Reflex digitale da trincea

new_mtb

Biker serius
12/12/06
106
0
0
lazio
Visita sito
Ciao,
stanco della compatta voglio passare alla reflex.
Quella col rullino mi fa arredamento, ma ogni tanto ci gioco.
Mi serve bella tosta perchè di solito, per fotografare, non bado molto a tenerle bene: le metto alla rinfusa nello zaino, la poggio sulla sabbia e se prendo pioggia in mtb... la fotocamera si potrebbe lavare per bene...
Il risultato è che la reflex a pellicola, meccanica di qualche decennio fà, ha segni vari ma mai un cedimento, un paio di compatte sò morte sul campo (una dopo un bagno al mare).
Devo stare sotto i mille euro tra corpo e obiettivo (magari un 18-200 coprotuttoancheselaqualitàèbassa) .
Le nikon sono inavvicinabili (d300) e peccato perchè c'iavrei pure le lenti,
mi dicono Olympus, ma sempre plastica è, oppure le Pentax che leggevo sono robustelle.
Che mi consigliate?
Gracias.
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
La tropicalizzazione fa a pugni con il prezzo e la portabilita'
Canon: Canon 1D MarkIII (3070 €), Canon 1Ds MarkIII (6000 €) Nikon: Nikon D300 (1230 €), Nikon D700 (2240 €), Nikon D3 (3350 €) Sony: Sony A700 (960 €) Olympus: Olympus E-3 (1200 €) Pentax: Pentax K20D (850 €), Pentax K200D (480 €)
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Devi considerare che avere il corpo tropicalizzato senza le ottiche tropicalizzate non serve a niente, l'unica che potresti prendere in considerazione con il tuo budget sono le pentax, che ha da poco introdotto ottiche tropicalizzate anche per le ottiche base.
Ciao
 

new_mtb

Biker serius
12/12/06
106
0
0
lazio
Visita sito
Ringrazio e rispondo un pò a tutti.

Volendo una reflex, la portabilità non potrà mai essere quella di una compatta, e comunque preferisco la robustezza.
Bella la d300, le mie ottiche sono due fissi AI, quindi non autofosus, vorrei sempre prendere un obiettivo dedicato.

Caspita, la Olympua E3 sembra un carroarmato, ma non ci arrivo.
Effettivamente , visto i prezzi e l'offerta, le Pentax sembrano le + appetibili.

Aspetto altri pareri, pure sulle pemtax.

Grazias.
 

new_mtb

Biker serius
12/12/06
106
0
0
lazio
Visita sito
Per come hai intenzione di utilizzarla ti consiglio una bridge; anello di congiunzione tra reflex e compatta!

il problema è che , secondo me, le bridge ingombrano come le reflex e si usano come una compatta, a meno di non spendere 500-600 per una g10 o similari.
Però come robustezza non sò.

Rivoglio tornare alla reflex, mi mancano le rotellini per tempi e diaframmi.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
il problema è che , secondo me, le bridge ingombrano come le reflex e si usano come una compatta, a meno di non spendere 500-600 per una g10 o similari.
Però come robustezza non sò.

Rivoglio tornare alla reflex, mi mancano le rotellini per tempi e diaframmi.


Ti capisco... :medita:

Però le reflex, per quanto siano solide, vanno trattate con riguardo... ESTREMO RIGUARDO... e te non mi sembri propenso mentalmente ad avere riguardi nei loro confronti... o mi sbaglio!? :nunsacci:
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
Uhm, di Oly potresti cercare una E-1 usata con il 14-54 I /2.8-3.5, che è pure più robusta della E-3. Ben tenuta, 300 di corpo.

Non aspettarti un autofocus fulminante (preciso è preciso), il monitor è piccolo, sopra gli 800 ISO va usata con molta cautela (esporre molto bene o sono ca...), ha la ghiera P-S-A-M e basta (niente scene preimpo., poi per me è un pregio), non è stabilizzata, no flash incorporato, la esp multizona non è molto sofisticata e tende ad assomigliare a una spot...

ma ha un bilanciamento in mano - per me - ottimo, un white balance automatico molto preciso (ben superiore a quello della E-3 per esempio), un sensore kodak che da 100 a 400 ha una resa bellissima, un mirino che copre il 100% del campo e nitido e luminoso (non è grandissimo), la puoi lavare sul serio accesa sotto il rubinetto (se hai vetri come il succitato 14-54, serie pro - ora si chiamano high grade - zuiko digital). I comandi sono essenziali, quasi tutti fuori, e per come sono disposti è possibile comandarla pure con i guantoni da sci. Polvere no problem, mai vista (cambio poco ottica sulla E-1, molto di più sulla E-420 ma non c'è mai stato un problema. Certo non ci ho sputato dentro).

Tanto mi bastò all'epoca (2 anni orsono, già usata di 3).

Lunedì avrei dovuto prenderne un'altra - l'avrei tenuta... lì, come totem - poi ho preferito risparmiare e usare più intensivamente quel che ho già.

Altrimenti, quello che hanno detto.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
la pentax k200d ha il corpo in metallo (acciaio) e qualcosa come 60 guarnzioni contro polvere, umidità e acqua (leggera).
per l'uso che descrivi, potrebbe essere adatta.
il prezzo, con il 18-55 sta sui 500€
mentre con il 18-55 + 55-200 sta sui 650€
ciao!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo