Reggisella: meglio in carbonio o in scandium?

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
In effetti anche nei documenti di istruzione che si trovano sul sito della Ritchey spiegano come serrare il collarino a mano, ma poi alla fine sconsigliano di usare i collarini a sgancio rapido con il reggisella in carbonio. Infine non indicano nessun valore di coppia di serraggio da usare con un eventuale collarino senza levetta. Sul collarino della mia Scale ad esempio il valore di coppia è scritto sul collarino, come su altre parti quali attacco manubrio e serie sterzo. Questi valori non sò però se sono riferiti a componenti in alluminio o vanno bene anche per il carbonio.
Infine posso dirti che l'acquisto di una dinamometrica è fondamentale se si vuole fare un po' di manutenzione o sostituzione parti "fai da te". Io ho speso un ottantina di euro che non sono poi tanti rispetto al costo complessivo di tutta la bici e dei ricambi e ne sono soddisfattissimo.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Collarino o non collarino, mi sembra comunque di capire che la preferenza più diffusa è verso il carbonio giusto? Tra l'altro se non erro anche lo scandium andrebbe fissato preferibilmente con un collarino a brugola e non con quello a levetta. Ma la comodità del reggisella in carbonio, relativa all'assorbimento delle vibrazioni e delle sconnessioni, è davvero così evidente sulla schiena rispetto all'alluminio e allo scandio?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Collarino o non collarino, mi sembra comunque di capire che la preferenza più diffusa è verso il carbonio giusto? Tra l'altro se non erro anche lo scandium andrebbe fissato preferibilmente con un collarino a brugola e non con quello a levetta. Ma la comodità del reggisella in carbonio, relativa all'assorbimento delle vibrazioni e delle sconnessioni, è davvero così evidente sulla schiena rispetto all'alluminio e allo scandio?

assolutamente si...specialmente se la abbini alle altre due componenti del "trittico". :celopiùg:
 

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
Ciao
per quanto riguarda la comodità e differenze con quello in alluminio, io dopo aver montato uno in carbonio, ci sono rimansto.. mi sembrava tutta un'altra cosa.. quasi quasi non ci creo e mi sembrava solo una sensazione, però alla fine non è cosi, la differenza si nota parecchio ;-)

Se t'interessa ho aperto un 3d in merito:

[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3257406#post3257406[/URL]


Per il serraggio momentaneamente avevo utilizzato la levetta regolabile anche io.. però poi ho messo il collarino con brugoletta, la differenza è nel come stringono il telaio sul reggisella, quello a levetta pracicamente stringe quasi solo ai lati, (dalla parte opposta alla levetta la stretta è quasi nulla) quindi il carbonio si stressa molto di più perche compresso solo in determinati punti, mentre con quello collarino ( attenzione SPECIFICO PER CARBONIO) serra molto più uniformemente in quanto la vitè è messa di taglio e la stretta è diversa.
Con 5€ ho risolto e visto il costo del reggisella e il lavoro deve fare, credo che si possono spendere benissimo ;-)

ciao
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao
per quanto riguarda la comodità e differenze con quello in alluminio, io dopo aver montato uno in carbonio, ci sono rimansto.. mi sembrava tutta un'altra cosa.. quasi quasi non ci creo e mi sembrava solo una sensazione, però alla fine non è cosi, la differenza si nota parecchio ;-)

Se t'interessa ho aperto un 3d in merito:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3257406#post3257406[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3257406#post3257406[/URL]


Per il serraggio momentaneamente avevo utilizzato la levetta regolabile anche io.. però poi ho messo il collarino con brugoletta, la differenza è nel come stringono il telaio sul reggisella, quello a levetta pracicamente stringe quasi solo ai lati, (dalla parte opposta alla levetta la stretta è quasi nulla) quindi il carbonio si stressa molto di più perche compresso solo in determinati punti, mentre con quello collarino ( attenzione SPECIFICO PER CARBONIO) serra molto più uniformemente in quanto la vitè è messa di taglio e la stretta è diversa.
Con 5€ ho risolto e visto il costo del reggisella e il lavoro deve fare, credo che si possono spendere benissimo ;-)

ciao

Discussione interessante quella che hai aperto, ed avendo un ernia (anche se il fastidio che mi dà per il momento è sopportabile), non posso trascurare la possibilità di una componente che smorzi le vibrazioni. Non a caso questo è stato uno dei motivi che mi hanno portato all'acquisto di una full.
La cosa che mi piace poco è il collarino a brugola, quello a levetta è troppo più comodo e versatile. Ma dici che con quegli adattatori che hai comprato e di cui parli nell'altra discussione si può risolvere il problema?
 

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
Ciao
l'adattatore sono stato costretto ad usarlo perche le RR hanno un diametro un po' fuori commercio, quindi ho preso il reggisella da 27,2 e l'adattatore 27,2 a 29,8mm.
Un altro utente del forum ha scritto che con l'acqua ha avuto problemi di slittamento, io per adesso sull'asciutto tutto ok; poi mi è piaciuta l'idea d'interporre un materiale diverso dal metallo tra il carbonio e appunto l'alluminio del telaio.

Per il collarino, anche se in giro ci sono bici con componenti in C e usano quello a levetta, io l'ho tolto e messo quello a brugola, oltre che con la levetta se non stai attento, romperlo potrebbe essere un attimo, quelli a brugola serrano in maniera assolutamente diversa e più uniforme, la storia sta tutta qui. :-)

asset_7488613.jpg


la freccetta va in corrispondenza dello spacco del telaio e serrando la brugola si ottine una stretta uniforme sul reggisella data la particolare geometria di come è costruito.
Anche io pensavo che la levetta era più comoda, ma siccome non andavo MAI a cambiare l'altezza della sella, l'ho tolta al volo e messo uno simile a questo in foto, rispemiando anche qualche grammo :smile:

ciao
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Cercando un sito che propone il reggisella fsa k-force ad un buon prezzo, mi sono imbattuto in una discussione del 2008 fatta sul forum light bikes in cui si scrive, riportando anche un articolo di una rivista specializzata tedesca, che il reggisella è fragile e soggetto a fratture pure se stretto a valori inferiori a quelli consigliati :paur:. A qualcuno di voi risulta che ciò corrisponda al vero e che abbia dato problemi? In tal caso quale alternativa di reggisella in carbonio consigliate? Sarebbe un peccato, ho tutte componenti fsa.
Grazie
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
Cercando un sito che propone il reggisella fsa k-force ad un buon prezzo, mi sono imbattuto in una discussione del 2008 fatta sul forum light bikes in cui si scrive, riportando anche un articolo di una rivista specializzata tedesca, che il reggisella è fragile e soggetto a fratture pure se stretto a valori inferiori a quelli consigliati :paur:. A qualcuno di voi risulta che ciò corrisponda al vero e che abbia dato problemi? In tal caso quale alternativa di reggisella in carbonio consigliate? Sarebbe un peccato, ho tutte componenti fsa.
Grazie

anche io vorei comprare un FSA kFORCE..:nunsacci:....mi daresti il link a cui ti riferisci?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
anche io vorei comprare un FSA kFORCE..:nunsacci:....mi daresti il link a cui ti riferisci?

E' questo. Vedi se riesci ad aprirlo, è la prima volta che inserisco un link in una discussione del forum e non so se ho fatto tutto bene. Se non si dovesse aprire, scrivi "reggisella fsa k force" sul motore di ricerca di google, io l'ho trovato in fondo alla prima pagina. Ciao

[url]http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=2390.0[/URL]

Nessuno sa dire qualcosa sulla fragilità di questo componente così importante?
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Non è esattamente così. Il carbonio manca dellafase di deformazione plastica prima della rottura. Per capirci ( i valori che espongo sono solo per esemplificare e non sono assolutamente veri) fino a x1 kg il carbonio flette, finita la sollecitazione ritorna. oltre la forza x1 si spacca.
L'alluminio fino alla forza x2 flette, finita la sollecitazione ritorna. tra x2 e x3 si deforma, finita la sollecitazione rimane deformato( ciombato, piegato ecc). oltre la forza x3 si spacca. Perchè si possa dire che il carbonio sia più resistente dell'alluminio si deve prendere un tipo di carbonio per cui il carico x1 oltre il quale si rompe sia maggiore del carico x2 oltre il quale si deforma l'alluminio. spessoquesto è vero per tipi di fibre di arbonio di buona qualità. L'alluminio però a la fase plastica che è una specie di paracadute per le solecitazioni estreme, si piega ma non si spacca e non ti lascia a piedi. In poche parole le fibre di carbonio sono meccanicamente fragili (non fraintendete hehe), è cioè come comportamento molto simile al vetro.
Per quanto riguarda lo scandium invece, altro non è che una lega alluminio-scandio. Lo scandio agisce come materiale legante e rende la lega molto più resistente dell'ergal o del titanio.

E' da aggiungere come si rompe.
Alla 24h di Finale di qualche anno fa un compagno di squadra nonchè forumendolo ha rotto il suo entrando in una buca, senza accorgersene immediatamente: un florilegio di punte acuminate e dure, se avesse provato a risedersi e se lo fosse piantato in una gamba credo se la sarebbe vista non proprio florida. L'alluminio, nel caso, si rompe più regolare.
Ora, è vero che a guardar solo le sfighe dovremmo stare a casa a bere frullato alla banana anzichè girare in bici, ma io reggisella in carbonio preferisco non averne.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Questo acquisto del reggisella in carbonio sta diventando la novella dello stento, ogni volta che mi decido, leggo o vengo a conoscenza di qualcosa che mi frena... che stress! Comunque, riguardo al FSA K-force, avete letto il link che ho postato? Vi risultano problemi su questo modello (è un articolo del 2008, magari i difetti sono stati risolti)? In alternativa quale modello ritenete pari o migliore?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sempre meglio del florilegio di spuntoni...

Contento tu! Io non ci vedo molta differenza.
Il fatto è che come la solito si discute sui materiali e non sui prodotti. A me fa più paura un reggisella in scandio o ergal tiratissimo che non un modello in carbonio bello pesante, tipo quelli che montano o montavano sulle Vertex.
 

italo80

Biker ultra
9/6/10
630
12
0
Paola(CS)
Visita sito
raga la mia esperienza personale mi dice che nella granfondo di 2 sett fa ho rotto il reggisella in scandio di botto senza preavviso o incrinature, ho buttato via un 3 posto assoluto!!! oltre che mi sarei fatto male davvero se non avessi avtuto la prontezza di alzarmi sui pedali. Scandio no grazie, andro di carbonio pesante!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo