Punt Reggio Emilia - 2

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.739
13.552
0
Reggio Emilia
Visita sito
In realta' e' una zona zeppa di sentieri per lo piu' molto tecnici, dal versante opposto verso San Siro partono alcune risalite al Santuario molto scavate dalle moto e in forte pendenza, tutta roba da fare a spinta e chissa' in quali condizioni attuali.
La zona per me non vale molto per il mio modo di girare in mtb, e' una vallata opprimente e impervia, prendo giusto in considerazione il Benale classico di cui parlo per l'ottimo fondo invernale o la durissima salita di via Benale che porta a San Siro e collega con San Giovanni e ai bei giri dei dintorni (Tasso, Giandeto) ma per il resto non ci vado mai.

Mi ricordo che una decina di anni fa ricavarono proprio qui fa il Pilastro ecase Benale un circuito di 20 km dove fecero il regionale enduro e che andai a vedere. Dopo il primo giro quasi la meta' dei concorrenti era sparita...decimati.
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
[MENTION=3398]Boro[/MENTION]
Le aree che hai posato sono esattamente quelle che avevo individuato cosi' come il percorso.
Domanda: La salita del Benale -S.Siro-Ca' De' Pazzi-San Giovanni e' tutta asfaltata ,oppure intendevi lo sterrato via San Siro per continuare su asfalto ?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.739
13.552
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non ho capito bene la domanda, cmq la strada che da case Benale porta a San Siro e una carrata scassata pedalabile con fatica anche in salita. Col bagnato non ha un fondo dei peggiori ma presenta un paio di tratti critici argillosi, il peggiore dei quali é poco prima del Santuario in prossimità di una evidente frana e l'altro all'inizio a fianco di un prato. Dopo il santuario diventa una ghiaiata carrozzabile che si ricongiunge alla strada asfaltata di Ca de Pazzi. Non dessero pioggia proprio domani sera credo sia abbastanza agibile ma va verificata sul campo.
 

mendalf

Biker serius
1/11/13
184
0
0
VISIGNOLO
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Qui a Viano quella discesa che [MENTION=3398]Boro[/MENTION] chiama benale noi la chiamiamo
benalino , a meta discesa ce una variante a sx che bisognera andare
a pulire che arriva allincirca nwl punto classico dei ristori di meta
percorso dei raduni di Viano (vicino gargola)per poi ricongiugersi
con la salita s pietro,per gli amanti delle salite invernali ce sempre
percorribile la salita al mt lusino morfologicamente sassosa e casola caricata da me nella sez itinerari


invece per amanti discese personalmente ritengo la discesa dell antenna
del mt duro la miglior pista invernale
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.739
13.552
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il problema del Monte duro e' arrivarci, una rottura di -------- inverosimile!

Ieri ha fatto vento, oggi e' mite, forse i crinali sono abbastanza asciutti per girare domani, zone d'ombra e pozze a parte ovviamente.
 

Gabrinesky

Biker popularis
7/6/13
74
1
0
47
Scandiano (RE)
Visita sito
Io ho cazzeggiato sopra il Pilastro e ho fatto il Benale, se vuoi provarlo guarda in trainingcamp il mio ultimo giro. Grip ottimo, pero' non propriamente facile se non lo si fa spesso, erano anni che non ci andavo e si e' scavato molto, se sbagli traiettoria son problemi, mi sono dovuto fermare diverse volte causa voragini.

è possibile avere la traccia .gpx ?
quel tratto del Benale non l'ho mai fatto e vorrei andarci.
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Il problema del Monte duro e' arrivarci, una rottura di -------- inverosimile!

Ieri ha fatto vento, oggi e' mite, forse i crinali sono abbastanza asciutti per girare domani, zone d'ombra e pozze a parte ovviamente.

Dipende solo da dove si parte..
La salita all'antenna e' bella ripida ma almeno e' asfaltata, :-)
una volta pero' arrivati su', la discesa/discese sono piuttosto tecniche ma anche moolto divertenti e appaganti dalla fatica. ;-)

Direi piuttosto che il problema principale siano i rami e tronchi caduti dalla abbondante nevicata,
e come dicevi il vento fortissimo dell'altro ieri ha sicuramente peggiorato la situazione.
Non ho ricevuto ancora info a riguardo :spetteguless:
ma senza una bonifica (bikers dotati di tanta buona volonta', magari con seghetto nello zaino) nella discesa occorrera' prestare massima attenzione :il-saggi:
 

gfr

Biker novus
28/4/13
41
0
0
Bibbiano (RE)
Visita sito
Ciao a tutti, breve aggiornamento sui sentieri dal giro di questa mattina.

Sentieri intorno al Bianello poco praticabili più per gli alberi caduti che per il fondo.

Val Roma ho rinunciato per il fondo già all'inizio.

Sulla costa di Montecavolo invece si va benino, ci sono diverse pozze, la maggior parte evitabili e qualche tratto ancora bagnato, ma si fa bene. Sul tratto verso Montecavolo purtroppo il sentiero è letteralmente solcato da quad motocross e trattori, ed è realmente pericoloso. Bisogna fare attenzione ma si fa. Ovvio che la bici poi richiede un lavaggio accurato.

Se il tempo tiene come promesso domani provo qualche altro tratto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.739
13.552
0
Reggio Emilia
Visita sito
Fatto Roncolo, terreno discreto ma rami e alberi ovunque. Gasiola distrutta e molto fradicia, va evitata ancora per qualche giorno. Non ho visto un cane, ma qualcuno é passato.
 

Allegati

  • WP_20150307_003.jpg
    WP_20150307_003.jpg
    57 KB · Visite: 25
  • WP_20150307_005.jpg
    WP_20150307_005.jpg
    58,9 KB · Visite: 32
  • WP_20150307_012.jpg
    WP_20150307_012.jpg
    59,5 KB · Visite: 25

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.165
982
0
bassa reggiana
Visita sito
io ho fatto la cresta del monte evangelo, che è anche troppo secca. nel senso che le traccie delle jeep seccandosi hanno creato delle simpatiche creste longitudinali che se prese in velocità non devono essere divertenti.
sulla strada che sale alla cantina dal versante di rondinara temo stiano mettendo un cancello (x ora ci sono solo i pilastri)
 

toretto1897

Biker popularis
17/1/15
81
0
0
33
Visita sito
anche la tratta da Cilloni alla Vasca di Corbelli e piena di alberi spezzati,c'erano gia' alcuni "vecchietti" che stavano pulendo i sentieri e stavano tagliando gli alberi spezzati.! la cosa positiva e che si riesce ad adare non ce fango!
 

dsalsi67

Biker serius
23/8/10
206
0
0
Scandiano (RE)
Visita sito
io ho fatto la cresta del monte evangelo, che è anche troppo secca. nel senso che le traccie delle jeep seccandosi hanno creato delle simpatiche creste longitudinali che se prese in velocità non devono essere divertenti.
sulla strada che sale alla cantina dal versante di rondinara temo stiano mettendo un cancello (x ora ci sono solo i pilastri)

Scusa quale cantina? Intendi alla fine della salita asfaltata prima della grande quercia?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo