Test Reggisella telescopico OneUp Components V2

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Il mio ha due anni abbondanti, comando originale. Mai cambiato cavo, va come il primo giorno
Rispetto ad altri che ho avuto prima (es. Il reverb od il pro della Shimano) ha un comportamento meno "lineare" : la prima parte della corsa non succede niente, poi apre e va giù. Insomma bisogna premerlo a fondo e non solo sfiorarlo. Ho un po' ovviato con la tensione del cavo ma un pochino questa sua caratteristica rimane.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
riapro questa discussione.

oggi ho rotto per la seconda volta il cavo del reggisella...
la corsa della leva (non oneup) è davvero minima, primi 2 mm il reggisella si abbassa poi ci sarà ancora 1 mm di gioco. ovviamente quando devo buttare giù il reggisella all'ultimo momento premo davvero forte.

il tranzx aveva un comportamento diverso: primi mm il reggisella si abbassava e poi si poteva continuare a premere senza andare subito a fondocorsa.

voi che avete il oneup vi torna questo comportamento?

perché è davvero fastidioso, oltre che indolenzire il pollice...
Ciao, in realtà il cavetto è l'unica cosa che non ho cambiato in 2 anni e pensa ieri mi è arrivato il secondo One V2.
L' ho ricomprato perché il mio ha preso gioco in tutte le direzioni, oltre che laterale anche longitudinale, avanti e indietro per intenderci.
Poi ho notato che se torno a casa con la sella bassa e dopo 3/4 giorni azioni il comando, ho la levetta Shimano, quando premo 2-3 volte resta fermo, non si alza.
Devo spingere la sella e si "riprende" come se nulla fosse.
Probabilmente ha bisogno di manutenzione, per questo ne ho preso uno nuovo così lo monto e con calma vedo come smontare il mio.
:prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il mio ha due anni abbondanti, comando originale. Mai cambiato cavo, va come il primo giorno
Rispetto ad altri che ho avuto prima (es. Il reverb od il pro della Shimano) ha un comportamento meno "lineare" : la prima parte della corsa non succede niente, poi apre e va giù. Insomma bisogna premerlo a fondo e non solo sfiorarlo. Ho un po' ovviato con la tensione del cavo ma un pochino questa sua caratteristica rimane.
Si esatto, devi premere bene la levetta e a fine giornata il pollice la "sente" la stanchezza, questo con il comando Shimano.
Ho anche il comando originale One che non ho mai montato, devo provare... :spetteguless:
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Il mio ha due anni abbondanti, comando originale. Mai cambiato cavo, va come il primo giorno
Rispetto ad altri che ho avuto prima (es. Il reverb od il pro della Shimano) ha un comportamento meno "lineare" : la prima parte della corsa non succede niente, poi apre e va giù. Insomma bisogna premerlo a fondo e non solo sfiorarlo. Ho un po' ovviato con la tensione del cavo ma un pochino questa sua caratteristica rimane.
il mio è l'esatto contrario: dopo i primi mm va giù, il problema è che io premo forte e c'è davvero poca corsa... forse è colpa del comando (KS Suspension Westy, davvero basico)
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Ciao, in realtà il cavetto è l'unica cosa che non ho cambiato in 2 anni e pensa ieri mi è arrivato il secondo One V2.
L' ho ricomprato perché il mio ha preso gioco in tutte le direzioni, oltre che laterale anche longitudinale, avanti e indietro per intenderci.
Poi ho notato che se torno a casa con la sella bassa e dopo 3/4 giorni azioni il comando, ho la levetta Shimano, quando premo 2-3 volte resta fermo, non si alza.
Devo spingere la sella e si "riprende" come se nulla fosse.
Probabilmente ha bisogno di manutenzione, per questo ne ho preso uno nuovo così lo monto e con calma vedo come smontare il mio.
:prost:
ciao! dopo quanto tempo hai iniziato ad avvertire gioco longitudinale? perchè laterlamente il mio si muove dal giorno uno, ma ultimamente ogni tanto fa anche avanti e indietro...o forse è una mia sensazione, non capisco! certo che sento "tic tac" muovendo il culo in pedalata...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ciao! dopo quanto tempo hai iniziato ad avvertire gioco longitudinale? perchè laterlamente il mio si muove dal giorno uno, ma ultimamente ogni tanto fa anche avanti e indietro...o forse è una mia sensazione, non capisco! certo che sento "tic tac" muovendo il culo in pedalata...
Me ne sono accorto nelle ultime 2 uscite, tieni presente che ho un 31,6x180mm quindi un discreto svettamento e ci metti sopra 100kg di gargasecca.
:mrgreen:
 
Ultima modifica:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
un'altra cosa:
se premo col culo la sella in centro va giù, anche in punta va giù, ma quando ho iniziato il fuorisella e premo sul retro della sella fa fatica e mi tocca avanzare col sedere...
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
OneUp V2 da 210 a 199€ senza comando remoto o conviene risparmiare 70€ e prendere questo qui? https://www.bike24.it/prodotti/707388

La marca DXC se ho ben capito è un branding di Bike24. Il prezzo non è male, poi 200mm e comando incluso...e c'è sempre il reso volendo. Considerate che al momento uso il telescopico di serie della mia Occam, brandizzato Orbea da 150 mm.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
  • Mi piace
Reactions: matteof93

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
OneUp V2 da 210 a 199€ senza comando remoto o conviene risparmiare 70€ e prendere questo qui? https://www.bike24.it/prodotti/707388

La marca DXC se ho ben capito è un branding di Bike24. Il prezzo non è male, poi 200mm e comando incluso...e c'è sempre il reso volendo. Considerate che al momento uso il telescopico di serie della mia Occam, brandizzato Orbea da 150 mm.
Ma quello Orbea è sigillato e non puoi toccarlo, difatti dopo un pomeriggio in Bike Park era bloccato e non saliva più…risolto tenendo la bici ferma la notte.
Invece il One ha la valvola sotto i binari della sella e poi è regolabile su 3 posizioni…a quel prezzo non credo abbia rivali… :spetteguless:
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ma quello Orbea è sigillato e non puoi toccarlo, difatti dopo un pomeriggio in Bike Park era bloccato e non saliva più…risolto tenendo la bici ferma la notte.
Invece il One ha la valvola sotto i binari della sella e poi è regolabile su 3 posizioni…a quel prezzo non credo abbia rivali… :spetteguless:
Con quello Orbea per il momento ci ho fatto circa 1300 km (nel giro di un anno e mezzo) e non ho mai avuto il minimo problema, funziona alla grande. Non mi ero ancora posto il problema manutenzione, ma se mi dici che non è manutenibile mi viene ancor più voglia di cambiarlo :)

Anche il telescopico che ho linkato di Bike24 ha la valvola sotto i binari della sella ed è regolabile nel senso che si può limitare la corsa fino a 175mm. Le 3 posizioni di regolazione del OneUp sono riferite alla limitazione della corsa o 3 posizioni del tipo: tutto basso - 1/3 di estensione - 2/3 di estensione? Perchè eventuali posizioni intermedie che possano essere settate subito sono effettivamente comode in situazioni di sentieri misti in cui c'è un po' di pedalato.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Con quello Orbea per il momento ci ho fatto circa 1300 km (nel giro di un anno e mezzo) e non ho mai avuto il minimo problema, funziona alla grande. Non mi ero ancora posto il problema manutenzione, ma se mi dici che non è manutenibile mi viene ancor più voglia di cambiarlo :)

Anche il telescopico che ho linkato di Bike24 ha la valvola sotto i binari della sella ed è regolabile nel senso che si può limitare la corsa fino a 175mm. Le 3 posizioni di regolazione del OneUp sono riferite alla limitazione della corsa o 3 posizioni del tipo: tutto basso - 1/3 di estensione - 2/3 di estensione? Perchè eventuali posizioni intermedie che possano essere settate subito sono effettivamente comode in situazioni di sentieri misti in cui c'è un po' di pedalato.
No puoi settarlo a qualsiasi altezza, basta gestire il comando millimetrico della corsa del filo...ma a "monte" puoi scegliere se impostare tutta la corsa, nel mio caso 180mm oppure aprire l' anello del collarino ed inserire gli spacer per portare la corsa a 170mm oppure a 160mm... :il-saggi:
La pressione di utilizzo è 250psi per un azionamento un pelino più morbido e lento oppure 300psi per un funzionamento più veloce e secco...occhio alle p@lle...:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo