Reggisella telescopico Mtb - Regolazione altezza

Maschifilippo

Biker novus
3/2/23
6
3
0
31
Verona
Visita sito
Bike
n.d.
Buongiorno, possiedo una front e ho acquistato da poco un reggisella telescopico con escursione da 100 mm. (marca XLC modello SP-T08 )

Semplificando al massimo le due possibilità principali, ovviamente, sono ai due estremi: tutto alzato in salita o tutto abbassato in discesa.
Volevo chiedervi se danneggi il reggisella nel caso in cui lo lasci in posizioni intermedie per esempio a metà escursione (50mm)
Il caso d'uso è su delle salite tecniche nelle quali mi è comodo abbassare il baricentro ma se abbasso tutto il reggisella è troppo quindi mi serve un altezza intermedia.
Si creano problemi con la cartuccia dell'aria?

Grazie
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
549
649
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Ciao,non danneggi assolutamente nulla,lo utilizzo così da anni proprio per adattare l altezza alle varie situazioni che si presentano.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ti sconsiglio di usare il reggisella abbassato sulle salite tecniche, è vero che abbassi il baricentro ma perdi tantissimo in efficienza di pedalata, e se è tecnica alzarsi sui pedali vuol dire perdere aderenza e è spesso controproducente.
Al netto di questa piccola considerazione puoi tranquillamente usarlo ad un qualsiasi posizione intermedia senza creare danni.
 

Classifica mensile dislivello positivo