Reggisella telescopico: manutenzione vs sostituzione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Buongiorno a tutti, da qualche tempo il mio telescopico (command post specialized montato di serie su telaio stumpjumper evo carbon del 2015) perde pressione e devo gonfiarlo molto spesso. Non ho ancora sentito pareri di professionisti in merito e non so quanto potrebbe costare aggiustarlo. Siccome vorrei poter abbassare la sella un pelo di più sto anche valutando la sostituzione con un qualcosa a escursione superiore e quindi la sostituzione.
Vorrei sapere se qualcuno ha dovuto far riparare un telescopico come il mio e quanto gli è costato... Inoltre in caso di scelta x la sostituzione quanto è difficile montarne uno a passaggio cavo interno? È cosa che con un minimo di manualità (che ho) si fa o è molto complesso ?
Grazie in anticipo ;)

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ognuno di noi ha le sue esigenze ma in base alla mia esperienza con il Trans X (Brand X) mai un problema e se dovesse essercene con 150 euro lo ricompro senza attese e costi di manutenzione. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: flavio-san

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Idem stesso problema speravo nella risposta di qualcuno
Ok, se i reggisella della specialized non sono cambiati, revisionarli è una stupidata. Io ne ho uno del 2015, non so se è come il vostro ma per aprirli è sufficiente una chiave a frusta aiutati magari da un pappagallo. Lo smontaggio è banale e in genere la pressione la si ripristina con la semplice applicazione di grasso. Se invece fosse necessario un kit di revisione bisogna capire se c'è e quanto lo fanno pagare. Se costasse poco, tipo 30/40 euro, vale la pena sistemarlo. Se invece si deve mandare in assistenza, mi ricordo che chiedevano un sproposito e conviene un reggisella nuovo. Oggi ce ne sono di validi allo stesso prezzo di una revisione.
 
  • Mi piace
Reactions: fede707

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ok, se i reggisella della specialized non sono cambiati, revisionarli è una stupidata. Io ne ho uno del 2015, non so se è come il vostro ma per aprirli è sufficiente una chiave a frusta aiutati magari da un pappagallo. Lo smontaggio è banale e in genere la pressione la si ripristina con la semplice applicazione di grasso. Se invece fosse necessario un kit di revisione bisogna capire se c'è e quanto lo fanno pagare. Se costasse poco, tipo 30/40 euro, vale la pena sistemarlo. Se invece si deve mandare in assistenza, mi ricordo che chiedevano un sproposito e conviene un reggisella nuovo. Oggi ce ne sono di validi allo stesso prezzo di una revisione.

Anch’io considero il reggisella telescopico Specialized eccezionale per semplicità di manutenzione.
Pochi oring e grasso giusto, io uso RSP per forcelle, e in pochi minuti torna nuovo.
Necessaria per la prima apertura le chiavi a nastro. Io le prese da Leroymerlin https://www.leroymerlin.it/catalogo...7Vl9zw81ugVPnjhBSHKVJBSlrU3E4dKRoCcLsQAvD_BwE
Ora chiudo e apro a mano con guanti in gomma da lavoro.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buongiorno a tutti, da qualche tempo il mio telescopico (command post specialized montato di serie su telaio stumpjumper evo carbon del 2015) perde pressione e devo gonfiarlo molto spesso. Non ho ancora sentito pareri di professionisti in merito e non so quanto potrebbe costare aggiustarlo. Siccome vorrei poter abbassare la sella un pelo di più sto anche valutando la sostituzione con un qualcosa a escursione superiore e quindi la sostituzione.
Vorrei sapere se qualcuno ha dovuto far riparare un telescopico come il mio e quanto gli è costato... Inoltre in caso di scelta x la sostituzione quanto è difficile montarne uno a passaggio cavo interno? È cosa che con un minimo di manualità (che ho) si fa o è molto complesso ?
Grazie in anticipo ;)

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
non è troppo complicato

attacchi un trascinatore e metti la guaina nuova.
ti prendi un TRANZX nella versione da 150 euro, quello medio che è rigenerabile e sei a posto
(https://www.ridewill.it/p/it/tranzx...mm-escursione-100mm-cavo-interno-nero/753074/)
link solo esemplificativo

il tuo un 100 euro te li chiedono per rimetterlo a posto,immagino, va smontato completamente
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La manutenzione del Command Post è alla portata di chiunque sia capace di allacciarsi le scarpe.
Non ha senso cambiarlo comprando un seppur economico TranzX.
Lo si revisiona con un ditale di grasso... e ne avanza pure metà
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.669
10.235
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Il command post è un ottimo reggisella. Certo ha i suoi anni. E non lo puoi bloccare in ogni posizione. Ma non c'è dubbio che funziona bene. Ed è sempre molto stabile. Fare la manutenzione è una cazzata.
Però se uno vuole un "tanzix inversiione 150 euro" allora non c'è discorso che tenga.
 
Ultima modifica:

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Ognuno di noi ha le sue esigenze ma in base alla mia esperienza con il Trans X (Brand X) mai un problema e se dovesse essercene con 150 euro lo ricompro senza attese e costi di manutenzione. :-)

Siamo in due, ce l'ho su due bici, su una sono al terzo anno e mai un problema. Un rapporto qualità/prezzo inarrivabile.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
non è troppo complicato

attacchi un trascinatore e metti la guaina nuova.
ti prendi un tanzix inversiione 150 euro, quello medio che è rigenerabile e sei a posto

il tuo un 100 euro te li chiedono per rimetterlo a posto,immagino, va smontato completamente
A parte che hai quotato un post del 2018

a quest'ora la richiedente avrà sicuramente risolto,
ma giusto per curiosità, cosa sarebbe un tanzix inversiione 150 euro" ??!!??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo