Reggisella telescopico ed eccentricità di carico.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Non mi sembra propriamente corretto parlare di eccentricità se si considera un'asta compressa da una forza la cui risultante non è in asse con l'asse baricentrico dell'asta...

Eccentricità si ha quando il punto di applicazione è esterno all'asse baricentrico e si genera quindi un braccio "e" con conseguente momento flettente.
Column_SS_Eccentric_FBD.gif

Eccenticità si ha ad esempio nel caso dei reggisella arretrati, anche se comunque il posizionamento della sella e la non omogenea distribuzione del carico sulla sella fanno si che anche nel caso dei reggisella in asse, una piccola eccentricità ci sia sempre.

Quando si considera un'asta caricata in punta da una forza non parallela all'asse baricentrico, non è corretto parlare di eccentricità (l'eccentricità è nulla se il punto di applicazione della forza è l'asse baricentrico), quanto più si può parlare di pressoflessione, scomponendo la sollecitazione di carico in due componenti: una parallela all'asse baricentrico ed una normale, che assieme alla reazione vincolare dell'incastro, genera un momento flettente sull'asta stessa. Naturalmente la componente di flessione è molto più stressante per la sezione di quella di compressione (sforzo normale) in quanto tende a far sbandare l'asta.

Detto questo non capisco molto il senso del topic. E' chiaro anche ad un bambino che non ha studiato scienza delle costruzioni che più è inclinato il reggisella, maggiore è lo stress a parità di carico, proprio perchè aumenta la componente della forza normale all'asse baricentrico e quindi il momento flettente.

Detto questo i moderni reggisella telescopici sono progettati e adeguatamente dimensionati per resistere anche se montati su telai con angolo sella "disteso". Chiaramente sono più stressati, ma non si rompono e funzionano in maniera ottimale. Se si rompono è perchè è successo qualcosa di strano, che ha generato una sollecitazione straordinaria (es. se si perdono i pedali su un salto e si atterra di peso sulla sella, allora il reggisella può rompersi, ma questo indipendentemente che sia telescopico o meno).
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Non mi sembra propriamente corretto parlare di eccentricità se si considera un'asta compressa da una forza la cui risultante non è in asse con l'asse baricentrico dell'asta...

Eccentricità si ha quando il punto di applicazione è esterno all'asse baricentrico e si genera quindi un braccio "e" con conseguente momento flettente.
Column_SS_Eccentric_FBD.gif

Eccenticità si ha ad esempio nel caso dei reggisella arretrati, anche se comunque il posizionamento della sella e la non omogenea distribuzione del carico sulla sella fanno si che anche nel caso dei reggisella in asse, una piccola eccentricità ci sia sempre.

Quando si considera un'asta caricata in punta da una forza non parallela all'asse baricentrico, non è corretto parlare di eccentricità (l'eccentricità è nulla se il punto di applicazione della forza è l'asse baricentrico), quanto più si può parlare di pressoflessione, scomponendo la sollecitazione di carico in due componenti: una parallela all'asse baricentrico ed una normale, che assieme alla reazione vincolare dell'incastro, genera un momento flettente sull'asta stessa. Naturalmente la componente di flessione è molto più stressante per la sezione di quella di compressione (sforzo normale) in quanto tende a far sbandare l'asta.

Detto questo non capisco molto il senso del topic. E' chiaro anche ad un bambino che non ha studiato scienza delle costruzioni che più è inclinato il reggisella, maggiore è lo stress a parità di carico, proprio perchè aumenta la componente della forza normale all'asse baricentrico e quindi il momento flettente.

Detto questo i moderni reggisella telescopici sono progettati e adeguatamente dimensionati per resistere anche se montati su telai con angolo sella "disteso". Chiaramente sono più stressati, ma non si rompono e funzionano in maniera ottimale. Se si rompono è perchè è successo qualcosa di strano, che ha generato una sollecitazione straordinaria (es. se si perdono i pedali su un salto e si atterra di peso sulla sella, allora il reggisella può rompersi, ma questo indipendentemente che sia telescopico o meno).

Apprezzo molto il tuo bel post.
Più che di eccentricità, per fugare ogni dubbio, avrei dovuto scrivere (anche) di momento flettente, anche se le due sollecitazioni non sono così distanti come effetti generati e in questo caso coesistono.
Il discorso resta: la sollecitazione del reggisella, ovvero lo stress che aumenta all'aumentare dell'angolo.
Tu mi dici che sono pensati per sopportare le stesse sollecitazioni di un reggisella semplice e non hanno punti deboli in merito... ....bene, grazie, ne prendo atto! :celopiùg:
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Dubbi ne avevo eccome... prima di scegliere quale telescopico comprare (possiedo un gravity dropper) mi sono documentato, ho letto diverse recensioni, impressione, ecc.

Dopo di ciò ho scelto e comprato questo aggeggino che reputavo necessario e importante per l'uso della bici che facevo.

Con il tempo la scelta si è rivelata valida, l'attrezzo funziona bene, non necessita di molta manutenzione e in caso di problemi è completamente smontabile e revisionabile. Ogni singolo pezzo è acquistabile come ricambio...

Dopo sono usciti altri modelli forse migliori, con più escursione, possibilità di utilizzare infinite posizioni intermedie però il mio acquisto resta valido e sicuramente durevole.

Mi chiedo a cosa serva, da utente e non da progettista, sapere le forze a cui sono sottoposti i reggisella...

Ok, grazie! :ahhh:
 

matteo_84

Biker marathonensis
maggiore è lo stress a parità di carico, proprio perchè aumenta la componente della forza normale all'asse baricentrico e quindi il momento flettente.

post memorabile quello di Dany (come al solito)! :adore!:

detto questo, aggiungo, è proprio della flessione che ti dovresti preoccupare, perchè la cadabra ha un diametro reggisella pari a 27.2mm, quindi lo stelo del reggisella telescopico avrà un diametro ancora più piccolo. Quindi è ovvio che con un minor diametro, la tendenza alla flessione sarà maggiore.

Inoltre i reggisella telescopici hanno 2 anni di garanzia e come detto sopra sono testati per usi gravosi.
Io non ci penso molto, e quando sono in salita, non mi alzo dalla sella, anche se in presenza di un sasso o comq di un ostacolo. Ovviamente in discesa è sempre tirato giù! :-)

Purtroppo in misura 27.2mm si hanno poche scelte...
tra queste hilo X-fusion, gravity dropper, ks 700 (se non ricordo male)...

Ciao!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
detto questo, aggiungo, è proprio della flessione che ti dovresti preoccupar, perchè la cadabra ha un diametro reggisella pari a 27.2mm, quindi lo stelo del reggisella telescopico avrà un diametro ancora più piccolo. Quindi è ovvio che con un minor spessore, la tendenza alla flessione sarà maggiore.

In realtà lo spessore è maggiore più piccolo è il diametro, probabilmente intendevi con "spessore" il diametro. Se aumenti il diametro aumenti la rigidità e la resistenza e puoi quindi permetterti anche spessori minori, utilizzi meno materiale e risparmi peso.

Comunque è un dato di fatto che con il 27,2 sia difficile realizzare telescopici affidabili, proprio perchè il diametro dello stelo interno risulta molto piccolo, e quindi meno resistente e rigido. Devi aumentare considerevolmente gli spessori, ma poi hai problemi di spazio per farci stare il meccanismo e le boccole (che per di più sono molto più sollecitate).

Se noti tra l'altro il KS I7 ha al massimo 100mm di affondamento, per contenere le sollecitazioni riducendo il braccio di leva dello stelo.
Sempre parlando di I7, KS ha inoltre dovuto mettere un serbatoio esterno per l'olio che altrimenti dentro lo stelo non ci stava.

Non a caso il Reverb non esiste in 27,2mm, non so se per motivi strutturali o perchè non ci sarebbe stato il meccanismo idraulico.
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Purtroppo in misura 27.2mm si hanno poche scelte...
tra queste hilo X-fusion, gravity dropper, ks 700 (se non ricordo male)...

Ciao!

Ho conosciuto un Koniano Cadabrensis (ma 2011) col Rock Shox Reverb... ...ha detto che è meglio del ks perchè il comando è idraulico... :nunsacci:.
Anche lui mi pareva convinto, io aspetto che sviluppino gli arretrati, abbassino i prezzi ed il peso e ci sia più scelta, per ora stò "leggero", magari l'anno prossimo... ciao!
 

matteo_84

Biker marathonensis
Ho conosciuto un Koniano Cadabrensis (ma 2011) col Rock Shox Reverb... ...ha detto che è meglio del ks perchè il comando è idraulico... :nunsacci:.

il cadabrensis 2011 (purtroppo per noi :smile:) gode di un diametro del tubo sella maggiore, credo 31.9mm, quindi può usare il Rock Shox Reverb. Noi abbiamo il reggisella da 27.2mm quindi non possiamo usare il Reverb.

altri miei compagni hanno il reverb e, a parte avere qualche giochetto (ma niente di che), hanno appunto il comando remoto idraulico che è fantastico. il reggisella infatti sale su molto rapidamente e non hai problemi di fango sottosella.

il ks invece non ha il comando idraulico, ma meccanico a "filo". lo stesso per l'hilo x-fusione e il grabity dropper.

tra questi tre ho preso l'hilo X-fusion perchè:
1) con poco meno di 200€ ti porti a casa il reggisella con la leva del comando remoto (il ks viene circa 280€); mi piace esteticamente;
2) il gravity dropper è veramente orrendo (certo, un oggetto "brutto" potrà anche essere funzionale...ma sinceramente non si può guardare!);
3) il ks 700 non mi piace (ha il serbatoio esterno) e costa tanto (vedi sopra).

Dopo averlo acquistato potrei dire: toglietemi tutto ma non il reggisella telescopico!!!:smile:
Troppo utile, ma soprattutto troppo comodo! :celopiùg:

Gli arretrati* da 27.2mm probabilmente non li svilupperanno mai, sempre per via della flessione del reggisella. Già il diametro è piccolo (<27.2mm), in più se sposti ancora il peso più indietro...

*per arretrati intendo "arretrati quanto il tuo thompson" e cioè parecchio.

Ciao!
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
il cadabrensis 2011 (purtroppo per noi :smile:) gode di un diametro del tubo sella maggiore, credo 31.9mm, quindi può usare il Rock Shox Reverb. Noi abbiamo il reggisella da 27.2mm quindi non possiamo usare il Reverb.

altri miei compagni hanno il reverb e, a parte avere qualche giochetto (ma niente di che), hanno appunto il comando remoto idraulico che è fantastico. il reggisella infatti sale su molto rapidamente e non hai problemi di fango sottosella.

il ks invece non ha il comando idraulico, ma meccanico a "filo". lo stesso per l'hilo x-fusione e il grabity dropper.

tra questi tre ho preso l'hilo X-fusion perchè:
1) con poco meno di 200€ ti porti a casa il reggisella con la leva del comando remoto (il ks viene circa 280€); mi piace esteticamente;
2) il gravity dropper è veramente orrendo (certo, un oggetto "brutto" potrà anche essere funzionale...ma sinceramente non si può guardare!);
3) il ks 700 non mi piace (ha il serbatoio esterno) e costa tanto (vedi sopra).

Dopo averlo acquistato potrei dire: toglietemi tutto ma non il reggisella telescopico!!!:smile:
Troppo utile, ma soprattutto troppo comodo! :celopiùg:

Gli arretrati* da 27.2mm probabilmente non li svilupperanno mai, sempre per via della flessione del reggisella. Già il diametro è piccolo (<27.2mm), in più se sposti ancora il peso più indietro...

*per arretrati intendo "arretrati quanto il tuo thompson" e cioè parecchio.

Ciao!

Grazie Matteo per la tua esauriente illustrazione... ...ma mi sa che con lo stem da 50 senza mettere nè la biella corta nè una forcella più discesistica, a meno che non sviluppino dei 27.2 arretrati mi tengo il THOMSON che contribuisce pure a contenermi il peso in 13.5 kg.

Certo che se uno riuscisse a tenere la sella alta pure in discesa...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ho conosciuto un Koniano Cadabrensis (ma 2011) col Rock Shox Reverb... ...ha detto che è meglio del ks perchè il comando è idraulico... :nunsacci:.
Anche lui mi pareva convinto, io aspetto che sviluppino gli arretrati, abbassino i prezzi ed il peso e ci sia più scelta, per ora stò "leggero", magari l'anno prossimo... ciao!
Il reverb funziona bene, ma ha un punto debole. L'attacco del tubo del remoto. Ad alcuni si è rotto, è delicato. Il KS i900R è allo stesso livello
 

bikerciuc

Biker infernalis
a) io ti ho dato un consiglio perchè mi sembrava che le tue idee sulle sollecitazioni agenti non fossero così limpide, certo non l'ho fatto per rimarcare la tua ignoranza ma casomai per darti un'occasione di crescita intellettuale e culturale... il fatto che tu ti sia offeso denota che, contrariamente a quanto pensavo, sei un esperto della materia...cosa che, però, avrebbe dovuto far sì che ti sapessi dare da solo le risposte che cercavi.

b) il citare i sacri testi della scienza delle costruzioni non significa conoscerla e penso che gli estensori dei testi che hai citato sarebbero stati molto 'colpiti' dalla tua esposizione.

c) se hai tutti 'sti dubbi, tieni anche conto che non sei obbligato a mettere il telescopico, conosco un sacco di gente che va forte senza averlo e senza preoccuparsi degli stati tensionali presenti nel suo reggisella.
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
a) io ti ho dato un consiglio perchè mi sembrava che le tue idee sulle sollecitazioni agenti non fossero così limpide, certo non l'ho fatto per rimarcare la tua ignoranza ma casomai per darti un'occasione di crescita intellettuale e culturale... il fatto che tu ti sia offeso denota che, contrariamente a quanto pensavo, sei un esperto della materia...cosa che, però, avrebbe dovuto far sì che ti sapessi dare da solo le risposte che cercavi.

b) il citare i sacri testi della scienza delle costruzioni non significa conoscerla e penso che gli estensori dei testi che hai citato sarebbero stati molto 'colpiti' dalla tua esposizione.

c) se hai tutti 'sti dubbi, tieni anche conto che non sei obbligato a mettere il telescopico, conosco un sacco di gente che va forte senza averlo e senza preoccuparsi degli stati tensionali presenti nel suo reggisella.

a) Non sono nè un esperto nè un ignorante, probabilmente mi sono espresso in maniera non troppo chiara, chiarendomi dopo, visto che sono stato attaccato per un'imprecisione su di un concetto chiaro.
Nello scrivere di getto su di un forum delle incomprensioni possono capitare.
La crescita culturale ed intellettuale, ripeto, risparmiatela, non andare oltre.
Non cercavo risposte ma uno scambio di pareri, cosa per cui il forum esiste.

b) Non ho nessun problema a ribadire quanto ho espresso, non essendo sotto esame, ritenendolo sufficiente a capire il concetto, cosa che altri hanno fatto e magari hanno risposto con più tempo ed ausili che io, da dove scrivo, non ho a disposizione.
I "sacri testi" (da te consigliati) purtroppo li studiai e con esito positivo, percui forse dovresti scandalizzarti con chi mi esaminò allora.

P.S. ...ci siamo scordati il momento torcente... ...c'è anche quello! :cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo