Reggisella telescopico bloccato nel telaio

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Avevo visto su teli ibis (carbonio) distruggere il reggi sella per poi forare sino a mangiare la parete più esterna del reggi e riuscirci ..... qualche telaio però si è rotto ...
Li mortacci non sapevo di questo problema con i reggisella! Ma succede solo con i telescopici o anche con i fissi?
Bisognerebbe capire qual'è la causa di questo problema (magari leggendo tra i post che trattano l'argomento) per scegliere la strategia giusta. Tipo se il problema è meccanico, l'allumino del telaio si impasta con quello del reggisella, gli sbloccanti chimici serviranno a ben poco.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Succede su tutti i pezzi meccanici che accumulano sporco e ossido e che non vengono tenuti in movimento.

Svitol e wd40 vanno bene perché sono penetranti disossidanti e lubrificanti.

Io aumenterei la quantità di prodotto e lascerei la bici cappottata una settimana con tutto il tubo verticale riempito a raso.
Ogni giorno dai una passata con l'asciugacapelli per intiepidire il metallo, non arriverei a sverniciare e sciogliere guarnizioni.
Evitetei di spingerlo dentro, solo tirare, perché se il problema fossero dei trucioli di metallo si aumenterebbe il grippaggio e nessun solvente potrà sbloccare.

Hai provato con una pinza divaricatrice (quelle che lavorano al contrario) ad allargare un pelino la fessura del tubo in zona collarino?
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.038
513
0
Cremona
Visita sito
Succede su tutti i pezzi meccanici che accumulano sporco e ossido e che non vengono tenuti in movimento.

Svitol e wd40 vanno bene perché sono penetranti disossidanti e lubrificanti.

Io aumenterei la quantità di prodotto e lascerei la bici cappottata una settimana con tutto il tubo verticale riempito a raso.
Ogni giorno dai una passata con l'asciugacapelli per intiepidire il metallo, non arriverei a sverniciare e sciogliere guarnizioni.
Evitetei di spingerlo dentro, solo tirare, perché se il problema fossero dei trucioli di metallo si aumenterebbe il grippaggio e nessun solvente potrà sbloccare.

Hai provato con una pinza divaricatrice (quelle che lavorano al contrario) ad allargare un pelino la fessura del tubo in zona collarino?

la rimetterò cappottata stasera e proverò ancora a scaldare

non ho provato la pinza divaricatrice (non ce l'ho) ma ho provato a forzare con un cacciavite da entrambe i lati (ha due spacchi verticali)

un dubbio che mi è venuto, anche se sembra una stronzata, è che il sivende che l'ha montato, magari dopo problemi di discesa quando utilizzato, gli abbia messo del frenafiletti incollando le due parti

comunque per evitare problemi di questo tipo basterebbe veramente poco mannaggia...
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.038
513
0
Cremona
Visita sito
ho finalmente risolto con il morsetto fatto di tornio

l'ho comunque lasciata dallo scorso sabato girata con WD40 e svitol nel tubo piantone, oggi ho messo il morsetto dopo aver dato un giro di nastro isolante sul reggisella, serrato le viti a 6 Nm e girato con una bella chiave del 36, dopo un primo tentennamento si è mosso, poi girando ancora un po' l'ho sfilato senza problemi

seguiranno foto della parte di reggisella nel telaio e del morsetto
 

The_Farmer

Biker velocissimus
ho finalmente risolto con il morsetto fatto di tornio

l'ho comunque lasciata dallo scorso sabato girata con WD40 e svitol nel tubo piantone, oggi ho messo il morsetto dopo aver dato un giro di nastro isolante sul reggisella, serrato le viti a 6 Nm e girato con una bella chiave del 36, dopo un primo tentennamento si è mosso, poi girando ancora un po' l'ho sfilato senza problemi

seguiranno foto della parte di reggisella nel telaio e del morsetto



Grande!
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.038
513
0
Cremona
Visita sito
in allegato al messaggio i segni di incollaggio rimasti sull'anodizzazione del cannotto, il segno fatto durante un tentativo di rimozione (che non mi piace per nulla, ma ormai è fatto) ed il morsetto
 

Allegati

  • IMG_5059.jpg
    IMG_5059.jpg
    132,3 KB · Visite: 56
  • IMG_5060.jpg
    IMG_5060.jpg
    243,2 KB · Visite: 57
  • IMG_5061.jpg
    IMG_5061.jpg
    186,6 KB · Visite: 49
  • IMG_5062.jpg
    IMG_5062.jpg
    209,5 KB · Visite: 56

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo