite WC
Ciao a tutti,

Recentemente mi sono avvicinato ad una scuola giuda MTB, per apprendere meglio le tecniche di guidae divertirmi in sicurezza. Facendo il tracciato allestito per XC ricco di curve salti e whoops mi sono accorto che con la sella abbassata le curve e i salti sono decisamente più controllabili in quanto il baricentro è più basso.

Ora sono andato dal mio sivende per valutare il mantaggio di un reggisella telescopico sulla mia stumpjumper (ovviamente con un canotto da 27,1), ma il mio svende mi ha detto che su una bici come la mia il reggisella telescopico è una bestemmia........

Ora vorrei avere un parere da voi che avete più esperienza se effettivamente questo accessorio che pesa 430 gr può essere aiuto oppure un inutile appesantimento.

Grazie a tutti per i consigli
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao a tutti,

Recentemente mi sono avvicinato ad una scuola giuda MTB, per apprendere meglio le tecniche di guidae divertirmi in sicurezza. Facendo il tracciato allestito per XC ricco di curve salti e whoops mi sono accorto che con la sella abbassata le curve e i salti sono decisamente più controllabili in quanto il baricentro è più basso.

Ora sono andato dal mio sivende per valutare il mantaggio di un reggisella telescopico sulla mia stumpjumper (ovviamente con un canotto da 27,1), ma il mio svende mi ha detto che su una bici come la mia il reggisella telescopico è una bestemmia........

Ora vorrei avere un parere da voi che avete più esperienza se effettivamente questo accessorio che pesa 430 gr può essere aiuto oppure un inutile appesantimento.

Grazie a tutti per i consigli

Si e' "bestemmiato" gia' molto in passato....
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=291279
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
mio punto di vista:
per un utilizzo ludico (quindi non professionale, come il 99.9% di tutti noi) puoi mettere qualsiasi accessorio che pensi possa aiutarti.
di certo è insolito su quella tipologia di bike, ma io lo metterei senza nessuna remora.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ho letto la discussion in effetti si è imprecato molto più sulla rivendibilità o presunta tale del reggisella che sulle reali esperienze :)

comunque una prima idea me la sono fatta !


Da come hai impostato il titolo si potrebbe pensare che dai importanza al peso. In questo caso devi raggiungere un compromesso (come molte volte nella MTB e nalla vita, d'altra parte): sei disposto a "sacrificare" qualche etto per avere l'indubbio vantaggio che universalmente e' riconosciuto ad un reggisella telescopico?
Tralascio l'aspetto economico, perche' altrimenti il post - credo - non sarebbe stato aperto.
 

carlo.target

Biker popularis
10/3/14
89
0
0
Como
Visita sito
Io ho una front e mi piace spingermi su discese impegnative... ogni volta che mi avvicino coi miei compagni di uscita loro partono ed io sono li ad abbassare la sella, poi appena si presenta una salitella loro vanno su beati mentre io mi sento Devid Gnomo, salvo nuovamente scendere (oltre al problema di ritrovare l'altezza corretta)

Se il problema non è il costo, e non ti preoccupi dell'estetica... mettilo!!
Se poi non ti piace te le ricompro io al 50%

^_^

CIAO
 

Andymtb

Biker popularis
5/8/15
62
2
0
Vergiate
Visita sito
Bike
Epic Carbon Elite WC
Da come hai impostato il titolo si potrebbe pensare che dai importanza al peso. In questo caso devi raggiungere un compromesso (come molte volte nella MTB e nalla vita, d'altra parte): sei disposto a "sacrificare" qualche etto per avere l'indubbio vantaggio che universalmente e' riconosciuto ad un reggisella telescopico?
Tralascio l'aspetto economico, perche' altrimenti il post - credo - non sarebbe stato aperto.


In questo momento il rggisella lo userei anche per imparare le tecniche di guida corretta, inoltre al mio livello 400 gr di peso sono irrilevanti.

In merito al costo ho trovato x fusion a 250€ che vedo più come un investimento per divertirmi al meglio.
 

Andymtb

Biker popularis
5/8/15
62
2
0
Vergiate
Visita sito
Bike
Epic Carbon Elite WC
Io ho una front e mi piace spingermi su discese impegnative... ogni volta che mi avvicino coi miei compagni di uscita loro partono ed io sono li ad abbassare la sella, poi appena si presenta una salitella loro vanno su beati mentre io mi sento Devid Gnomo, salvo nuovamente scendere (oltre al problema di ritrovare l'altezza corretta)

Se il problema non è il costo, e non ti preoccupi dell'estetica... mettilo!!
Se poi non ti piace te le ricompro io al 50%

^_^

CIAO
Se anche tu hai un canotto da 27,1 in caso non mi serva più te lo vendo volentieri!!!!:mavadaviaiciapp:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
In questo momento il rggisella lo userei anche per imparare le tecniche di guida corretta, inoltre al mio livello 400 gr di peso sono irrilevanti.

In merito al costo ho trovato x fusion a 250€ che vedo più come un investimento per divertirmi al meglio.

direi che da 27,2 potresti trovare anche qualcosa di più economico...a patto di aumentare di un paio di etti il peso
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ciao a tutti,

Recentemente mi sono avvicinato ad una scuola giuda MTB, per apprendere meglio le tecniche di guidae divertirmi in sicurezza. Facendo il tracciato allestito per XC ricco di curve salti e whoops mi sono accorto che con la sella abbassata le curve e i salti sono decisamente più controllabili in quanto il baricentro è più basso.

Ora sono andato dal mio sivende per valutare il mantaggio di un reggisella telescopico sulla mia stumpjumper (ovviamente con un canotto da 27,1), ma il mio svende mi ha detto che su una bici come la mia il reggisella telescopico è una bestemmia........

Ora vorrei avere un parere da voi che avete più esperienza se effettivamente questo accessorio che pesa 430 gr può essere aiuto oppure un inutile appesantimento.

Grazie a tutti per i consigli
a mio parere quello che guadagni in discesa è superiore ai quanto perdi in salita e nei tratti tecnici scendi rischiando il minimo sindacale.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
In questo momento il rggisella lo userei anche per imparare le tecniche di guida corretta, inoltre al mio livello 400 gr di peso sono irrilevanti.

In merito al costo ho trovato x fusion a 250€ che vedo più come un investimento per divertirmi al meglio.

...io lo metterei , se il budget non è un problema , oltre a quello che hai trovato anche specialized , visto che lo monti su una stumjumper ne ha uno apposito per xc:

http://www.specialized.com/it/it/ftb/mtb-components/seat-posts/command-post-xcp
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
nò , non è scomodissimo , il grosso difetto che ha è che bisogna ricordarsi di azionarlo prima che si inizi a scendere sul serio , togliere una mano dal manubrio nel bel mezzo di un track scassato , non è bello !
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
vado un po' fuori dal coro: dipende!
intendiamoci, il telescopico (con comando a manubrio) e' comodissimo, ma deve anche essere giustificato dal tipo di guida e percorsi che fai.

Perche' con la front, facendo percorsi da "front" , anche scassatissimi, non ho mai avuto enormi difficolta' a piazzare il (mio) posteriore dietro la sella e bilanciarmi cosi'..e se proprio andava male..frenare e al limite farsi due metri a piedi.

Chiaro che con una full, iniziando a scendere "abbestia" , il telescopico diventa estremamente comodo.
 

maxcaravaggio

Biker serius
18/3/15
121
0
0
caravaggio
Visita sito
Ok mi accodo anche io , nel mio caso credo sia più un fattore psicologico che altro. Sono abituato a mezzi ( macchine , quad, moto ) che mi fanno resentare il terreno e la sensazione da tronista mi spaventa e mi limita. Credo che monterò il telescopico per vincere queste paure e se poi ci riesco tanto di guadagnato. Voglio godermi la bicicletta in allegria , senza patemi e se un reggisella telescopico mi aiuta ben venga.
ciauz
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ok mi accodo anche io , nel mio caso credo sia più un fattore psicologico che altro. Sono abituato a mezzi ( macchine , quad, moto ) che mi fanno resentare il terreno e la sensazione da tronista mi spaventa e mi limita. Credo che monterò il telescopico per vincere queste paure e se poi ci riesco tanto di guadagnato. Voglio godermi la bicicletta in allegria , senza patemi e se un reggisella telescopico mi aiuta ben venga.
ciauz

occhio in una bici da XC alla misura di inserimento perchè altrimenti rispetto a come pedali ora, (altezza sella), potresti trovartene uno che ti costringe a stare più in alto e quindi non potresti pedalare...

Valuta bene quindi quanto è lungo il telescopico in massima estensione e quanto di questo puoi inserire nel tubo piantone, in modo tale che vedi se inserendolo di più riesci ad ottenere la tua solita posizione o se invece questa ti sia preclusa...

Ad esempio questo è un meccanico relativamente economico con escursione da 90mm con diametro tubo da 27,2 ed anche comando remoto:

http://www.probikeshop.com/it/it/ic...ecopic-remote-control-at-handlebar/94020.html

è lungo 40cm con una corsa che spazia dai 45 ai 90mm... ma quello che devi chiedere al venditore sono le misure come in questa foto:
ICEv8.png


Così potrai veriicare se l'escursione sella che hai ora in pedalata sia fattibile anche con il telescopico quando è in posizione di massima estensione...


qui puoi vederne il funzionamento:

https://www.youtube.com/watch?v=-saKCs4y9Zo
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

maxcaravaggio

Biker serius
18/3/15
121
0
0
caravaggio
Visita sito
occhio solo che in una bici da XC che è meno sloppata di altre per cui il telescopico è più portato, alla misura di inserimento perchè altrimenti rispetto a come pedali ora (altezza sella) potresti trovartene uno che ti costringe a stare più in alto e quindi non potresti pedalare...

Valuta bene quindi quanto è lungo il telescopico in massima estensione e quanto di questo puoi inserire nel tubo piantone, in modo tale che vedi se inserendolo di più riesci ad ottenere la tua solita posizione o se invece questa ti sia preclusa...

Grazie per l'info, di norma ho un fuorisella pronunciato e credo di starci come misure. In ogni caso prima dell'acquisto faccio un controllo

grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.777
13.580
0
Reggio Emilia
Visita sito
vado un po' fuori dal coro: dipende!
intendiamoci, il telescopico (con comando a manubrio) e' comodissimo, ma deve anche essere giustificato dal tipo di guida e percorsi che fai.

Perche' con la front, facendo percorsi da "front" , anche scassatissimi, non ho mai avuto enormi difficolta' a piazzare il (mio) posteriore dietro la sella e bilanciarmi cosi'..e se proprio andava male..frenare e al limite farsi due metri a piedi.

Chiaro che con una full, iniziando a scendere "abbestia" , il telescopico diventa estremamente comodo.

Facendo come fai tu si rischia di farsi male alle costole, basta una buca o un ostacolo improvviso che ti fa insaccare in avanti e ti becchi una sellata nel basso torace.

Se si guida in piedi arretrando la sella va abbassata obbligatoriamente, e' questione di sicurezza, altrimenti meglio stare seduti come in bdc IMHO.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Facendo come fai tu si rischia di farsi male alle costole, basta una buca o un ostacolo improvviso che ti fa insaccare in avanti e ti becchi una sellata nel basso torace.

Se si guida in piedi arretrando la sella va abbassata obbligatoriamente, e' questione di sicurezza, altrimenti meglio stare seduti come in bdc IMHO.

grazie dell avvertimento. In realta, essendo corto, non arrivo proprio con la panza ad altezza sella , ma alla prossima occasione ci faro attenzione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo