Aggiungo anche che con la primavera certe abitazioni che, in inverno, sono deserte, si popolano, per cui piu' facile poi ci siano problemi.
Ad es. Ca Speranza, molti passano proprio dentro il cortile per prendere il sentiero sommitale, quando si puo' tagliare a margine del prato in corrispondenza del tornante, per non parlare della casetta poco sopra con la salita cementata, molti di quelli che scendono dal monte Scaletta ci finiscono in mezzo. Passi quando non c'e' nessuno, ma sabato scorso c'era il proprietario col suo cagnetto e i ciclisti anziche' deviare sotto ci finivano in mezzo attirando il cane verso di loro con ovvi fastidi per tutti.
Aggiungo che gia' sabato c'era un mare di gente, molti li vedevi che poco o nulla conoscevano della zona e imboccavano sentieri a caso, non immagino cosa avvenga di domenica!
Frequento il posto perche' mi piacciono i sentieri dietro lo Scaletta o in zona Castello che credo siano tutti piu' o meno abusivi o cmq su proprieta' private, chiaro che fin che si passa con criterio rendendosi meno visibili possibile c'e' una speranza che tutto sia fruibile, quando invece si sbraga si fa la fine dei motociclisti, in tanti e maleducati si diventa vandali anche in bici.
Poi adesso e' pieno pure di gente a piedi, grupponi con tanto di istruttore, racchette e attrezzatura da camminata, roba mai vista prima.
Considerato che almeno l'80% di chi viene da Reggio (in bici o a piedi) si butta o sul Crostolo o a Borzano mi meraviglio che ancora non si siano verificati problemi seri.
Per non parlare del versante Giacobazzi che non frequento da un po' ma mi pare soffra delle stesse problematiche dato che i cartelli e le recinzioni si erano moltiplicati nel tempo e specie col bagnato la gente evita l'anello e passa dentro la proprieta'.