reggisella arretrato

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
sulla mia nuova specy enduro, di serie è montato questo reggisella:
http://www.specialized.com/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=25213&eid=367

solo che ho come l'impressione di pedalare troppo in avanti, e le sella non posso arretrarla di più, perchè altrimenti piego il carrello.
Cercavo quindi un reggisella arretrato ad un prezzo decente (il thomson è decisamente innavvicinabile, piuttosto mi prendo il telescopico come sulla vecchia bike).
Lo specy ha un po' il morsetto arretrato, ma poco per quello che mi servirebbe.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
sulla mia nuova specy enduro, di serie è montato questo reggisella:
http://www.specialized.com/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=25213&eid=367

solo che ho come l'impressione di pedalare troppo in avanti, e le sella non posso arretrarla di più, perchè altrimenti piego il carrello.
Cercavo quindi un reggisella arretrato ad un prezzo decente (il thomson è decisamente innavvicinabile, piuttosto mi prendo il telescopico come sulla vecchia bike).
Lo specy ha un po' il morsetto arretrato, ma poco per quello che mi servirebbe.


Ciao sulla mia specy ho montato il modello RSR della WR compositi in carbonio (offset di 37 mm) proprio per evitare di pedalare sul movimento centrale....(mi causava forti dolori alle rotule!!!)
http://www.wrcompositi.it/home.html (azienda italiana che lavora come si deve i compositi).
Ottimo e di fattura pregevole.......ho parlato anche con il loro ingegnere.....garantito contro le rotture.......fornito di boccola in teflon per il diametro specy di 30,9
Altrimenti se vuoi evitare il carbonio http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=28598
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=8677
oppure il Thomson...
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
per ora ci sono una serie di problemi.
- diametro per specialized 30.9
- no carbonio perchè peso 98 kg.
- costor elativamente basso perchè a breve vorrei andare sul telescopico, ma prima voglio capire se con l'arretramento va meglio

... riguardo al peso, non mi preoccuperei, a meno che tu non faccia salti o freeride, io di kili ne faccio 105 e non ho mai avuto problemi. I ritchey hanno un limite di peso di 110 kg. confermatomi dal loro ufficio tecnico o-o
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
scusa ma 110kg, se per caso prendi una botta sulla sella dovresti rompere il reggi

... no, vuol dire che, ad eccezione di drop, downhill e freeride per il resto puoi farci quello che vuoi fino ad un peso limite del biker in assetto di marcia di 110 kg. Fermo restando le cautele da prendere con ogni reggisella come la lunghezza minima di inserimento nel telaio e quelle specifiche per quelli in carbonio, come la coppia di serraggio.

o-o
 

Ludwig83

Biker novus
14/1/09
18
0
0
40
Campobasso
Visita sito
salve ragazzi sono nuovo del forum e nn so se questo è il topic più adatto per il mio problemino. Quando affronto delle salite abbastanza ripide, la bici tende ad alzarsi facendomi perdere aderenza e obbligandomi poco dopo a scendere perchè mi trovo a pedalare con un equilibrio molto precario.

Io monto come reggisella: FSA SL-250 SBS Black
questo ha un piccolo arretramento; se io lo montassi al contrario in modo da avere un piccolo "avanzamento" potrei avere qualche problema tipo quello di guapo73 alle rotule? o probabilmente risolverei il mio problema?
P.S. non vorrei cambiare l'attacco manubrio perchè credo che come distanza sella manubrio rispetto alla mia altezza sia già abbastanza
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
salve ragazzi sono nuovo del forum e nn so se questo è il topic più adatto per il mio problemino. Quando affronto delle salite abbastanza ripide, la bici tende ad alzarsi facendomi perdere aderenza e obbligandomi poco dopo a scendere perchè mi trovo a pedalare con un equilibrio molto precario.

Io monto come reggisella: FSA SL-250 SBS Black
questo ha un piccolo arretramento; se io lo montassi al contrario in modo da avere un piccolo "avanzamento" potrei avere qualche problema tipo quello di guapo73 alle rotule? o probabilmente risolverei il mio problema?
P.S. non vorrei cambiare l'attacco manubrio perchè credo che come distanza sella manubrio rispetto alla mia altezza sia già abbastanza
Se l'allineamento delle rotule con l'asse dei pedali è corretto, il reggisella lo devi tenere così com'è, si dà per scontato che nelle salte molto ripide avanzi con la seduta, per quanto possibile. Se la lunghezza dello stem va bene così puoi solo spostarlo in basso, se hai degli spessori, oppure lo puoi cambiare con uno diversamente inclinato.
 

Ludwig83

Biker novus
14/1/09
18
0
0
40
Campobasso
Visita sito
Se l'allineamento delle rotule con l'asse dei pedali è corretto, il reggisella lo devi tenere così com'è, si dà per scontato che nelle salte molto ripide avanzi con la seduta, per quanto possibile. Se la lunghezza dello stem va bene così puoi solo spostarlo in basso, se hai degli spessori, oppure lo puoi cambiare con uno diversamente inclinato.


grazie per la celere risposta.... ma come faccio a capire se questo allineamento è corretto? come deve essere?
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
salve ragazzi sono nuovo del forum e nn so se questo è il topic più adatto per il mio problemino. Quando affronto delle salite abbastanza ripide, la bici tende ad alzarsi facendomi perdere aderenza e obbligandomi poco dopo a scendere perchè mi trovo a pedalare con un equilibrio molto precario.

Io monto come reggisella: FSA SL-250 SBS Black
questo ha un piccolo arretramento; se io lo montassi al contrario in modo da avere un piccolo "avanzamento" potrei avere qualche problema tipo quello di guapo73 alle rotule? o probabilmente risolverei il mio problema?
P.S. non vorrei cambiare l'attacco manubrio perchè credo che come distanza sella manubrio rispetto alla mia altezza sia già abbastanza


Ciao,
come detto da Monorotula l'alleggerimento dell'avantreno in salita può dipendere dalla corretto assetto del biker unitamente agli angoli del telaio.
Nel primo caso si cerca di risolvere correggendo la seduta del biker oppure spostando il peso in avanti durante il gesto pedalatorio.
Nel secondo caso si agisce sulle componenti che ne modificano la geometria e la risposta del telaio: come la forcella (abbassandola), l'attacco manubrio (allungandolo per risultare + bassi oppure sfruttando l'angolo negativo) o sulla curva (flat vs riser).
Naturalmente l'equilibrio si raggiunge agendo su entrambi i fattori adattando il telaio alle proprie misure antropometriche: qui può essere d'aiuto un buon biomeccanico...
Nel mio caso pur avendo altezza e peso tipico per telaio M la mia bici (SJ FSR) nella suo assetto originale mi causava dei fastidi alle rotule oltre le 2 ore di pedalata (disturbi assenti sul precedente telaio + XC) : tale bici ha una seduta sul "movimento centrale" a causa del suo angolo del tubo sella: questo assetto mi dava fastidio in quanto ho i femori abbastanza lunghi rispetto alla tibia che nel punto morto superiore portavano le rotule a degli angoli innaturali.....(il famoso allineamento.....)
Mi ha visitato un biomeccanico mi ha regolato la bici consigliandomi un reggisella arretrato e come per magia il dolore è sparito.
Nel tuo caso parti da una regolazione standard e modifica i parametri di cui sopra cominciando dalla postura da assumere in presenza di forti pendenze.....poi agisci sulla bici.
Ciao
 

Matteo67

Biker serius
16/9/08
103
0
0
Lucens
Visita sito
sulla mia nuova specy enduro, di serie è montato questo reggisella:
http://www.specialized.com/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=25213&eid=367

solo che ho come l'impressione di pedalare troppo in avanti, e le sella non posso arretrarla di più, perchè altrimenti piego il carrello.
Cercavo quindi un reggisella arretrato ad un prezzo decente (il thomson è decisamente innavvicinabile, piuttosto mi prendo il telescopico come sulla vecchia bike).
Lo specy ha un po' il morsetto arretrato, ma poco per quello che mi servirebbe.

Dai un occhiata a questo, io ne sono molto contento.
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=11606
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo