Reggisella alluminio scende

Angolo20

Biker serius
1/3/22
101
7
0
48
Lecce
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti.dopo 2 anni di zero problemi della mia mtb ghost kato pro, il reggisella da un paio.di uscite ha iniziato a scendere di un cm. Mtb alluminio e reggisella alluminio, grasso bianco da sempre, e non ho mai avuto problemi. Cosa possoi fare per risolvere il problema?pedalando più basso, mi viene dolore al ginocchio.
Grazie in anticipo a tutti
 

Angolo20

Biker serius
1/3/22
101
7
0
48
Lecce
Visita sito
Bike
Mtb
Io pulirei da quel grasso ed userei un velo di quello x carbonio.

PS.immagino che avrai già provato a stringere collarino.... :mrgreen:
Si..ma n9n ha mai dato problemi...quindi la pasta che si usa col carbonio farebbe più grip?un amico mi.ha detto di provare a verniciare con vernice e trasparente opaca dentro il tubo del telaio ed eventualmente sul tubo reggisella
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.441
2.818
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Io farei così....poi, liberissimo di provare come dice il tuo amico.....procedura.che sicuramente nn avevo mai sentito....
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.469
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Stesso reggisella, collarino mai un problema in due anni ed ora tutto a un trattò si mette a scendere? Per scrupolo verificherei la presenza di cricche.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.278
2.601
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Se stretto troppo può essersi fessurato il collarino o snervato il QR/bullone.
Sulla pasta grippante o letto di tutto, come ad es. che grippa troppo e se la lasci lì senza muovere mai l'accoppiamento rischi che non lo levi più. Eppure senza in certi casi bisogna stringere troppo per avere un accoppiamento solido.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.278
2.601
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Piuttosto non è a bullone ma si stringe con la leva. Volessi prenderne uno nuovo a bullone di che.misure devo tenere di conto?
Non sarebbe il primo QR che vedo snervarsi... Non è un'ipotesi da scartare.
Comunque sia, misura. Se non hai un calibro è più facile aggiungere il doppio dello spessore di parete del tubo, che si può misurare abbastanza facilmente con un righello, al diametro del reggisella. Quello sarà il diametro interno del collarino.
Quello che hai già, comunque, dovrebbe aver stampigliato da qualche parte il diametro. Spesso all'interno del collarino.
 

Angolo20

Biker serius
1/3/22
101
7
0
48
Lecce
Visita sito
Bike
Mtb
Grazie dei consigli, ora misuro tutto per bene col calibro. Poi sinceramente avevo pensato.di prendere un reggisella di 31.6 anziché come questo di 30.9,previa misurazione interna
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.278
2.601
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Grazie dei consigli, ora misuro tutto per bene col calibro. Poi sinceramente avevo pensato.di prendere un reggisella di 31.6 anziché come questo di 30.9,previa misurazione interna
Se quello che hai ora è da 30.9 non c'è ragione né modo di farci entrare uno fa 31.6. Vice versa, se avessi già un telaio da 31.6 il reggisella da 30.9 non sarebbe rimasto al suo posto fin dal primo giorno. Mezzo millimetro è un'enormità.
Certo puoi tentare di sfondare il telaio ma non sembra una buona idea :smile:
 
Ultima modifica:

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.066
1.279
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Il problema in oggetto a me è successo con il reggisella da 27.2 e quick release.
Nel primo caso ho cambiato direttamente il reggisella visto che aveva un problema anche con la slitta per la sella, con quello attuale devo ancora indagare (diciamo che serrendalo di più resta fermo ma fa rumore, forse ora ho trovato casualmente una quadra, comunque appena ho un secondo smonto e pulisco tutto e vediamo).
Quello da 31 non si muove di un mm ma ha il telescopico.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.469
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Se quello che hai ora e da 30.9 non c'è ragione né modo di farci entrare uno fa 31.6. Vice versa, se avessi già un telaio da 31.6 il reggisella da 30.9 non sarebbe rimasto al suo posto fin dal primo giorno. Mezzo millimetro è un'enormità.
Certo puoi tentare di sfondare il telaio ma non sembra una buona idea :smile:
A meno che ora non usi un adattatore.
Comunque non specificato nel primo messaggio #1.
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.469
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Il problema in oggetto a me è successo con il reggisella da 27.2 e quick release.
Nel primo caso ho cambiato direttamente il reggisella visto che aveva un problema anche con la slitta per la sella, con quello attuale devo ancora indagare (diciamo che serrendalo di più resta fermo ma fa rumore, forse ora ho trovato casualmente una quadra, comunque appena ho un secondo smonto e pulisco tutto e vediamo).
Quello da 31 non si muove di un mm ma ha il telescopico.
Utilizzavi un adattatore ed ora l'hai tolto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo