Reggisella in carbonio per XC

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ditemi un po': un reggisella in carbonio se lo montassi sul mio telaio in alluminio potrei fissarlo con il classico collarino quick release o devo necessariamente usare quello con la vite serrata con la coppia precisa?

anche quel con il quick release ha una coppia precisa...la fai con la vite di tenute del QR...lo chiudi normalmente e molto blandamente, poi con la dinamometria tiri al valore che vuoi la controvite. a quel punto puoi aprire e chiudere il QR quante volte vuoi e se sicuro di avere la stessa coppia...ovviamente facendo attenzione di non ruotare il QR altrimenti la sballi (orario la aumenti, antioraria la diminuisci)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
che vende roba cinese di scarsa qualità. Auguri.

a parte la risposta antipatica sei anche male informato.

exotic vende col suo marchio le famose forcelle in carbonio che tantissimi usano su 29" rimarchiata in svariati nomignoli, oltretutto sono anche quelli che la vendono al prezzo più basso e per tutti i formati !
quindi bravi loro
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Allora, dopo 2 ore a cazzeggiare su ebay alla ricerca di reggisella sono indeciso tra questi 2:

- http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=251353531832

- http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=190839420836

Del 1° c'e' anche una recensione in questo forum:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=206587

Del 2° c'è una recensione qui:
http://www.bikeradar.com/gear/categ...ct/review-exotic-carbon-ti-seatpost-11-44676/

A me sembra lo stesso reggisella!

son tutti uguali

se vuoi sicurezza prezzo basso e un giusto peso prendi un hylix http://www.aliexpress.com/item/Bran...-UD-Gloss-Finish-31-6-400mm-5/1616439456.html

non ti sto a indicare i vari rimarchiamenti tarocchi tipo bontrager... ma li trovi uguali anche a 26 dollari :medita:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
a parte la risposta antipatica sei anche male informato.

exotic vende col suo marchio le famose forcelle in carbonio che tantissimi usano su 29" rimarchiata in svariati nomignoli, oltretutto sono anche quelli che la vendono al prezzo più basso e per tutti i formati !
quindi bravi loro

io mi riferivo al link ebay e a pingthyy2010 e a molti degli oggetti venduti negli ultimi 6 mesi.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Sul diam. 34.9 non ci sono le offerte dei diam. piu' standard.
Comunque pingthyy2010 mi ha risposto dicendo che il clamp in allumino non e' adatto al binario 9*7 in carbonio.
Quindi mi ha detto che servono 4$ in piu' per il clamp in carbonio... secondo me andremo a finire al seatpost della exotic del link sopra?
 

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Buongiorno ragazzi....riesumo questo post per chiedervi un consiglio/parere.
Ho intenzione di sostituire sulla mia bici XC rispettivamente:
1) reggisella;
2) attacco manubrio;
3) manubrio.

I miei attuali sono in alluminio e vorrei appunto passare al carbonio.

Cosa mi dite di questi tre qui sotto? (Amazon)

1) RXL SL Sedile Tubo Reggisella in Carbonio della Bicicletta MTB/Strada della Bicicletta RXL SL Sedile Tubo Reggisella in Carbonio della Bicicletta MTB/Strada della Bicicletta Bastone Parti della Bici del Carbonio 3K Gloss 27.2/30.8/31.6 (27.2 * 350mm) https://www.amazon.it/dp/B073J8MTKW/?tag=mmc08-21 Parti della Bici del Carbonio 3K Gloss 27.2/30.8/31.6 (27.2 * 350mm)

2) RXL SL PRO Fibra Piena del Carbonio Attacchi Manubrio Bici Strada/Mountain Bike 6/17 Gradi 3K Lucido Nero (17 Gradi 80mm) https://www.amazon.it/dp/B01JA3OGX4/?tag=mmc08-21

3) RXL SL Manubrio MTB Carbonio 31.8 Manubrio MTB Flat 620/640/660/680/700/720/740/760mm Riser Manubrio 3K Opaco Nero(Piatto 620mm) https://www.amazon.it/dp/B07KK9Y69X/?tag=mmc08-21

Thank
 
Ultima modifica:

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Sembrano delle copie economiche dei ritchey.
Personalmente sulla XC ho tutti e tre i componenti in carbonio... ma originali bontrager.
Un manubrio in carbonio un annetto fa l'ha smezzato mio figlio di 12 anni, da allora uno cinese che avevo preso su amazon ho smesso di usarlo.

In particolare starei attento sullo stem e in seconda battuta sulla curva manubrio, mentre il reggi secondo me è comunque meno sollecitato.
Il peso dello stem è paragonabile a quello di uno in alluminio, quindi in realtà non ne vedo particolare vantaggio.
Anche i reggisella in alluminio stanno in genere sui 250 g quindi il peso non sarebbe molto diverso (al di là del fatto che in carbonio è più comodo...)
Della piega non hai messo il link

Bottom line: per me carbonio tutta la vita, ma se disposti a spendere parecchio, altrimenti ho delle perplessità.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluca1977

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Sembrano delle copie economiche dei ritchey.
Personalmente sulla XC ho tutti e tre i componenti in carbonio... ma originali bontrager.
Un manubrio in carbonio un annetto fa l'ha smezzato mio figlio di 12 anni, da allora uno cinese che avevo preso su amazon ho smesso di usarlo.

In particolare starei attento sullo stem e in seconda battuta sulla curva manubrio, mentre il reggi secondo me è comunque meno sollecitato.
Il peso dello stem è paragonabile a quello di uno in alluminio, quindi in realtà non ne vedo particolare vantaggio.
Anche i reggisella in alluminio stanno in genere sui 250 g quindi il peso non sarebbe molto diverso (al di là del fatto che in carbonio è più comodo...)
Della piega non hai messo il link

Bottom line: per me carbonio tutta la vita, ma se disposti a spendere parecchio, altrimenti ho delle perplessità.

Ciao Ami, intanto grazie per la risposta.
Ho aggiornato il link della piega (avevo inavvertitamente messo due volte il link del stem), al punto numero 3.
Per quanto riguarda lo stem appunto, vorrei cambiarlo per uniformare anche esteticamente con la piega appunto.

Caspita ma originale bontrager non si può acquistare!!!
 
Ultima modifica:

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Bontrager era tutto già sulla bici (che per la cronaca ho preso usata).
150 grammi la piega manubrio... paura. Le recensioni sono buone, però sono recensioni amazon... la maggior parte ha tenore "è arrivato è bello l'ho montato mi piace..."
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluca1977

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
adesso su CRC ci sono manubri nukeproof in carbonio a 60€, lunghezza 780 con differenti rise, non leggerissimo, ma dovrebbe essere robusto

io l'ho appena preso, mi dovrebbe arrivare la prossima settimana
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluca1977

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Appena
adesso su CRC ci sono manubri nukeproof in carbonio a 60€, lunghezza 780 con differenti rise, non leggerissimo, ma dovrebbe essere robusto

io l'ho appena preso, mi dovrebbe arrivare la prossima settimana

Appena ti arriva potresti postare le foto?
Anche una macro, se possibile, in qualsiasi punto del manubrio.
Grazie.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.212
2.528
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sembrano delle copie economiche dei ritchey.
Personalmente sulla XC ho tutti e tre i componenti in carbonio... ma originali bontrager.
Un manubrio in carbonio un annetto fa l'ha smezzato mio figlio di 12 anni, da allora uno cinese che avevo preso su amazon ho smesso di usarlo.

In particolare starei attento sullo stem e in seconda battuta sulla curva manubrio, mentre il reggi secondo me è comunque meno sollecitato.
Il peso dello stem è paragonabile a quello di uno in alluminio, quindi in realtà non ne vedo particolare vantaggio.
Anche i reggisella in alluminio stanno in genere sui 250 g quindi il peso non sarebbe molto diverso (al di là del fatto che in carbonio è più comodo...)
Della piega non hai messo il link

Bottom line: per me carbonio tutta la vita, ma se disposti a spendere parecchio, altrimenti ho delle perplessità.
Il reggisella è il componente più sollecitato di tutta la bici.
 

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Il reggisella è il componente più sollecitato di tutta la bici.

Sto attendendo questo in allegato.
Lo installerò, ovviamente, con dinamometrica e mi sono attrezzato pure di pasta autobloccante, in modo da stringere quel famoso Newton/metro in meno.
Parlo di bicicletta da XC e non faccio nulla di eccezionale, però un reggisella da 100€. e oltre non potevo acquistarlo.
Se dovesse andare bene.... proverò pure la pipa ed il manubrio della stessa casa.
Diciamo che i giudizi Amazon, nel complesso, non sono negativi, però....non sono giudizi di cui mi fido, per cui lo testerò personalmente e nel mio piccolo vi farò sapere.
 

Allegati

  • Screenshot_20191109-091355.jpg
    Screenshot_20191109-091355.jpg
    116 KB · Visite: 9
  • Mi piace
Reactions: franzzz77

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Io uso questi. Italiani al 100% e fatti a mano. Certo è un altro prezzo e livello.. Vedi l'allegato 286787

Immagino :-)
Ho visto che hai la sella con il foro....siccome possiedo una Fizik Arione R3 con foro ma attualmente con fissaggio monovite.....adesso che nel reggisella dovrei avere due viti, vorrei chiederti se quella interna l'hai stretta attraverso il foro della sella con una prolunga o in altro modo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo