Reggisella telescopico Cannondale DownLow, impossibile stringere con dinamometrica

Slider

Biker extra
17/9/07
773
7
0
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalperl Carbon 2
Ciao a tutti,
ho il reggisella in oggetto, il problema è che la vite anteriore del morsetto che strige il carrello della sella non si riesce a stringere con la dinamometrica in quanto non c'è spazio per inserire il bussolotto.
L'unico modo è stringerlo a mano.... datemi un idea di come poter fare con la dinamometrica, ho provato anche a comprare una prolunga flessibile ma il problema è che non c'è spazio per il bussolotto.
Vi metto una foto per farci capire meglio:

Ho già provato sia con bussolotto normale che con bussolotto con chiave lunga, il problema è che essendo il dado parallelo al tubo reggisella anche se la brugola è lunga la base della bussola tocca sul tubo reggisella.

Grazie

downlow2.jpg download.jpeg chiave-a-bussola-1-2-lunga-per-viti-con-testa-sferica-esagonale-metrica.jpeg
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Stringilo con una chiave a brugola normale (non stringendo troppo), ed il serraggio con la dinamometrica lo fai sulla vite dalla parte opposta; dovrai fare in modo che una volta serrata alla giusta coppia la vite posteriore la sella abbia l'inclinazione desiderata
 

Slider

Biker extra
17/9/07
773
7
0
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalperl Carbon 2
Tu mi dici che essendo una "slitta" se stringo quella posteriore alla giusta coppia mi trovo anche quella anteriore automaticamente stretta giusta?

Questo perchè stringendo la posteriore il reggi ruota all'indietro tirando di conseguenza quella anteriore?
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.794
2.029
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
stringi a mano con poco sforzo usando una chiave normale, non è una giunzione critica. trallaltro ho lo stesso dropper anche io su una bici ... non va per niente male
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Esatto, se ne allenti una diminuisce la tensione anche sull'altra e se ne serri una aumenta la tensione anche sull'altra.
Basta che stringi prima l'anteriore non a morte e poi serri con la dinamometrica la vite posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: Slider

Slider

Biker extra
17/9/07
773
7
0
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalperl Carbon 2
stringi a mano con poco sforzo usando una chiave normale, non è una giunzione critica. trallaltro ho lo stesso dropper anche io su una bici ... non va per niente male

Si ok è quello che ho fatto io... però mi girano le b@@@e che abbiano fatto sta cavolata in cannondale. Non poteva inclinare la vite?
E comunque se stringi carro in lega ok ma se il carro è in carbonio??? Non puoi mica fidarti a mano....
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Più la vite è ortogonale al morsetto, ovvero parallela allo stelo del reggisella, e meglio stringe.

Poiché il reggisella ha un angolo e non è ortogonale al morsetto la vite anteriore risulta avere un angolo minore rispetto al reggisella ed è quindi più scomoda da avvitare
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.488
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Si ok è quello che ho fatto io... però mi girano le b@@@e che abbiano fatto sta cavolata in cannondale. Non poteva inclinare la vite?
E comunque se stringi carro in lega ok ma se il carro è in carbonio??? Non puoi mica fidarti a mano....
Anche fosse in carbonio la slitta della sella stringi a mano piano piano fin quando vedi che non muove più.. lo fai a step.. capisco parti come il manubrio, il tubo sella ecc.. .ma x la slitta della sella o altre parti basta un minimo di logica e manualità, non è che bisogna essere sempre perfettini e stare x forza nei manuali.. ci sarà un meccanico su 1000 che proverà a chiudere con la dinamometrica quella vite, gli altri vanno tutti a mano fidati..
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Non è un problema di Cannondale,anche il mio YT è così e lo era anche il Crankbrothers,in nessuno ci sta la bussola nella vite anteriore,o meglio,la bussola lunga ci starebbe anche,ma la testa della dinamometrica no. Se proprio vuoi dovresti comprare la bussola esagonale con la testa sferica in modo da poter stringere stando inclinato,ma onestamente,per esperienza personale lavorativa,non lo trovo granchè comodo. Comunque le puoi tranquillamente stringere a mano come ti hanno già detto che non succede niente....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo