Reggisella Arretrato o Dritto, quali differenze ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
Dipende dalla geometria del telaio e quindi dall' angolo del piantone e dalle misure antropometriche tue.
Non c' è quindi un tipo di canotto migliore, rispetto ad un altro ma solo canotti adatti o meno...

Ciao ciao
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Lampo 13 ha scritto:
Che differenze comporta un reggisella di tipo arretrato ed un completamente dritto ?
Circa 2 cm indietro o in avanti, dipende cosa ti serve.

Attualmante ho un reggisella arretrato ed un attacco manubrio da 130mm, l'hai visto anche in foto, accorciando l'attacco manubrio e mettendo un reggisella dritto trovrei parecchia differenza da coma sono messo in sella ora ?

Itecvu
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
Certo che troveresti delle differenze ci mancherebbe.
Ma secondo me non devi vedere il problema in questi termini devi per prima cosa valutare la tua pasizione in sella partendo da 1):Tacchette
2):Altezza sella 3):arretramento sella 4):distanza sella manubrio.
Nel caso del tubo sella arretrato o meno andresti a cambiare il punto 3.
Tieni presente che se sei troppo arretrato lavoreresti di lombari e quindi il mal di schiena sarebbe garantito nel caso tu portassi la sella troppo in avanti la posizione ti avantaggerebbe in salita perchè la posizione è simile alla pedalata fuori sella con tutti i vantaggi e svantaggi del caso.
Quindi valuta con calma e cognizione di causa.

Ciao ciao.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Così ho già scritto:
Con la sella montata con il prolungamento del reggisella che cade a 12 cm dal posteriore della sella, considerando le pedivelle da 175 mm, monti sulla bici facendoti sostenere da qualcuno e agganci gli scarpini, metti una pedivella orizzontale in avanti e controlli con un filo a piombo che il retro della rotula corrisponda con l'asse del pedale.
Se con il reggisella arretrato ti ritrovi nella posizione "giusta" sei a posto, se ti trovi con il filo a piombo che cade dietro all'asse pedale, ti serve il reggisella dritto.
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
Scusa una precisazione Lampo, non è necessario porre la sella con il prolungamento che cade a 12 cm dal retro della sella stessa, quella sarebbe la posizione ideale, ma la stessa la puoi spostare in avanti o dietro per trovare la perpendicolarità del ginocchio con l' asse del pedale.

Ciao ciao
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Certamente si, i 12 cm sono un punto di partenza, se però la posizione della sella deve essere spostata di molto, + di 1-2 cm, allora comincia ad esserci qualche problema da scoprire.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo